lunedì 27 maggio 2013

Sarzana: Rozawood Guitars

I cookers in visita allo stand di Rozawood Guitars, alta liuteria dalla Repubblica Ceca. Mimmo agguanta un dobro e da qualche parte spunta una chitarrina minuscola, quindi la danno subito a me. E' ancora più piccola di una zero, bellissima, con una originale rosetta rientrante che accentua le frequenze basse. Mimmo dice di suonare in RE e io ci metto un po' a capire che invece devo suonare in SI! Come è accordato il chitarrino non si sa, liuteria ceca... jam alla cieca! I commenti in sottofondo sono da convegno tricologico, il cazzeggio impera.



PS: mistero risolto! Dal sito di Rozawood scopro che il chitarrino è una terz guitar (o third guitar). Queste piccole chitarre di origine romantica e diffuse fino ai primi del '900, vengono accordate una terza minore sopra l'accordatura standard, ecco perché per suonare in RE dovevo scendere a SI (l'ignoranza si paga!).
 

13 commenti:

  1. Caspita!!!! Sembriamo due chitarristi veri :-))) devo dire che quella resophonica aveva una buona suonabilita' e riascoltandola, anche una bella voce ::-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te sembri (e sei!) un chitarrista vero, io annaspo con 'sta accordatura bastarda. E poi che lì "cominciavo" a capire qualcosa, ho tolto l'inizio perchè mi facevo pena! :D

      Elimina
    2. Ma che stai a dì Mirco!! sei un gran chitarrista come dice Abbatantuono: "sei chitarrista i cendo pe cendo" ;-)))))

      Elimina
  2. Un duetto che diventerà storico nelle pagine di fingercooking !!
    Bravi e affiatati Perry & Mimmo!!
    ;-)

    RispondiElimina
  3. bravissimi foste! il chitarrino è davvero molto bellino, ma certo che 'costicchia' per essere un chitarrino, eh (siamo sui 2500). io effettivamente ho due chitarre, ma temo non sarà mai la mia terza chitarra (abbiamo trasmesso: battutacce di prima mattina).

    RispondiElimina
  4. Mimmuzzo .....è un raggio di luce ...... e Perry ..... quando vede un buco .......
    beh come dargli torto
    Fantastici
    Ma quella chitarrina in alto a sinistra dietro di voi cosa è ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedo che non ti è sfuggita, è una piccola archtop a otto corde, 4 corde doppie, di più non ho indagato, comunque era molto bella, probabilmente avrà una accordatura tipo banjo e forse un suono che non è quello che ci immaginiamo. ciao jazzì, non sai cosa ti sei perso...

      Elimina
    2. Nel senso che il mio capoccione, vive di luce riflessa come la luna? HAHAHAHAHA!!!! ;-))))

      Elimina
    3. X Giancarlo ..... so cosa mi sono perso :-( in primis la vostra compagnia .... non mancherà occasione

      X Mimmo .... se fossi venuto anche io .... con i nostri capoccioni lucidi avremmo abbagliato tutto ah ah ah

      Elimina
    4. Ah, sarei io che appena vedo un buco! E te che cerchi quelle con la f ?!
      :-)))

      Elimina
  5. Cesare Ragazzi (per rimanere in tema tricologico ) aveva in testa la sua idea meravigliosa...noi in testa ne abbiamo un'altra , ecco perchè dei capelli ce ne freghiamo eh eh eh
    ah , potervi far sentire tutte le minch***e che abbiamo sparato, ce ne sarebbe da riempire una torre della fortezza :-))))

    RispondiElimina
  6. ma cos'è la pubblicità di un nuovo prodotto contro la caduta dei capelli ?
    beh dai scherzi a parte siete bellissimi

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]