domenica 4 maggio 2014

E allora ?

l'ultimo post è il mio di 4 giorni fa , che si fa , si dorme sugli allori ? Vabbè le feste , i ponti , vanno bene  anche i " ma io se non so che dire è meglio che taccio " , però insomma , siamo tra amici , non è possibile restare in silenzio , con tanta buona musica si DEVE trovare qualcosa da condividere , ecchediamine !!!!!
Ora che vi ho tirato le orecchie , quale migliore occasione per postare una semi V-jam ?
Semi perchè qui ha fatto tutto il reverendo , io ho messo , come al solito , al servizio del brano il mio basso acustico. Shady grove è un tradizionale arcinoto della tradizione celtica ma anche country e bluegrass , fatto e rifatto da gente come doc watson , i chieftain , passando per i quicksilver messenger service fino a Gerry Garcia.
Max ha imbastito un arrangiamento con i fiocchi , usando la fantasia e qualche trucchetto digitale , il risultato mi sembra trascinante. Tanto che lo proporrei per una versione live a Sarzana......con max al bodhran , of course :-))))))

47 commenti:

  1. Ciao Stefano e buonasera Reverendo!

    Ho apprezzato particolarmente l'arrangiamento, devo dire anche meglio delle vostre solite uscite, sempre d'alto livello. Ma il jingle è campionato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...come sarebbe....."le solite uscite" ?
      Mannaggia erano mesi che non si suonava più una v-jam ! Comunque....
      Il jingle non è campionato ma è la mia chitarra acustica abbondantemente spippolata con i controlli di GarageBand. (ne so una più del diavolo eh ehe eheheh)

      Comunque ciao caro e grazie (mi dai sempre del Lei?
      Apprezzo, apprezzo la tua eleganza. Questi altri zoticoni mi trattano come un loro coetaneo - bisognerà ristabilire le distanze prima o poi....
      :)

      Elimina
    2. ha ragione il reverendo , erano mesi che non si jammava più....anche per colpa mia che non avevo più scheda audio !!!! Ma da oggi , attenti a voi ahahahahah Ciao Bacca :-)))))

      Elimina
    3. mah!...mi sa che te con le moderne tecnologie fai un gran casino...
      In fondo sei un artigianazzo metallurgico, di più non si può pretendere....

      Elimina
    4. E c'hai ragione , c'hai....ho smanettato due giorni andando a vedere parametri esoterici su cubase per un problema di tracce , e invece bastava spingere un tastino sotto la scheda audio. Che vergogna...:-)))))))

      Elimina
    5. Per "solite uscite" intendevo le Sue, Reverendo, che son sempre ben mixate e arrangiate. Stefano invece preferisce cogliere l'attimo (ispirato) e ci sta anche quello, non è una critica! :)

      Per quanto riguarda la "chitarra spippolata" allora le porgo ancor di più i miei complimenti, sembrava un banjo o qualche altro folk-instrument campionato e collocato appositamente per il pezzo, m'ha ingannato eheh

      P.s. il Lei se vuoi lo abolisco, è una minima forma di rispetto che mantengo con le persone che "conosco meno" :)

      Elimina
    6. ma figurati...la mia era solo una battuta...

      Elimina
    7. Avevo capito :) vi andrebbe di passarmi il file del pezzo? Come si può fare?

      Elimina
    8. puoi scaricartelo da soundcloud direttamente , credo....altrimenti mandaci la tua mail e te lo inviamo :-))))

      Elimina
  2. E adesso tiriamo fuori pure i mandolini! Chitarra pistolata? Campione di GarageBand? Che è?
    Molto bella, ma mi fa paura, il Rev si sta trasformando in un Alchimista del suono. Lo vedo in un cerchio di microfoni col vestone bianco, le braccia alzate: "Spirito dei suoni acustici, io ti invoco!". Mammamia che impressione! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va là...Questo tamburellone che sembra una forma di fontina mi piace un sacco...suonarlo e abbandonarsi al ritmo è liberatorio e fa passare qualsiasi incazzatura.

      Elimina
    2. chissà che ci aspetta a Sarzana , io mi porto l'aglio eheheheheh

      Elimina
  3. Bravi e complimenti per l'arrangiamento, molto d'effetto, o forse sarebbe meglio dire di molti effetti..
    Sempre belle le le V-Jam, ma i live, anche se meno perfetti, con imprecisioni ed errori, mi piacciono e mi convincono di più..
    O.T. Ste.. il tuo Garcia, non Gerry, ma Rudi, ci ha inguaiato non poco..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma per fare un live con bodhran, chitarra, mandolino dovrei essere un polpo. Le V-Jam sono un ripiego causa la distanza. Ma presto ci sarà anche un vero, autentico, fisico, live all together in amena località ligure (con chi ci sarà ovviamente)

      Elimina
    2. ti prego , frate' , non ne parliamo....comunque una stagione esaltante , non mi posso lamentare.
      Gerry e Rudi , che accoppiata eheheheheh

      Elimina
  4. Rev, lo so che il tema non è proprio di queste pagine, ma mi piacerebbe saper come hai ripreso e trattato il

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è la parola ma dovrei aver capito. intendi il suono di mandolino no?
      Allora ho fatto così:
      1) con la mia martin ho registrato il riff
      2) ho duplicato la traccia e ne ho messa una a dx e una a sx
      3) sulla traccia dx ho applicato: trasformazione vocale (+12), compressore, riverbero
      4) sulla traccia sx ho applicato, trasformatore vocale +12, compressore, echo

      e così sono usciti due mandolini. Certo avessi avuto un mandolino e, sopratutto, lo avessi saputo suonare, sarebbe stato molto meglio.

      Elimina
    2. Avevo in mente un arrangiamento de La vecchia fattoria con oboe, corno inglese, spinetta e coro di voci bianche, ti dò il cantato ci pensi te? (+12, -12, dx, sx, piga, slounga, slerga, taia...)

      Elimina
    3. guarda che la facciamo....:-))))))))

      Elimina
    4. non dargli retta a quello là. E' un purista (anche un po' talebano)

      Elimina
    5. ed anche un pianolista !!!!!! ;-P

      Elimina
    6. tsè, non dò ascolto a chi cede al lato oscuro della forza!

      Elimina
    7. Qualche annetto fa (qualche...) trovai i biglietti per vedere all'auditorium della RAI qui a Torino un concerto del Quartetto Cetra accompagnati dall'orchestra del maestro Pregadio (quello della Corrida).
      Da rocckettaro pensavo sarebbe stata una palla mostruosa, ma era comunque musica ed era gratis...
      Invece fu una serata memorabile, per la prima volta vedevo, sentivo e capivo cosa è lo Swing, ma quello vero!
      Fu anche eseguita "Nella vecchia fattoria" e ne ho un ricordo indelebile.
      Vero che l'orchestra del maestro Pregadio aveva una sezione di fiati che al confronto Glen Miller buonanima era un dilettante... Ma anche il quartetto giocava con le voci in una maniera che forse solo chi ha avuto la fortuna di sentirli dal vivo e liberi dagli schemi discografici può capire, perchè chi non li ha mai visti non può proprio nemmeno lontanamente immaginare cosa fossero quei quattro indemoniati.
      Quindi scherzate coi fanti ma lasciate stare i santi...;-))))
      Al

      Elimina
    8. A questo punto, lasciando stare i santi e giocando con i fanti, ci starebbe bene una simpatica sfida sulle note dell "Vecchia fattoria" con interpretazioni rock. blues, country. prog, manouche, finger, reggae, pop, new wave, dark, ecc ecc...
      I musicisti qui non mancano..
      ;-)))

      Elimina
    9. Il Quartetto Cetra, buonanime, era fenomenale! Mi ricordo ancora le parodie dei capolavori della letteratura messi in musical. Ero un ragazzino, mi mettevo davanti alla tv e di tutto il programmone del sabato sera aspettavo solo quei 15 minuti: l'Odissea, Il Dott.Jekyll, Il conte di Montecristo... rifatti sulle canzoni famose col testo cambiato. Bravissimi, spiritosissimi, mi piacevano da morire! La tv era ancora in bianco e nero, con due canali soltanto e fior di sceneggiatori a confezionare programmi che hanno fatto storia!
      Va bè, ora torno all'ospizio :-)))

      Elimina
    10. Esatto, ma questo era il Quartetto diciamo... ufficiale.
      Quel che raccontavo io è un'altra storia, cioè il quartetto NON ufficiale, ovvero lo Swing assoluto.
      Ma anche l'orchestra del Maestro Pregadio, non era quella che tutti noi conosciamo per via della Corrida, ma quella portentosa macchina da Swing che era l'orchestra di musica leggera della RAI composta da fior di professori. Raga uno sballo!!!

      PS: Tu in che casa di riposo sei? Ti ci trovi bene? Perchè qui da me ce ne sono tre, io sono alla Casa dei Pini, è caruccia ma si sta benissimo e le infermiere non sono male...

      Elimina
  5. Accidenti, la coppia Reverendo Ste è diventata una garanzia di VJam coi fiocchi!! Bravissimi e ottima registrazione!! Il Reverendo ne sa troppe eh!! :-)

    RispondiElimina
  6. Tanto di Cappello ed inchino!!! per te e per il Reverendo, che ha fatto un lavoro di postproduzione con i controcosi!!! siete Mitticci!!! per quanto riguarda il periodo di calma su Fingercooking, hai perfettamente ragione, per quanto mi riguarda, in questo periodo sono un po' impegnato con problemi domestici e non che devo risolvere prima della fine di maggio, altrimenti addio Sarzana!! e ti assicuro che cascasse il mondo ma ci devo essere!!! per cui chiedo scusa della mia poca partecipazione, ma capitemi, passato questo periodo mi rimetto in carreggiata Prometto!!! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi (ci) mancano le tue melodie , e visto che le emozioni e le situazioni forti ti ispirano , finito 'sto periodaccio mi aspetto una cascata di outing :-))))))))

      Elimina
    2. una bella tarantata fatta alla tua maniera, con la ritmica del bodhran dovrebbe venire bene ad occhio

      Elimina
    3. ottima idea ! E poi , anche se mimmo è nemico dei tempi precisi , qui puoi suonare dopo tu a cose fatte , come gli orchestranti del maestro Pregadio eheheheheh

      Elimina
    4. Mimmo nemico dei tempi precisi??!! Io non ve la passerei liscia! :DDD

      Elimina
    5. Che vordi` che so nemico dei tempi precisi!?! Io nel tempo mi ci rigiro, ma poi rientro sempre al punto giusto HEHEHE!!!! ;-))))

      Elimina
    6. allora . siete due figli di buonadonna , uno perchè istiga , l'altro perchè si rigira la frittata e se la canta e se la sona. Ma ve vojo bene lo stesso....:-))))

      Elimina
    7. Di chi parli, scusa?! ;-))

      Elimina
    8. te la sei presa per il pianolista ? Ma dai , per quanto dura la verità non può far male argh-argh-argh (con la voce di gatto silvestro )

      Elimina
    9. pianolista?...al limite me la prendevo pe' er fijo de bona donna, ma in fondo te vojo bbene! ;-)

      Elimina
    10. basta parlare in romanesco che NOI siamo del nord...T'è capì? Ciapa sü

      Elimina
    11. Tutta invidia perché io sono poliglotta!

      Elimina
  7. Diiobono reverendo, mo' te sei un druido, sembri nato e cresciuto a galway! Bellissimi suoni pezzo, tamburo a fontina e pseudo mandolino, bello tutto, bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assessore la vedo molto impegnato, auguri per la sua rampante carriera politica e grazie dei complimenti.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]