lunedì 5 ottobre 2015

AAA top cercasi



Quante A ha il mio top? Nessuna: t-o-p. Ma la mia tAvolA ArmonicA ha ben quattro A!


Mentre gli economisti inseguono il top del rating, noi chitarromani, che siamo fatti un po' a rovescio, inseguiamo il rating del top, convinti che una tavola armonica AAAA (o Master Grade) sia assoluta garanzia di un suono superiore. Allora via a fantasticare sullo spread timbrico tra le varie A, sperando che la nostra chitarra - priva di rating, mannaggia! - abbia un top almeno non inferiore a un modesto 2A.
Vediamo di chiarirci le idee anche su questa popolare pippa, attraverso le informazioni che ci vengono da liutai e fornitori di legni.



Timbre Tonewood (fornitore)
Il grado AA rappresenta lo standard per le industrie. E' il grado più alto comunemente acquistato all'ingrosso dai maggiori produttori di chitarre. Livelli superiori al 2A vengono acquistati dai grandi costruttori principalmente per tirature limitate, oppure da piccoli produttori di qualità e da liutai che lavorano su commissione.
(http://www.timbretone.com/GradingSpruce.html)

L.M.I. (Luthiers Mercantile International Inc.)
Per le tavole armoniche usiamo una scala di valutazione a 4A  (Seconda scelta/1A/2A/3A/4A) e siccome siamo nel mercato da lungo tempo molti altri fornitori utilizzano una scala di valutazione simile. Sfortunatamente questo non significa che tutti i fornitori valutino i legni allo stesso modo. Un top che noi valutiamo come 2A può essere catalogato come 4A da qualcun'altro.
... scoraggiamo i nostri clienti a pensare che un top 3A sia inferiore a un 4A. I nostri top 3A vengono usati per bellissime chitarre artigianali di alta fascia. I 4A sono semplicemente delle rare gemme che ci capitano ogni tanto. I top 2A, per contro, rappresentano un'ottima scelta. I clienti sono veramente sorpresi da quanto possono essere belli. I top 2A offrono la scelta più vantaggiosa...
Le nostre tavole vengono valutate per prima cosa secondo criteri estetici...
I nostri top di livello più basso, anche se possono non sembrare così belli, sono tagliati in quarto, ben essicati e senza difetti (come fessure o nodi) e possono di fatto essere utilizzati per una chitarra che suona ugualmente bene (o addirittura meglio) di una chitarra costruita con un top 3A.
(http://www.lmii.com/wood-grading)

John Greven (rinomato liutaio americano, esperto di chitarre vintage).
I fornitori tentano di fare in modo che le loro scorte sembrino più esotiche con annunci del tipo "Harvest Moon" [colto durante la luna piena] ... un sistema ottimo per distinguersi nella concorrenza delle offerte, ma senza alcun significato.
Una cosa da tenere presente è che la gradazione dei top riguarda essenzialmente aspetti estetici e non strutturali. Clean, clear, fine grain, perfectly quartered, with no run-out fanno di un top triplo-A un Master Grade (dipende dai fornitori). Come quel top suonerà alla fine dipende interamente dalle abilità e dall'esperienza del costruttore, non dalla qualità in se del top. I gradi più bassi di una stessa essenza possono risultare timbricamente sbalorditivi se il costruttore ha le necessarie abilità e conoscenze per lavorarli.


Diamo ora un'occhiata a un tipico sistema di rating delle tavole armoniche. Si può notare che già a partire dal grado di valutazione più basso le tavole in commercio hanno comunque le fondamentali caratteristiche di "Eccellente risposta sonora e rigidità". Oltre il grado 2A (lo standard) abbiamo solo piccole variazioni estetiche.

Musical Forests (fornitore)
Sistema di gradazione per tavole in Abete e Cedro

Venature per pollice:
Very tight        Tight       Medium        Wide
      20+          16 - 20      12 - 16         8 - 12

Master Grade:    Very tight and tight straight evenly spaced grain lines, No color variation. No runout. Excellent tap tone and very stiff. Perfect quarter cut 90 degrees.
3A Grade:    Very tight to tight straight grain lines, very slight gradual widening of grain lines from one side to the other, No color variation. No runout. Excellent tap tone and very stiff. Perfect quarter cut 90 degrees.
2A Grade:    Very tight and tight grain line spacing, slight variation in grain spacing, straight grain lines, No color variation, No runout. Excellent tap tone and very stiff. Perfect quarter cut 90 degrees.
1A Grade:    Very tight, tight and medium grain lines spacing, may contain variations in grain line spacing and /or may contain a small amount of pronounced grain. Minimal runout, excellent tap tone and stiffness.
B Entry Level Grade:    Very tight and tight, medium and wider grain lines, may contain and/or variations in grain line spacing, some color variations and pronounced grain. Minimal runout. Excellent tap tone and very stiff.
(http://www.tonewood.ca/servicepage.htm)


In conclusione, siamo tutti pronti a sbavare su un top immacolato, di colore uniforme, con venature fitte e regolari, perché l'effetto scenico è indiscutibile. Le chitarre sono anche oggetti bellissimi e l'occhio vuole la sua parte, ma il suono non si vede e come abbiamo visto la maggiorparte dei costruttori usa buone tavole 2A anche su strumenti di fascia medio alta, mentre le gradazioni superiori sono riservate ai custom shop o a produzioni di nicchia, tuttavia senza aggiungere "qualità sonora". Tutto dipende da come è stata costruita la chitarra e il rating dei legni è un tipico argomento pips. Basti pensare alle rinomate tavole bear claw che non rispettano alcun sistema di valutazione eppure sono osannate da molti liutai e chitarromani americani, mentre Ciresa (storico fornitore italiano di fama mondiale) le considera semplicemente tavole di scarto.


                                                                         ---- o ----

Contribuisci a  L'angolo delle pippe  con articoli documentati sulle insane manie del chitarrista.
 
 

14 commenti:

  1. La classificazione "borsistica" del grado qualitativo dei legni di liuteria, segue piu` che altro un parametro estetico, perche` la qqualita` sonora e` legata piu` che altro alla trama cellulare ed allo spessore delle membrane cellulari, che va di pari passo con il grado di stagionatura ed il tipo di stagionatura, e` questo che conferisce ad un top, la risonanza ed in parte la flessibilita`, si scelgono tavole con una fibra lineare e compatta, piu` per una questione di tranquillita`, nel senso che in media una tavola con una fibra fitta e regolare non riserva grandi sorprese, ma non e` detto che una disposizione piu` caotica delle fibre, suoni peggio, anzi a volte succede che suoni anche meglio e conferisca allo strumento , una voce molto personale, ma chi costruisce strumenti in serie o in semi serie, non si puo` permettere di correre rischi, e deve garantire uno standard qualitativo, cosa che nelle grandi produzioni e` un must, questo vale anche per il vino ad esempio, se compro una bottiglia di chianti, mi aspetto che il sapore il colore e l'aroma, sia uguale a quello della bottiglia acquistata un mese fa.... :-))

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh...."harvest moon" mi piace!
    (Che lenze però...hanno ben capito che tipo di pesci stanno in questo laghetto..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto e` che noi siamo come le carpe o i boccaloni, abbocchiamo a svariati tipi di esca....:-)

      Elimina
    2. specie quando c'è qualcuno che pastura.....

      Elimina
  3. A questo punto arrivo con la domanda idiota : ma solo i top in abete hanno le gradazioni o anche quelli in cedro o mogano ? Così , tanto per sapere se la mia wally si può vantare con le amiche :DDDDD

    RispondiElimina
  4. Il sistema di gradazione in fondo al post è per abete e cedro, le due essenze più usate per i top. Magari stasera ti metti lì e conti il numero di venature per pollice, così sai se hai un top very tight, tight, medium (mmmh...) o wide (bleah!) :D
    Anche le essenze usate per fasce e fondo vengono graduate, ma con criteri differenti, basate sulle diverse proprietà dei vari tipi di legno.

    RispondiElimina
  5. l'argomento è ghiotto e mi riservo di spipparlo s mente più fresca, ma la faccenda dei criteri di gradazione mi fa acqua da tutte le parti. magari la memoria mi fa cilecca, ma in questi anni di scrutamenti da vicino di top di chitarroni pazzeschi non ne ricordo uno che avesse su "tutta" la superficie una totale uniformità di venature! manco sulle varie boutique viste a sarzana. semmai ricordo top con "prevalenza" di righine uniformi e fittissime, ma non più di AA (slight variations in grain), a voler seguire questi criteri. eppoi che noia un top tutto uniforme come un'autostrada a mille corsie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi sono convinto che un albero che aveva venature tutte uniformi era un albero triste!

      Elimina
    2. e senza fantasia !!!!!! :D

      Elimina
  6. Ulteriore riprova che dobbiamo imparare a guardare di più con le orecchie !!! 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Oppure verniciamo tutte le acustiche di nero lucido, come i pianoforti..... ma la vernice attufa le vibrazioni....... altro argomento da pippones :-))))

      Elimina
  7. La mia Martin 00-18v sarebbe un 2A con un paio di tracce "bear claw" (fuori standard), mentre la mia RK sarebbe un 3A "very tight". Fate voi :)))

    RispondiElimina
  8. Argomento spinoso questo!!!
    Non se ne viene fuori, un top bellissimo dal punto di vista estetico potrebbe fare cilecca dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche.
    Spesso giochi di venature e colori vengono fuori da difetti della pianta!
    Ma certi so veramente belli, che se po' fa???

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]