mercoledì 29 maggio 2013

Sarzana 2013 - Collings D1 "albero felice"

E' la volta di una dread: Collings D1, che il Rev. Pone ha strapazzato "con viva e vibrante soddisfazione". Imperdibile il commento di Berna, per una volta in assistenza (le aveva già provate tutte!).



Collings è forse il marchio che ci ha maggiormente impressionato. Unanime il parere entusiasta dei cookers sui vari modelli che abbiamo messo alla prova, dalle 00 alle OM alle Dread. Chitarre tradizionali, di chiara ispirazione Martin, realizzate in modo semiartigianale e con estrema cura, in cui la bellezza sobria fa sempre il paio con timbri di assoluto riferimento.

18 commenti:

  1. Top in adirondak? Le fibre del top "larghe tanto", come dice Mimmo, lo farebbero supporre. In effetti, sul sito di Collings, il top in Adi figura tra le opzioni per questo modello.

    RispondiElimina
  2. Ma c'è da fidarsi di Mimmo? A quello gli piacciono tutte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta fidati, la fibra larga, è meno flessibile di quella fitta e più soggetta ai crack sul top, ma vuol dire che l'albero ha "goduto" in vita, e si sa quando uno ha goduto rende meglio HAHAHAHAHAHAHA!!! ;-))))))

      Elimina
  3. A me le Collings hanno lasciato un gran bel ricordo , se ne ritrovo qualcuna in qualche negozio ci rifaccio una bella passeggiata...di più , al momento , non credo di poter fare :DDDDD

    RispondiElimina
  4. almeno l'albero ..... è vissuto bene ah ah ah

    RispondiElimina
  5. Bella questa Dread e ovviamente bravo in nostro Max..
    Ragazzi presto vi farò ascoltare una 000 M-18 non blasonata, una Sigma Guitars by Martin, ma che a me piace da matti. L'ho comprata questa mattina, e devo dire che è tutto un altro mondo dalla Dread che ho, questa l'ho suonata mezz'ora di seguito senza distruggere i polpastrelli !!
    Ho fatto montare corde .10 e abbassare l'action.. ecco adesso potete lapidarmi...
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un neofita sulle acustiche ( e sei un fratello ) per questo passerò sopra alle 0.10 , poi quando i tuoi polpastrelli avranno assunto la connotazione giusta vedrai che passare alle 0.11 per poi atterrare sulle 0.12 sarà una conseguenza logica. Sulle sigma , come ti ho detto al telefono , sono un sottoprodotto martin , e quelle che ho provato io (tutte dread ) non erano affatto malvagie , anzi...
      Ma quello che conta è la tua impressione , se provandola ti ci sei sentito a tuo agio , allora è la chitarra per te.Si fa sempre in tempo , e lo sai , a farsi aggredire dalla GAS , direi anzi che non passa mai ! Quando comincerai a chiederci di legni , spessori , curvature , stagionature , scale corte o lunghe , 12 o 14 "fuori" , allora sarai cotto a puntino eh eh eh
      Complimenti per l'acquisto e faccela sentì :-))))))

      Elimina
    2. E' proprio come dice Stefano, esistono chitarre blasonate, da millemila euri, ma non vuol per forza dire che quelle suonano bene e le altre no, tutto dipende da come ti ci trovi, e se ti ci trovi bene ne tiri fuori il meglio, guarda le EKO Mia ad esempio, le ho provate e non è scattata la molla, poi le senti suonare da Massimo Varini che le ha firmate, o da altri personaggi sconosciuti su Youtube e dici: cacchio!! ma come suonano bene!!! ora però allenati e poi passa gradualmente alle 0.12, magari fai pure qualche esperimento cambiando marca e tipo di corde, bronzo oppure bronzo fosforo rivestite o meno, finchè non troverai quelle che si adattano meglio sia a te che alla chitarra :-))))

      Elimina
    3. Complimenti per l'acquisto, Jan! Adesso video o audio e recensione, non ci son scuse! :)

      Elimina
    4. Ah è piaciuta anche a te! L'avevo provata la settimana scorsa (come ho scritto in un commento al post di mimmo in cui hai parlato di guitar shop).
      Hai mica provato anche quella col top in mogano (000M-15S)?

      Elimina
    5. Ciao Ste.. ho ascoltato i tuoi consigli e ne ho provate tante, tra cui anche Lag, Ibanez, Eko, ma la Sigma che alla fine ho preso è stata quella che mi ha convinto di più, e adesso che l'ho provata a casa, senza gli occhi giudicatori del proprietario, la sento ancora meglio tra le mani e ha un suono che mi piace molto..
      Vedremo se supero l'esame di praticante.. acusticante..
      ;-)))

      Elimina
    6. Ciao Mimmo, le corde .011 che il proprietario ha tolto per montare le .010 me le son fatte dare, non sono nemmeno piegate, e magari le provo a mettere al primo cambio. Poi ho preso delle Martin e delle DR, ma sinceramente non conosco il "pianeta chitarra acustica" e faccio tesoro dei vostri consigli e dei post che leggo su fingercooking.
      La Eko Mia mi è piaciuta pochissimo, poi come dici tu, Varini ci tira fuori un suono celestiale...
      ;-)))

      Elimina
    7. Sì, piaciuta e presa..
      Ho provato anche la 000M-15S con l'attacco del manico al 12° tasto e ho avuto subito un gran feeling soprattutto col manico, costava circa 100 eurozzi in più, ma tutto quel mogano mi faceva pensare a un mobile di Aiazzone e ho preso la 000M.18..
      Simone, il proprietario quando l'ha suonata mi ha fatto sciogliere.. è bravissimo !!
      ;-)

      Elimina
    8. La triplo 0 in mogano è un'altra delle mie fissazioni: mi è venuta con Recording King ROS 616 (http://www.youtube.com/watch?v=jD1glNHVcfk) che assomiglia molto alla sigma, ma è un po più rifinita come estetica, tutta in mogano solido, e costa un paio di centoni in più. Il profilo del manico è a V, o assomiglia di più a quello della 000m-18 che hai preso? (tenendo conto che più largo: 4,6 cm).

      Elimina
    9. Ho visto il video.. e ti dirò il binding della Recording le cambia completamente aspetto.. così mi garba molto di più..
      Non saprei dirti per il profilo del manico, solo che è più largo, ma comodissimo e che la paletta non è piena, è come quella delle chitarre classiche..
      Anche io ho portato la Yaris in concessionaria, per il tagliando e la campagna di richiamo..
      ;-))

      Elimina
  6. Grazie Perry, un video con una bella grattuggiata vedrò di registrarlo e per la recensione proverò a farla con parole mie.. al massimo vi fate due risate..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jan, per caso hai provato anche il modello con il pickup?

      Elimina
    2. No, non ho provato acustiche con pickup, piezo o preamp, non ho ampli per acustica, solo ampli per elettriche..
      ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]