martedì 17 giugno 2014

Test Corde DOGAL RC 148 (original song)

Come promesso, ho aspettato qualche giorno di assestamento e di uso (intensivo), di queste splendide corde prodotte dalla Dogal, come già detto trattasi delle DOGAL RC 148 bronzo fosforo prodotte dalla Dogal in quel di Venezia.

Ma veniamo a noi, comincio con lo scusarmi con tutti voi, per non aver apposto l'intro di Fingercooking, ma Movie Maker non mi accettava il formato con cui l'ho scaricato dalla posta elettronica, a tale proposito ho chiesto a  Stefano di rimandarmelo in formato MPG.

La chitarra in questione come già sapete è la Dreddy: tavola in abete val di Fiemme fase e fondo in palissandro, l'accordatura è in B F# B F# B C#, ho usato una accordatura così bassa proprio per verificare la brillantezza e la profondità di suono di queste corde, in condizioni estreme, il brano, è una improvvisazione estemporanea creata da me per la prova.

Impressioni:

Malgrado la ripresa audio della mia videocamera, che capta qualche rumore di fondo, devo dire che escono alla grande sia i bassi sia gli alti, suonandole, queste corde trasmettono una sensazione di sicurezza sulle dita della mano sinistra davvero notevole, le spire delle corde avvolte sono talmente strette fra loro, che si nota impercettibilmente lo strusciare dei polpastrelli, i cantini sono squillanti all'orecchio e burrosi sotto le dita, ma sempre presenti, i bassi malgrado l'accordatura molto bassa, non slabbrano mai , ma comunque scuriscono il suono a seconda del tipo di accordatura e della dinamica della mano sinistra.

Insomma mi sono innamorato di queste corde, ora spero solo di poterle reperire in zona, altrimenti le acquisterò online.

Devo dire che anche il brano che ho improvvisato non mi dispiace, forse con qualche limatina qui e li potrebbe avere un senso compiuto :-))

15 commenti:

  1. Cavolo, la ta Dreddy suona come un pianoforte! Sarà anche la particolare accordatura, ma trovo che queste corde diano una bella profondità al timbro della tua chitarra, che ricordo più "sottile" e brillante.
    Complimenti anche per il brano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beppe, le hai prese anche tu ste corde qui? il problema sarà ritrovarle una volta che questa muta si sarà esaurita..... oh al limite le cerchiamo insieme su internet e facciamo un acquisto in blocco :-)))

      Elimina
    2. SI, io ho preso le 012-052, ma non le ho ancora provate, perchè su entrambe le chitarre ho delle lifespan ancora in bune condizioni. Qui a Torino dovrebbe tenerle il solito Scav... ma l'ultima volta che ci sono andato aveva solo le 011.

      Elimina
  2. Sto cercando in tutti i modi di provocare la rottura delle corde della wally , ma sono troppo nuove e devo ancora aspettare per il cambio con le dogal , ma non vedo l'ora ! Che spettacolo la dreddy....sul video , ti ho già risposto che non posso convertire il formato , ma ripeto : è IMPOSSIBILE che movie maker non accetti gli mp4 , visto che proprio lui i video li fa in quel formato....ci deve essere qualche problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la lista dei file supportati da movie maker data dal signor windows in persona :
      Tipi di file video (formato)
      Estensioni dei nomi di file
      File Windows Media Video (WMV)
      wmv
      File Windows Media
      asf e wm
      File AVCHD
      m2ts, mts e m2t
      File Apple QuickTime
      mov e qt
      File DV‑AVI
      avi
      File di programmi TV registrati Microsoft
      dvr-ms e wtv
      File video MPEG‑4
      mp4, mov, m4v, 3gp, 3g2 e k3g
      File video MPEG‑2
      mpeg, mpg, mpe, m1v, mp2, mpv2, mod, vob e m2t
      File video MPEG‑1
      m1v
      File Motion JPEG
      avi e mov
      Note

      Elimina
    2. Quando provo ad importarlo, mi si apre una finestra che mi dice che il file non e` supportato, ho provato a convertirlo in AVI, ma anche cosi` mi si blocca, c'e` da dire che sul PC fisso, dove faccio sti lavori, ho ancora XP, ma non credo che sia per questo, e` piuttosto una questione di codec video che sul mio movie maker, non sono aggiornati, vedro` di risolvere in qualche modo :-)))

      Elimina
  3. e quanto costano queste dogal? Ma avranno una buona durata?
    Le lifespan a dir lo vero durano un sacco.
    Vado a vedere se il tedesco ce le ha...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a sarzana le abbiamo pagate 11,50 o 12,00 , non ricordo....

      Elimina
    2. 11,50 prezzo di fiera, per la durata il tizio che le vendeva, mi ha assicurato che sono molto longeve, proprio per il fatto di avere le corde avvolte con l` anima tonda, e le spire molto serrate fra loro :-)

      Elimina
  4. innanzi tutto il pezzo è molto bello e va benissimo anche senza limatine!
    sentendo la tua dreddy come suona bene, la faccenda di queste corde diventa sempre più interessante. ormai le mie lifespan hanno un suono obbiettvamente opaco per cui nel weekend procederò alla sostituzione.
    (per caso qualcuno ricorda quanto le abbiamo pagate? è possibile 8 euro? qui a napoli qualcuno le ha però a 12.90)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo benissimo 11,50€ prezzo di fiera, quindi diciamo che in negozio potrebbero oscillare tra i 12 e i 15 euro, appena le cambi, fai un test anche tu, cosi` possiamo quantificare la risposta, su un'altro strumento :-))

      Elimina
  5. Non entro nel merito della disquisizione sulla qualità delle corde.. sono argomenti che non mi coinvolgono più di tanto... però.. cazzo.. quanto sei bravo Mimmo..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito delle corde accoppiate alla chitarra....e un pochino, ma giusto un pochino del chitarrista HEHEHE!!! :-))))))

      Elimina
  6. molto bello il pezzo Mimmo! la guitar suona da Dio, le corde mi sembrano molto equilibrate, non slabbrano per niente sui bassi, ma sinceramente con questa accordatura non le so giudicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto deliberatamente effettuare una prova nella condizioni piu` critiche, proprio per dare un'idea della stabilita` di queste corde, prossimamente faro` una prova in standard tuning , per farvi apprezzare il liro suono e la loro risposta in condizioni normali :-))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]