sabato 5 luglio 2014

Gli amici di fingercooking : Paolo & Simona




A Sarzana abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente Paolo Anessi e Simona Grasso , vecchie conoscenze di Accordo sulla cui bravura e professionalità non vi erano dubbi. Ma sulla simpatia e carica umana , be , una vera sorpresa !!!! Abbiamo chiaccherato , fatto colazione al bar in piazza , riso , scherzato ma anche discusso di parecchie cose serie , insomma un incontro da incorniciare. E poi , davanti alle nostre orecchie e alla mia fotocamerina , hanno improvvisato questa esibizione , così , su due piedi , anzi quattro.
Che dire , Paolo con la chitarra armonizza che è un piacere , un orchestra praticamente e già si sapeva , ma Simona.... urca , Simona con il chewingum in bocca e l'aria di chi sta per fare un uovo al tegamino come tutti i giorni , piano piano , sottovoce , sentite che roba !!!!! Anche mia moglie , che apprezza la buona musica ma certo non è un esperta , quando ha visto il video ha esclamato -se rinasco vorrei avere la sua voce e la  sicurezza e tranquillità che infonde -
Pensate quando si scaldano le valvole eheheheheh
Un gran duo , piacevole , preparato e ben assortito , se passeranno da Roma andrò di sicuro a sentirli e magari poi a mangiarci una bella amatriciana insieme. Certo , a patto diventino dei cookers a tempo pieno ahahahahah

32 commenti:

  1. E se vengono, mi chiami, non tanto per l'amatriciana, ma per riabbracciare questi due ragazzi che sono formidabili, ancora ricordo la voce di Simona, e le armonizzazioni di Paolo, mi sono rimasti impressi....immagina un concerto per intero!!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un concerto , o un seminario che sia , credo sia davvero una bella esperienza . E lo dico io che con il jasss ho poca confidenza , ma quando c'è la bravura che va a braccetto con l'umanità , non ci sono barriere . Per l'amatriciana c'è sempre tempo :DDDDD

      Elimina
  2. questo video è la cosiddetta ciliegina della torta (laddove la torta è l'esperienza di Sarzana 2014). hai fatto bene a tenerlo per ultimo.
    Hai già detto tu le cose giuste, posso solo aggiungere che belle persone siano Paolo e Simona, quanto è piacevole la loro compagnia. Che Paolo sia un fuoriclasse con la chitarra, lo sappiamo tutti, voglio però ribadire i complimenti fatti a Simona dopo l'esibizione: hai sfoggiato una voce splendida, usata in manieria così tenue, sottovoce, e non è da tutti saper integrare questo particolare registro col volume di una chitarra amplificata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque vede questo video , rimane colpito da Simona , senza togliere nulla alla bravura di paolo , che forse proprio perchè ormai acclarata diventa normalità . Proprio un bel duo....:-)))))

      Elimina
  3. Grande Paolo ed ancor più Simona che anche con la chitarra, oltre che con la voce, ci sa fare, eccome!
    Complimenti aStefano per questa chicca.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , be , io il suo solo non saprei rifarlo :DDDDDDD

      Elimina
  4. Per fortuna questa non me la sono persa! Qui c'ero e devo dire che l'audio del filmato non rende completa giustizia a questo duo formidabile. L'abilità di Paolo e la facilità con cui si inerpica tra le armonizzazioni più complesse è evidente, ma quello che che non si coglie pienamente nel video è la capacità di Simona di riempire quella saletta senza microfono, cantando semplicemente sottovoce, con un timbro vocale caldo e vellutato, intonatissima in ogni passaggio, senza forzare una sola nota. E' raro trovare musicisti così preparati, disponibili a suonare in una situazione improvvisata con la stessa passione dei ragazzini. Meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era una videocamera , solo una macchinetta fotografica digitale economica , credo abbia fatto il massimo consentito. Peccato che nessuno di noi dotato di zoom o altro non abbia ripreso il mini show , ma come testimonianza vale oro !!!!!

      Elimina
    2. si si, mica è colpa tua! :D

      Elimina
  5. bravissimi tutti e due e come tutti quelli bravi davvero non se la tirano per niente. Segno indiscusso di una maturità artistica invidiabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si , perchè se sei bravo ma poi te la tiri , perdi un sacco di punti... qui invece , con la loro simpatia , di punti ne aggiungono ! :-)))))

      Elimina
  6. Paolo e Simona !
    SUPERLATIVI !
    Dopo averli conosciuti a Sarzana, aver fatto colazione insieme, aver chiacchierato a lungo con loro, non ho voluto perdermi il mini-concerto che hanno tenuto nello stand Carish, dove Paolo ha presentato il suo nuovo manuale, LA CHITARRA JAZZ PER TUTTI.
    50 minuti di arrangiamenti jazz per chitarra e voce davvero appassionanti.
    Non ho potuto fare a meno di acquistare il manuale, totalmente rapito dalla bellezza delle armonizzazioni di Paolo, ma anche dalla delicata potenza della voce di Simona.
    Ma la settimana seguente Sarzana, ho ripetuto l'esperienza !
    Paolo e Simona alla periferia di Milano presentavano ancora il manuale con un Seminario-Concerto.
    Occasione imperdibile per conoscere ancora meglio la bravura di questi 2 artisti in un contesto molto intimo e con il mio coinvolgimento personale nel dialogo chitarristico con Paolo.
    Gran bella esperienza......
    Mi piacerebbe studiare un po' di armonia con Paolo e chissà che a settembre .......

    RispondiElimina
  7. Visti all' SHG e che dire, ho preso subito il loro cd e ora....mi acchiappo pure il manuale di Paolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acchiappa acchiappa , e poi ci fai sentire come studi :-)))))

      Elimina
  8. Bravissimi !!
    E se passano da Torino li aspetta un bel piatto di agnolotti al sugo di arrosto innaffiati da un buon Nebbiolo !!
    ;-))

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. e si , bravissimi.....scusa , ma almeno un nick ? Non so come salutarti...:-)

      Elimina
    2. (mi saluti un'altra volta, era una prova "tecnica", non ho fatto in tempo a toglierla... :DDD)

      Elimina
    3. te possino....potevi mettere "il pianolista" ;-P

      Elimina
  10. Ciao Amici acusticanti :-)

    Wow ma quanti complimenti, quando abbiamo letto ci siamo sinceramente emozionati !!!
    perdonate il ritardo... è stato un week di fuoco, abbiamo fatto il saggio della mia scuola... che ormai è diventata una maratona di musica!!

    Sinceramente complimenti e apprezzamenti sono un incredibile stimolo a dare sempre il massimo, cercando di portare qualcosa di bello ed emozionante magari con un po di spensieratezza e buon umore ;-)

    Grazie grazie davvero grazie!!

    ps
    per chi fosse interessato a "La Chitarra Jazz per Tutti" si può ordinare a info@musicsecrets.it
    ... faccio quella parte di lavoro sporco del musicante che una volta infilato il piedino... cerca di venderti qualcosa, almeno non è un aspirapolvere ;-)

    ps2
    Per chi fosse interessato il 5/6 settembre al MAF (Musica A Fiorano) c'è una bellissima manifestazione (tipo Sarzana) dove terrò 3 giorni full immersion di lezioni e seminari!!
    se posso... vi posto il programma :-)

    ps3
    Simona mi tiene perchè guido bene e ho parecchia resistenza, carico e scarico e facci da fonico... altrimenti lo so che sarei già in pericolo di sostituzione hahahahahah

    Un abbraccio sincero a tutti quanti e come sempre : buona Musica!!

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah , ma va là.......
      quando vuoi / puoi , noi siamo qui , tienici informati sulle tue/vostre iniziative
      Ciao :-)

      Elimina
    2. Sono certo di interpretare il pensiero di tutti, dicendoti di postare pure sul blog qualunque tua iniziativa, siano seminari, lezioni o quant'altro.
      Se poi si tratta di concerti con Simona, beh........ sono certo che faremo l'impossibile per partecipare !!!

      Elimina
    3. Ammazzahò, ve mo' che avatar! ;-)

      Elimina
    4. diobono non riesco a vederlo...che c'è nell'avatar di Rob?

      Elimina
    5. HAHAHAHA
      non posso credere che sei riuscito a vederlo ....... così piccolo !!!!
      ero giusto li a fare qualche nota col mio "amico" Tommy.......

      Elimina
    6. E infatti qui mica si vede, ma basta fare click sul nome di chi commenta e si va alla pagina del suo profilo. Ero troppo curioso! ;-)

      Elimina
  11. Arrivo per ultimo ad unirmi al coro di complimenti. Paolo e Simona, oltre che degli ottimi musicisti, sono delle belle persone, che ho apprezzato per la semplicità, la modestia e la limpidezza con cui si propongono.
    Teneteci informati sui vostri futuri progetti ... se passate in Piemonte mi piacerebbe partecipare.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]