martedì 23 settembre 2014

A lezione con Don Ross

Amici/amiche Cookers,

raccogliendo l'invito di Mimmo mi faccio vivo dopo un po' qui su FingerCooking (devo ammettere che, pur leggendo di tanto in tanto i post, non ho scritto molto ultimamente).

Il motivo del mio post di oggi è per raccontarvi una bella esperienza che mi è successa lo scorso weekend: ho partecipato ad un workshop di 2gg con - nientepopodimenoche - il chitarrista canadese Don Ross.

La versione breve: è stata propria una bella esperienza...!

Senza entrare nel profondo della quantità di cose che ha trasmesso Don Ross, posso dire che ne sono uscito arricchito, da molti punti di vista: il Maestro è stato prodigo di suggerimenti, consigli, preziosità, che vanno ben oltre al suo stile, del quale peraltro non ha lesinato di esplicitarne anche i più minuziosi "tricks".

Strummate, double-stops, colpi ravvicinati di indice/pollice, armonici strummati e slap, arpeggi di varia natura, Don ha utilizzato 4 dei sui brani più rappresentativi per descrivere in ogni dettaglio tutti i vari passaggi, assicurandosi che ognuno di noi avesse colto tutte le sfumature, e provando e riprovando - a velocità ridotta - ogni singola misura.

Ne esco quindi con una conoscenza "diretta" di alcuni suoni che - ammettiamolo - se non è qualcuno a mostrarteli sullo strumento, sarebbe difficile carpire. Brani come Afraid To Dance e Michael, Michael, Michael (suo tributo al grande Michael Hedges) ora non hanno più segreti...! (considerando però che mi ci vorranno almeno "n" anni per riuscire a riprodurli a metà velocità, e che comunque non arriverò mai ad avere il suo "tiro").

Già, il suo "tiro": vero punto a favore di Don Ross che, anche nei momenti più concitati, mantiene una flusso ritmico (uso il termine groove) che non smette mai di farci muovere il corpo. Ma attenzione: Don Ross non è "solo" uno sbatacchione (come, spiace dire, IMHO lo sono tanti altri giovani chitarristi figli di quello stile): nei momenti di arpeggio ha mostrato una delicatezza con la mano destra, ed un'anima nella scelta dei "voicings" che francamente mi ha quasi sorpreso. Anche nel suo caso mi viene timidamente da dire che "su disco non rende come dal vivo".

E poi: consigli sul setup, live set e studio recording, nonché una montagna di aneddoti su personaggi che - noi comuni mortali - vediamo solo su YouTube.
Grande appassionato di vino italiano e ovviamente di caffé (che, a quanto pare, da qualche anno riesce a trovare buono anche in Canada), i suoi racconti (nei momenti di pausa) si sono spinti fino al raccontarci di come gli è stato mostrato alla Faema in Toronto l'uso corretto della macchina del caffé.

Battute a parte: un musicista a tutto tondo, che non si è risparmiato, ha suonato più e più volte tutti i nostri brani preferiti... (ha eseguito a velocità ridotta una versione mozzafiato di Dracula & Friends Part I che non posso condividere - gli abbiamo promesso che non avremmo pubblicato video su YouTube - e che ora campeggia orgogliosamente sul mio desktop) insieme a una decina di fotografie non certo da copertina ma molto "vive", come quella che allego. Ah, tra l'altro, alla mia domanda "possiamo filmare?" il suo "sure, no problems at all" ha aperto fin da subito un clima giovale, produttivo e di grande condivisione.

P.S. un plauso al Jazz Club di Borgomanero per la location, e all'associazione culturale La Finestra Sul Lago per l'organizzazione.

Cento di questi giorni!!!!!!!!!!!!
Un caro saluto da Nicola


14 commenti:

  1. Ma visto che alla domanda "posso filmare?" ha risposto si , vogliamo vederli sti benedetti video eheheheh
    Don Ross è un artista di punto del nuovo corso acustico , anche se a me piace di più nei momenti in cui non "sbatacchia" la chitarra e accarezza , come fai notare anche tu , gli arpeggi sulla tastiera. Proprio per questo , dopo averci spinto all'invidia , ora devi renderci partecipi con qualcosa di più : la versione breve non ci basta ahahahahah
    Ciao Nic :-)))))

    RispondiElimina
  2. Io adoro la musica e la musicalita` di Don Ross, e credo che anche quando usa il tapping, lo fa sempre in funzione del brano, e mai per dimostrare: "tie`!! Guarda come sono bravo", cosa che invece molti chitarristi acustici di nuova leva fanno. Che dici, se la prendera` a male se posti un video direttamente qui, senza passare per youtube? Io credo che conoscendo il personaggio, non possa che fargli piacere. Ora pero`, dicci nello specifico quello che hai imparato da questo incontro, sai com'e`..... l'invidia e` tanta, e quale miglior modo di mitigarla, condividendo gli insegnamenti ricevuti?! HEHEHE!!! :-)))))

    RispondiElimina
  3. grazie per il tuo post, Nicola, ma ricordate che il nostro immenso (in tutti i sensi) ha dei vincoli di diritti con la sua casa discografica ecc. che vietano di caricare video o foto senza autorizzazioni.
    Ora invidiatemi: Don è qui a casa mia e proprio in questo momento è sulla terrazza che suona con Mike Dawes! UUUUUUUUUH!
    E parlando di invidia La Finestra Sul Lago promette (e cercheremo a tutti i costi di mantenere) che si darà da fare per organizzare altri seminari di livello durante la prossima edizione di Un Paese a Sei Corde.
    Buttate l'occhio ogni tanto su www.unpaeseaseicorde.it
    per il momento andremo un paio di mesi in letargo, ma poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora i livelli di invidia hanno superato tutti i limiti....però puoi dirgli di fare un saluto a tutti i cookers , questo non dovrebbe avere bisogno di autorizzazioni :-))))))))

      Elimina
    2. Mi accodo a Stefano sulla richiesta di un saluto firmato a tutti i Cookers, dai almeno quello, in cambio gli rivelo la ricetta per fare la pasta alla carbonara con il pesce spada ;-))))))

      Elimina
    3. Con questa proposta secondo me lo stendi! :DDD

      Elimina
    4. ...a proposito di panze "importanti", aspetto Jim Hurst! :)

      Elimina
  4. Ah ah troppo buoni ragazzi, troppo buoni...! Ma in realtà il merito di tutto questo mio entusiasmo va a Don Ross che ha saputo infonderci energia e passione per lo strumento e per il fingerstyle.

    Però, vi prego: non chiedetemi di postare i video. Mi sembrerebbe di fare una cosa sbagliata, nei confronti di Don. Gli ho promesso che non l'avrei fatto, e manterrò la promessa. Però... se qualcuno passa dalle mie parti sarò ben felice di condividere :-)

    Mimmo: vorrei poter entrare più nel dettaglio, ma ti assicuro che non è per nulla facile... scrivendo.

    Come ho detto nel post, mi sono proprio reso conto che alcuni "trick" non sono trascrivibili. Mi era già successo anni fa, quando il grande Paolo Sereno mi mostrò di persona un paio di frasi chiave di Ragamuffin (M. Hedges) premettendo: "se qualcuno non te le fa vedere sullo strumento, è dura dedurle". Posso dire che per Don Ross è la stessa cosa: la sua tecnica è un misto di pizzicati, slappati, combinazioni destra/sinistra particolarissime, ed è durissima spiegarle per iscritto. Chi lo sa, magari un giorno mi cimenterò con qualche video?

    E comunque, mia personalissima opinione: se vi piace Don Ross sui dischi, credetemi, di persona, con la chitarra non amplificata, è veramente speciale. Ha una delicatezza che, alternata ai suoi momenti più funkettari, muove le sue dinamiche con un'alternanza timbrica, ritmica e di volume che definirei "totale". Sono ancora su di giri, si vede he ??? :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica esperienza Nicola.. Don Ross deve essere una persona veramente speciale !!
      ;-)

      Elimina
  5. Jim Hurst è stato invitato lo scorso anno insieme a Roberto Della Vecchia. Grandissimi entrambi.
    Estenderò i vostri saluti a Don che oggi va in Germania per un altro seminario. Ciao
    Un Paese a Sei Corde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene ! Ho fatto un giro nel vostro sito , interessante... ma in un paese a sei corde , come in tutti i paesi che si rispettino, non può mancare la "trattoria" , e quindi vi invito a farvi un giro più spesso su fingercooking , mi sembra un ottimo connubio , pronti a scambi eno-gastro-musicali all'insegna dell'amore smisurato verso il nostro strumento.
      Ciao e a presto :-))))

      Elimina
    2. Ciao Lidia! E lo so che Hurst è venuto l'anno scorso, ma ME LO SONO PERSO! E ancora non mi perdono... :-(

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]