giovedì 4 giugno 2015

Sarzana A.G.M. 2015 - Eastman Guitars

Anche allo stand della Eastman ci siamo trattenuti parecchio, dato che l'elevata qualità estetica e costruttiva di queste chitarre si sposa a dei prezzi più consoni alle nostre tasche, grazie alla produzione cinese.
Dopo esserci rifatti gli occhi e le orecchie con chitarre di alta liuteria, forse inaccessibili per noi, siamo tornati con i piedi per terra provando una moretta in stile Gibson L00, su cui Andrea ha lasciato un pezzettino di cuore (modello E20OOSS: top in Adirondack, fasce e fondo in palissandro).




Io invece mi sono innamorato di questa bellissima Double O tutta in mogano, con un top molto figurato, tale da sembrare quasi koa (modello E10OO-M).



Infine è stato il momento di Giancarlo, fortemente attratto da un'archtop AR 805 CE (tavola in abete, fasce e fondo in acero fiammato, finitura scura "classic laquer") provata qui senza amplificazione


21 commenti:

  1. Stupende tutte e tre, ma se dovessi investire dei soldi, prenderei la prima, mi intriga esteticamente e musicalmente parlando, a dire il vero, non sono mai stato un grande amante delle all maogany, troppo squllanti, il mio orecchio e` piu` avvezzo all'impasto sonoro dato da dei bassi ricchi e corposi.... chw te devo di`!? Esteticamente la all moghany e` splendida, ma "strilla" troppo per le mie orecchie, la terza e` splendida, ma le arch top sono un mondo a parte, sono un po` delle chitarre di nicchia, almeno per cio` che mi riguarda :-))

    RispondiElimina
  2. Il contraltare della Waterloo/Collings, ma non c'è paragone! La E20ooss è davvero una bella chitarra, curata e ben costruita, anche se per questa tipologia di strumento credo che risponda meglio il mogano (peccato che la gemella E10ooss in mogano non c'era).
    Comunque ottima conferma per le Eastman (compresa quella di Roby!).

    RispondiElimina
  3. Anche a me, indipendentemente dal valore economico degli strumenti, che non conosco, piace più di tutte la E20OOSS.. però son tutte gran belle chitarre queste Easman !!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Eastman.. ho perso la t per strada..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. accidenti è proprio vero! nella buca di quella e20ooss ci ho lanciato un pezzetto di cuore attaccato a una lenza e sto cercando di capire se riesco a tirarmela a napoli o meno. non per nulla nel primo video si sente la mia vociazza dire "she's the one!". intorno a mercoledì le cose saranno meno nebulose.
    a parte il magnifico sunburst e la costruzione impeccabile dello strumento, il suono è davvero affascinante, molto meno inscatolato di quello di una gibson l00 o della dirimpettaia di stand a sarzana, la waterloo.
    c'è poco da fare, eastman sta scalando rapidamente posizioni, confermando quanto di buono prometteva. peccato che, visto l'attuale cambio col dollaro, anche i prezzi diventano alquanto alti rispetto a qualche anno fa.
    resta comunque una delle pochissime cinesi che attualmente può davvero impensierire i noti blasoni americani.

    RispondiElimina
  6. Delle Eastman hanno detto tutto i pards , ottimerrime chitarre sotto tutti punti di vista , spenderei due parole sul simpatico ragazzo olandese ( aveva un nome impronunciabile che iniziava con Pip.... ) davvero disponibile e gentile , tanto da adottare Robby e la sua chitarra , li ha tenuti nello stand in verità non molto spazioso , anche grazie alle nostre rassicurazioni sul fatto che mangiassero poco e sporcassero di meno eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in quello stand siamo diventati di casa ... Roberto ha anche sostituito, con competenza e nonchalance, il ragazzo olandese (che credo fosse l'importatore europeo delle Eastman) quando quest'ultimo è andato a mangiare qualcosa per pranzo!

      Elimina
    2. Roby mi ha chiamato lunedì per salutarmi perché non ci eravamo rivisti prima della partenza. Mi ha detto che dopo la collaborazione estemporanea col ragazzo olandese ha preso alcuni accordi informali di cui magari ci parlerà.
      Potremmo avere un nostro uomo Eastman...!!! :)

      Elimina
    3. accidenti, Roby, ricordati degli amici!! ;))

      Elimina
    4. Beh, se al raduno cookers s'è messo la maglietta Eastman, quando lavorerà per Eastman si metterà la maglietta Fingercooking! :DDD

      Elimina
    5. a proposito di raduno cookers, vi avverto che è in lavorazione un montaggio scrauso coi momenti salienti della nottata jam di casa sarticola. titolo provvisorio "una jam per tutti... MA NON PER TE". ;))

      Elimina
    6. quindi IO non ci sono......;-P

      Elimina
    7. Giusto! Io adoro i tormentoni :)

      Elimina
    8. Ebbene si ! Pepijn l'importatore olandese per l'Europa è stato molto gentile.
      Quando gli ho confessato di essere possessore di ben 3 Eastman acustiche mi ha fotografato e sbattuto sulla pagina FB Eastman, oltre ad aver ospitato la mia chitarra mentre giravo gli altri stands. Per ricambiare la sua cortesia mi sono offerto volentieri di presidiare lo stand mentre lui era a pranzo è così è stato. Poi a fine manifestazione l'ho aiutato a smontare lo stand e imballare tutte le chitarre per la spedizione in Olanda.
      Chissà che non ci possa essere in futuro una qualche collaborazione.... Io mi sono reso disponibile !

      Elimina
  7. cos'è questa roba? ne sapete qualcosa voi?

    http://it.aliexpress.com/item/HOT-Free-shipping-2006-Eastman-AR805CE-Uptown-Archtop-Electric-Guitar-Electric-Guitar/32273621743.html


    RispondiElimina
  8. Non ho ancora ascoltato il video ma sono già in piena GAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tarocca? :)
      Aliexpress.com è una specie di Amazon cinese che vende praticamente di tutto, dall'abbigliamento ai ricambi meccanici. Ha una vastissima sezione di strumenti musicali che di solito sono copie a bassissimo costo. In questo caso però sono specificati marca e modello, potrebbe anche essere una "rimanenza" (Eastman 2006)... mah!

      Comunque ho notato tra le specifiche che questa te la danno con "furgone di tipo chiuso passivo" (pickup!) E' un affarone! :DDD

      Elimina
    2. Forse ha anche il ribaltabile...

      Elimina
  9. Un po' in ritardo metto anche il mio commento sulla archtop: è una chitarra veramente molto bella, comoda e ben rifinita in tutte le sue parti, e soprattutto suona, cioè ha un volume apprezzabile e da chitarra acustica a tutti gli effetti, ovviamente con un sound più compatto e bilanciato, in pratica non spinge come una flat top, ma si fa sentire. Non è paragonabile per esempio alla archtop di Borghino che provai due anni fa (quella era un assoluto capolavoro), ma è uno strumento che davvero mi piacerebbe molto e che trovo sia possibile utilizzare in molti contesti, in modo particolare con un filo di amplificazione (non l'abbiamo provata amplificata) per iniziare a capire come sia e come si possa suonare jazz in acustico.
    Come diceva anche Beppeferra, che possiede proprio questo modello, molta differenza la fanno le corde, per il suono pienamente unplugged le corde ruvide sono imprescindibili, pena un notevole decadimento del volume, ma sul suono amplificato la corda liscia secondo me tirerebbe fuori un suono più legnoso e meno sferragliante che cambierebbe notevolmente il timbro rendendolo più interessante.
    MI piacerebbe molto provarla con le Galli black (le corde che usa spesso Paolo Anessi per le archtop).
    Se poi Beppe, preso dalla GAS da mogano, volesse sbarazzarsene, saprebbe a chi rivolgersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento no, non intendo sbarazzarmene, anche se in mano mia è sottoutilizzata ... ma se cambiassi mai idea, te lo faccio sapere.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]