lunedì 29 luglio 2013

Quando uno è padrone della lingua...

...non lo ferma nessuno ! Il mondo intero è a portata di mano , oggi più che mai. Anche a Sarzana 2013 !
Dove , in un clima fresco e bagnato (bei tempi...) , i due famigerati cookers Dario & Mimmo hanno , con malcelata soddisfazione , messo in mostra il loro background fonetico sparando a raffica domande e quesiti tecnici al povero mr. Jenkins che , frastornato da simil padronanza del linguaggio , ha potuto solo smozzicare qualche parola in una lingua che non era più la sua. Quando uno come me , che ha imparato l'inglese dai testi delle canzoni , si accompagna con cotal personaggi , diventa tutto più facile . Certo , visto che io ho solo filmato , ora dovranno raccontarmi ( e anche a chi sta messo come me ) per filo e per segno tutte le peculiarità della chitarrina mostrata nel video , esemplare unico , intrigante e ben suonante. Mi scuso con Mirco per le buche al posto sbagliato...eh eh eh   yuuuuuuuuu


24 commenti:

  1. Ero presente e ho capito che la chitarra in questione era la n. 1. Il figlio non c'era perchè era a casa a costruire la n. 2
    Non abbiamo, ripeto non abbiamo, chiesto quanto costava: s'è lasciato intendere che eravamo superiori...che bischeri.

    RispondiElimina
  2. La morale è sempre quella, il top funziona come un woofer e per bassi potenti serve un top largo, mica come il pennello cinghiale! Quindi la buca va spostata, MA... ma... il sig. Jenkins (come il sig. Ovation) hanno pure un buon senso estetico e sanno trasformare una buca decentrata in un ornamento. Mica prendo il buso e lo meto de là, ostrega!
    Quanto al prezzo del buso spostato, suvvia che importano queste piccolezze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come Lei insegna , il buso ha sempre un suo perchè , anche spostato...deviato ? Bah ;DDD

      Elimina
  3. Dopo i primi secondi di video in cui il Dott. Jenkins tamburellava ed auscultava la cassa toracica, pardon armonica, lo stesso ci dice che, per alcune non meglio precisate leggi fisiche, per ottenere piu’ bassi i fori devono essere posizionati vicini al bordo superiore della cassa (in effetti questo potrebbe essere il motivo per cui abbiamo la bocca posizionata in alto rispetto alla cassa toracica – e non sulla panza :-)). Il caro Jenkins aggiunge che con 6 fori si aumentano ulteriormente le basse frequenze.

    A questo punto vi faccio presente che gli ho ripetuto la stessa domanda - e cioe’ perche i fori sono lassu’ e non al centro – e ci risponde, per la verita’ un po’ piccato, che i busi multipli non sono li’ solo per un motivo estetico ma anche funzionale.

    Per la verita’ l’audio e’ veramente schifoso ....... del video, intendo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seee , mo' te la prendi con l'audio del video , e lo sapevo che gira gira la colpa era mia ;-))))))) Per quanto riguarda la posizione della "bocca" (panza o meno ) per esaltare i bassi , ricorderei , con rispetto parlando , altri fori da dove echi baritonali fuoriescono , e non sono nella parte superiore ihihih

      Elimina
    2. eheheh, quello e' il sub-woofer :-)

      Elimina
    3. Questa è fantastica :DDDDDD

      Elimina
    4. Il mio inglese non è un gran che ma mi sembra di capire che Mr. Jenkins stia raccontando questa metafora..
      "Ogni bucu è pirtusu e cù nun l'attuppa è garrusu, ma si lu pirtuso è fituso megghiu essiri garrusu.."
      Con sta buca fuori posto esce il meglio di noi..
      ;-)))

      Elimina
    5. Ah , ma vedo che anche tu con le lingue ci dai forte :-))))))))
      Non so cosa esca da noi quando abbiamo a che fare con i pirtusi , e forse è meglio sorvolare allegramente ah ah ah

      Elimina
  4. HAHAHAHAHA!!! insomma non ti piace il buso senza onamenti ;-))) spero che questo valga solo per le chitarre HAHAHAHAHAHAHA!!!!
    Il Sig. Ovation in arte: Charl Kaman, purtroppo è morto quest'anno, e suo figlio non è stato in grado di gestire quello che suo padre ha cstruito, cedendo tutto alla Fender....altrimenti chissà quali altre diavolerie avrebbe potuto inventare e dove avrebbe potuto collocare i suoi buchi ;-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovescion junior ha visto che razza di buco di naso s'è fatto suo padre a lavorare e quando la Fender si è presentata con due valigie di soldi, ha pensato bene che, buco o non buco, erano meglio gli schei e buonanotte ai suonatori.
      Ah...potenza della pecunia...

      Elimina
    2. Che brutto però!! tuto viene vqlutato solo in base ai soldi :-((

      Elimina
  5. i motivi che illustra il Sig. Jenkins, hanno una validità sientifica, nel senso che le onde sonore che percorrono il top non sono interrotte dal foro centrale, e vengono convogliate tutte verso l'attaccatura del manico, ed ecco che una buca posta sui lobi laterali della chitarra, ne enfatizza gli armonici ed il suono in generale..
    P.S.
    Ma io alla fine del video... ma che je stavo a chiede???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "le onde sonore che percorrono il top ... vengono convogliate tutte verso l'attaccatura del manico"
      Quello che dici mi fa venire in mente che c'era un liutaio tedesco, Peter Gotschall, che faceva delle strane chitarre acustiche con doppio cutaway, dove le spalle sono mancanti in senso letterale: cioè non hanno le fasce ma un enorme sound-hole. Una di queste chitarre "cornute" la suona Giovanni Pelosi (http://guitartalks.altervista.org/Recensioni/Chitarre/Rec_GotschallGP.htm) ... mi sembra che il liutaio sia mancato l'anno scorso, e che nessuno abbia proseguito queste sue strane sperimentazioni.

      Elimina
    2. bella domanda , a Mi' :-)))))

      Elimina
    3. Particolari queste Gotschall e sembrano anche suonare bene ( http://youtu.be/WdGzB1rDso4 ). Pare però siano irreperibili ormai.

      Elimina
    4. Bene Jacopo, benvenuto tra gli autori di Fingercooking! ;-)

      Elimina
  6. Che brutto posto questo, oramai si parla solo di pertugi, neanche un pedalino, due lucine colorate...ci manca solo che mettiate le donnine nude in prima pagina per attirare i ragazzini!
    :DDDD

    Riguardo al posizionamento del pertugio non mi sbilancio, ma non mi convince solo l'argomentazione della massa maggiore che vibra...cioè, bisognerebbe tenere anche in conto di "come esce" il suono una volta spostata la buca! Troppe variabili per azzardare così su due piedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti resta che comprare due chitarre con il buco , uno al posto giusto e l'altro no , e poi ci fai sapere...semplice , no ? :DDDD

      Elimina
    2. Dimenticavo : per attirare i ragazzini , purtroppo , ora servono i pedalini e non le donnine nude... che mondo ;-P

      Elimina
    3. se trovo uno "sponsor" lo faccio volentieri, che ora neanche le corde posso comprare!

      tu mettile lo stesso le donnine nude e poi vediamo! :DDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]