domenica 15 giugno 2014

Sarzana AGM 2014 - Liuteria HOBO

Un' altra chitarra che mi ha impressionato a Sarzana è ancora un prodotto italiano, della liuteria HOBO, composta da due giovani liutai di Empoli.
La chitarra in questione ha uno shape particolare: le dimensioni sono simili ad una small jumbo, ma con le spalle strette, richiamando un po' la forma di certi modelli 00 della Gibson. Tavola in abete della Val di Fiemme, fondo e fasce in palissandro brasiliano con una venatura più chiara che forma delle bellissime figurazioni, ponte e tastiera in ebano, 14 tasti fuori dal corpo.



A causa del rumore ambientale e della posizione di ripresa, non sono evidenziati adeguatamente nel video i bassi caldi e presenti, ed il suono brillante e ben definito dei cantini.
Ho apprezzato anche il corrispondente modello con fasce e fondo in mogano, con un suono forse meno potente e definito, ma molto caldo. Purtroppo non ho registrato la prova di quest'ultima ...

7 commenti:

  1. Malgrado il rumore di fondo è il chitarrista smemorato, la chitarra ne esce comunque alla grande :-) è riuscita infatti a sovrastare il chiasso che la sala amplificata. Devo ammettere che anche io sono rimasto felicemente colpito, sia dalle chitarre, che dalla simpatia del liutaio con cui ho scambiato quattro chiacchiere, la cosa che mi piace molto in questi strumenti, è la forma quasi a 8, con dei fianchi molto accentuati, anche se la cassa non è piccola come una paurlor, suonandola si ha una sensazione come di "raccoglimento", credo che i fianchi stretti, abbiano anche un effetto sul suono, in quanto il suono esce prima, e mi è sembrato che vada anche più lontano, riascoltandola in video, me ne sono convinto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuta molto, sia questa in brazilian rosewood che quella in mogano di cui purtroppo non ho registrato nulla. Nel video ha un suono molto squillante, ma sentita dal vivo risultava molto più equilibrato.
      Ma è questo liutaio che ha voluto fotografare la maglietta?

      Elimina
    2. Mi ricordo che aveva i capelli un po` lunghi e un po` diradati, ma non mi ricordo della foto, forse in quel momento stavo provando le sue chitarre :-))

      Elimina
  2. Lo sapete che non ricordo questa meraviglia di chitarrina ? Ed è un peccato , perchè come dice Mimmo , nonostante tutto e tutti la voce esce prepotente dal mix di voci (tante , troppe....) , merito anche del della vis del nostro "provatore" ufficiale che ci ha proposto una veloce ma incisiva versione di horizons , bravi tutti e tre !!!!
    Davvero ha chiesto di fotografare la maglietta ? Se ne avevamo dietro uno stock erano andate a ruba....:-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le chitarre HOBO stavano al 3° piano, davanti alla tenda che divideva dalla sala conferenze.
      Le ho suonate a lungo anche la domenica pomeriggio proprio perché, insieme alle francesi CHATELLIER, sono le chitarre di liuteria che più mi hanno entusiasmato. Davvero ottima fattura e grande suono.

      Elimina
    2. Merito dei materiali, e dei fianchi degli strumenti in questione, inoltre la suonabilita` mi e` sembrata ottima!! :-))

      Elimina
    3. Ah, Le Chatelier! Purtroppo sabato c'era troppa confusione al loro stand e non sono riuscito a provarle, ma mi ricordo l'entusiasmo di Roberto, tanto che pensavo avesse intenzione di portarsene via una ... Comunque veramente ottime anche le chitarre della liuteria HOBO. Quella in mogano aveva anche un prezzo abbordabile (mi sembra fosse intorno al 2.5 k€).

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]