sabato 7 settembre 2013

Sabato ? V-jam !

Ragassuoli , se pensate che liquiderò la faccenda con qualche laconica frase tipo "la nostra ultima fatica " oppure " ecco l'ultima collaborazione con..." , be , vi sbagliate di grosso ! E non avete ancora capito bene con chi avete a che fare...Nella musica , e nella vita , non mi è mai bastato arrivare al fondo delle cose , ma mi è sempre piaciuto assaporare attimo dopo attimo la via percorsa , guardarmi ogni tanto indietro , lasciare che desideri e nostalgie si confondessero , lasciarmi portare avanti e indietro dal lento flusso dei pensieri...forse per questo non ho ancora trovato la strada per casa.Già , il titolo del brano scelto stavolta è proprio questo , gran pezzo dei Blind Faith (il solito Winwood , che artista ) coverizzato già da tanti altri prima di noi.
Noi chi ? Eh eh , il reverendo Pone , nella parte dell'istigatore a delinquere e master mixer , ed io.
Il tutto è partito non molto tempo fa , anzi direi che negli standard delle vjam siamo stati velocissimi , una mail di bentornato dalle vacanze , e la proposta del brano. Con una traccia base che per me era già bella così , chitarra e voce di Max . Per di più , ci si mette la sincronia temporale : non so perchè lui me l'ha proposta , so solo che due o tre giorni prima avevo visto un vecchio filmato dei Blind in tv dove la eseguivano dal vivo , e aveva attecchito nella terra smossa ma fertile del mio cervelletto , fino quasi a diventare fastidiosa. La cantavo , la cercavo , la apprezzavo , la odiavo...Quindi , quale cura migliore di quella di suonarla per toglierla dall'armadietto dei miei due neuroni ? Dico OK , aspetto un paio di giorni e arriva la base , ma anche quelle parole che cambiavano le carte in tavola . Così , distrattamente , con nonchalance , mi dice " ah , oltre al basso e la chitarra elettrica , naturalmente la canti...Eh ? La canto ? IO ????
Non sto qui a incensare la voce del reverendo , ma anche un sordo sa riconoscere la differenza tra il calore e la presenza emozionale che Max mette quando canta e la mia voce tutta di naso e ormai irrimediabilmente compromessa. Però l'idea mi piace , in fondo , non la sto cantando dentro di me da giorni ? E poi il reverendo si è raffreddato ( forse in qualche omelia all'aperto ) e devo fare viso a cattivo gioco.Non solo : grazie all'incimurramento anche i cori saranno autarchici ! Ma non ci arrivo così in alto...e allora max tira fuori il coniglio dal cilindro e mi presenta la sorella che non conoscevo , un altro me che , senza operazioni a casablanca , arriva la dove nessun uomo è mai arrivato ah ah ah Un po metallico , ma funzionale , direi che si può fare.
Quindi eccoci qui , con Max alla chitarra acustica , spazzole , effetti speciali e mixing , ed io a suonare il basso acustico , la stratocaster e al canto.
Com'è venuta alla fine ? Ascoltate...

50 commenti:

  1. Un attimo...un attimo...che mi raccapezzo,intanto riascolto ok?
    P.s.: confermi che tu sei il disgrasià e "l'altro"
    disgrasià 2 la vendetta?

    RispondiElimina
  2. ragazzuoli, è fantastica. can't find my way home è uno dei miei pezzi preferiti, anch'io mi diletto a strimpellarla perchè trovo che abbia uno dei giri più belli in assoluto e la vostra versione 'acida' è bellissima, ben concepita, ben suonata e ben cantata. la voce di stefano poi sta tra bob dylan e edoardo bennato, praticamente un country-folk singer perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , e son contento che hai notato "l'acidità" che gli abbiamo infuso...
      p.s.
      un giorno o l'altro ucciderò bennato ! Dylan non si tocca eh eh eh

      Elimina
  3. Ok,ho riascoltato e la domanda è : non lasciarmi nella mia ignoranza, mi dici chi sono?
    perchè se no altro che Fingercooking qui siamo in Fingerteaching;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ...ti rispondo io Mac. In Garage Band, il softwaew che uso per queste cosette, c'è una funzione che si chiama "Trasformazione vocale", Praticamente la traccia con la voce che mi ha mandato Stefano l'ho prima di tutto triplicata, Alle due tracce in più posizionate a sx e a dx di quella originale, ho applicato questo filtro che permette di modificare la tonalità e la altezza della traccia, Con il cursore le ho portate ad essere una settima dell'orifinale. Non le ho lasciate alla stessa altezza però. Con il secondo cursore ho portatato un verso l'alto (vocetta più alta e sottile) l'altra verso il basso (voce più grossa e scura). Poi a tutte e tre ho applicato i soliti effetti: compressore, wqualizzazione (ho messo un poco di acuti in più) e riverbero (poco).
      Poi Stefano, che pare sia il figlio di terzo letto (ed estraneo) della Sig.ra Emmanuel ha fatto il resto.
      T'è capì ? Diobono se son furbo...
      ciao Mac

      Elimina
    2. reverendo , i miracoli non si possono spiegare , non gliel'hanno insegnato in seminario ? :DDDDDD

      Elimina
  4. Non sono solito fare delle cretiche, e questa volta che vorrei fare delle critiche, non ci sono critiche da fare :-))))))) Bravissimi......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e falle falle, tranquillo che tanto quelli siamo eh eh eh eh

      Elimina
    2. Ma si , di critiche se ne potrebbero fare parecchie...ma tanto le so già , quindi...mi tengo il bravissimi e muchas grazias :-))))))

      Elimina
  5. La mia era una battuta per ridere, siete bravissimi anche perché credo non sia facile crare a distanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah , non è facile ma neanche difficile (se ci riesco io...).
      Il lavoro importante è nel mixing , dove max si sta rivelando ogni volta più esperto.Certo , ad averci le cosucce giuste , sarebbe più facile , ma poi il divertimento ? eh eh eh

      Elimina
  6. la cover dei Cookers di can't find my way home mi mancava!! Braverrimi!

    RispondiElimina
  7. e bravi! meno male che oggi sono rientrato a casa anche io, perche‘ onestamente mi mancano le V Jam, e mi sentivo tagliato fuori dalle collaborazioni, ora che sono tornato, ho voglia di collaborare con tutti i cookers, per adesso mi godo questa vostra bellissima interpretazione, appena mi riabilito con la mano sinistra vi contatto per una suonata virtuale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ha fatto la sinistra ? Vabbè che non bisogna far sapere alla mano destra quello che fa la sinistra , ma tienile d'occhio , non scherziamo...E poi tieniti pronto , qualcosa uscirà sicuramente fuori , questa v-jam non mi ha calmato la sete :-))))

      Elimina
    2. E` quasi venti giorni che non tocco un manico di una chitarra, e le dita le sento legate, mentre (chissa` perche`), con la destra non ho trovato problemi :-)))

      Elimina
    3. preferisco non sapere il perchè...:DDDDDDD

      Elimina
    4. Sei un satiro, stai sempre a maligna` HAHAHAHA!!!! ;-)))))))

      Elimina
  8. Urca che jam !! Ottimo sound e strumenti suonati alla grande !!
    Siete stati fantastici tutti e tre..
    ;-)))
    PS.. Ste.. ma la ceretta fa tanto male..? Immagino tu ti sia sottoposto a quel terribile trattamento prima di indossare la gonna della sorella sconosciuta..
    ;-)))
    Grandi cookers e stracookers (con la strato)
    Ciao !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , ho usato il rasoio , anche se c'era il pericolo che , visto che c'ero , tagliavo via qualcosaltro ah ah ah
      Grazie fratello , sempre buono :-)))))

      Elimina
  9. vabbè, sto in pigiama a leggervi. Ma ora vado a nanna, mi è salita la febbre a 38 e passa. Antibiotico ordinato dal mio doc, testa gonfia, piedi freddi, brividi Ma se io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse, farei lo stesso: mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino, e poi son nato fesso.
    Mmmmm ho un poco di confusione i testa, ciao ragass, 'notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per la peppa , ti sei conciato proprio per le feste.Avvelenato ? eh eh eh
      brodino e poi a nanna , con la cuffia sulla testa .
      Il bacio della buonanotte no però , già si fanno insinuazioni :DDDDDDD

      Elimina
    2. La febbre del sabato sera.. sempre un mito il nostro Reverendo..
      Una poco gloriosa supposta.. e poi a nanna.. domani sarai un fiore !!
      ;-))

      Elimina
  10. Oh, bravi i tuoi fratelli illegittmi! Non sbagliano un attacco, precisi precisi! Ve possino! :-)))
    Proprio bella ragazzi, ben suonata e con una grande atmosfera. Ormai tu e il Rev siete un duo affiatato (mo' c'avete pure il fiato degli androidi!).

    Ah, naturalmente pagina V-jams già aggiornata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie redazione ! E specialmente al signor Mirco , al signor Ricco , all'avv. Perrynason e al maestro Panciroli.Non sei più il solo ad avere personalità multiple eh eh eh

      Elimina
    2. però, diobono, sono presente in trope v-jam. Ora mi taccio per un bel po' non voglio poi rompere le balle.
      Sarò disponibile solo se uno vuole un mix...largo ai giovani.

      Elimina
    3. Il Pastore non può abbandonare il suo gregge! ;-)

      Elimina
    4. Glielo dica Lei , glielodica : e che si fa così , non può abbandonarmi...e poi largo ai giovani : e 'ndo stanno ? eh eh eh

      Elimina
    5. Credo che la caratteristica del blog siano le collaborazioni e anche gli outing individuali (magari orientati un po' di più verso la didattica, in modo da condividere i saperi)...Però sarebbe bello sentire esprimersi tutti, più bravi, meno bravi...Non siamo ad un concorso e non si vince nulla. Ciascuno nei limiti delle proprie capacità. Ma io, oggettivamente sono un po' troppo presente. Alla fine, questa bella caratteristica del blog viene uccisa se sono sempre gli stessi a farlo.

      Ricordo che per partecipare e produrre una traccia musicale mp3 basta una scheda audio (ce ne sono anche da 70 euro (quanto avete speso per il vostro ultimo telefonino?), un microfono (ma in alternativa anche il solo piezo della chitarra). Il software lo si trova gratuitamente in rete e si chiama Audacity.

      Elimina
    6. Hai ragione da vendere , ma non mi interessa lo stesso eh eh eh

      Elimina
  11. aooo ma veramente bravi ! ..... si si continuate così ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'ultima v-jam con te e max non mi ero più cimentato , fu davvero un bel lavoro ! Ma l'appetito vien mangiando...ciao frate' :-))))

      Elimina
  12. Bravi, bravi ... e complimenti alla sorella metallica di stefano, creata dai diabolici artifizi del reverendo Pone. Non è che si è dato alle messe nere?
    Complimenti, bellissima cover.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sa davvero una più del diavolo , e in più fa anche i coperchi ah ah ah ciao Bep e grazie :-))))

      Elimina
  13. Ora la cosa bella è che voglio vedere una foto di tua sorella! :DDDD

    RispondiElimina
  14. Ora la cosa bella è che voglio vedere una foto di tua sorella! :DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho ripensato , NO ! ah ah ah ;-P

      Elimina
    2. Tu mi presenti il tuo cane ? E la crapiata ? Siamo pari...;-P

      Elimina
    3. ebbeh! Mica è colpa mia, io ti sto ancora aspettando!

      Elimina
  15. Molto bella complimenti.
    Spin one two.
    Ne farete altre?
    Angel?
    Feel like makin' love?
    Kashmir?
    who are you?
    Dai Fate kashmir in versione acustica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmhhhh , che bella idea...ma li la voce è parecchio fuori dai nostri toni , però.... Il pvero problema è che il reverendo si sta ritirando a vita privata , convincetelo a tornare sui suoi passi eh eh eh

      Elimina
    2. Spin 1ne 2wo, credo abbiano fatto solo questo album. Bellissimo. Tutte cover famose. E' gente che ha suonato sempre con i più grandi e si sente. Anche la voce di Barrack è fantastica. Io credo che questo cd abbia avuto un enorme successo. Poi però non credo si siano ripetuti.

      Elimina
    3. Era un supergruppo , continuano a dare collaborando qua e la , e mica con pizza e fichi. Anche se Levin , ahilui , ha suonato anche con Baglioni...Bisogna rivalutarlo ? eh eh eh

      Elimina
    4. hai capito la maglietta fina! Speriamo almeno gli abbia fatturato uno sproposito.

      Elimina
  16. io sono stupefatto!! anzi sbalordito di cotanta esecuzione. Con 'ste gem ci saltano fuori delle cose che alle mie orecchie suonano molto professionali, insomma siete bravi ve lo devo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianca , ma che mi vuoi fare arrossire ? Il reverendo non si scompone , e io sono troppo scuro di carnagione e non si nota , ma è così ! Grazie fratello :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]