mercoledì 4 giugno 2014

Sarzana AGM 2014 - Liuteria Fabio Ragghianti

Ecco Mimmo all'attacco delle chitarre del liutaio Fabio Ragghianti: una interessante doppio manico (chitarra + mandolino) e una baritona a otto corde (il re ed il sol sono a cori doppi, in ottava).
Dopo la prova Mimmo si è intrattenuto con il liutaio a discutere sulle particolari caratteristiche della prima: l'utilizzo di manici con il tacco e la paletta riportati (ovvero incollati) per motivi di stabilità e di resistenza alla rottura; lo spessore della tavola armonica al limite del collasso meccanico per avere un effetto "pelle di tamburo", ottenendo così una struttura molto più pronta alla vibrazione, dinamicamente migliore e con un volume di emissione sonora notevole.



La baritona ha invece incantato tutti con la particolarità della sua voce profonda, ma al tempo stesso suadente e brillante anche alle frequenze alte, grazie alla presenza delle corde doppie in ottava. Queste caratteristiche sono riprodotte perfettamente anche dal sistema di amplificazione interno.



EDIT: Andrea ha caricato un altro video di Mimmo alla baritona che non inserisco nel post per non rubare troppo spazio, ma che potete vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=-9466MzQ62Y.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, e grazie anche a Mimmo che mi ha suggerito via mail alcune considerazioni fatte col liutaio.

      Elimina
  2. Due chitarrozze da leccarsi i baffi (ed io posso perché li ho HEHEHE!!!) tra le due però preferisco la baritono, ma non perché sia migliore, ma per il fatto che la chitarra baritono mi è entrata in testa sin dall'anno scorso, quando ho provato una Taylor baritono, anche se devo dire che questa di Regghianti ha una marcia in più......e sale la GAS!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. il suono della baritona è fascinosissimo - ottimo post Beppe.

    RispondiElimina
  4. Che bella la baritona! Anche il suono amplificato e veramente molto buono!

    RispondiElimina
  5. insomma la baritona è rimasta nel cuore a tutti. peraltro il tocco energico e preciso di mimmo è proprio l'ideale per farla apprezzare anche a chi non ha avuto il privilegio di provarla a sarzana.
    p.s. fasce e fondo erano in mogano del madagascar o mi ricordo male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mogano del Madagascar, fino fino e leggerissimo, solo che ha un difetto: non regge bene gli sbalzi di temperatura e di umidita` , e se prende un colpo, si spacca come il vetro, di contro ha una nitidezza di emissione sonora migliore rispetto al mogano tradizionale, e per certi aspetti e` meglio anche del palissandro indiano :-)))

      Elimina
  6. Ottimo Beppe ! Io ho anche le tue mani sulla doppio manico , ma mi riservo il video per "facce da cookers " eheheheh La Baritona mi ha entusiasmato parecchio , forse un pelo di più amplificata , dove le assonanze con un pianoforte saltavano all'..orecchio ! E poi le due corde doppie danno quel quid in più , lasciando i bassi corposi a sostegno praticamente infinito , i cantini che imbastiscono la melodia e quel suono da dodici corde in sottofondo che fa sembrare una chitarra almeno un trio :-)

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia il suono della baritona.. e Mimmo va a nozze con le 8 corde.. invece mi è sembrato poco convinto dell'utilità della doppio manico con mandolino..uno strumento molto particolare..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]