sabato 10 ottobre 2015

Nel nostro piccolo


Mentre ascoltavo Sarah Jarosz eseguire Ring Them Bells mi è sovvenuto di cercare il testo di questa ballata. Pensavo fosse una pezzo della Jarosz e, toh...sorpresa! E' invece del vecchio Bob Dylan che in un momento di misticismo credo abbia composto questa che sembra proprio una preghiera
Tra l'esecuzione di Dylan e quella della Jarosz c'è comunque di mezzo il mare e a me piace di gran lunga di più quest'ultima (Dylan, si sa, ha uno stile "slabbrato" che è un po' la sua firma ma che non mi ha mai entusiasmato, anche se la sua musica ha segnato un'epoca indimenticabile)
Però, nel nostro piccolo, c'è anche una versione Cookers fatta with a little help from my friends, che poi alla fine è quello che conta: Stefano al basso e Giancarlo al mandolino.
p.s. il cane che, con perfetto tempismo, si è aggiunto alla fine è del tutto non voluto e mentre la registravo non me ne ero proprio accorto.

32 commenti:

  1. manngh,,,mi sono dimenticato la sigletta...adesso mi cazziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaahhhh , ma allora me lo fai apposta eheheheheh Vabbè , perdonato :-)
      Uno : il cane ci sta benissimo .
      Due : hai visto che il pezzo fila via alla grande , minimale ma di effetto , sei il solito incontentabile...
      Tre : incredibile , ma ogni volta che ti faccio da bassista turnista , al riascolto non mi riconosco e penso sempre che mi hai sostituito con uno più bravo ahahahahahah Le v-jam si arricchiscono di una bella prova , non dovrei essere io a dirlo , ma a me "me piace" ;-)

      Elimina
    2. se tu, sei tu...ho solo tagliato uno "svolazzo" di troppo.
      D'altra parte il mouse è il mio e voglio vedere come fate ad impedirmelo..

      Elimina
    3. hai fatto bene , mi faccio sempre prendere la mano...:-)

      Elimina
    4. eh...ti ecciti, ti ecciti e poi perdi il controllo

      Elimina
    5. ...si chiama orgasmo. Orgasmo da basso. Che poi l'orgasmo parte sempre dal basso!

      Elimina
  2. Azz.. aspettavate proprio me...l'ho finito questa notte (i mezzi sono scarsi e il tempo ancora peggio)! Certo che quel cane...pensa che la prima volta ero convinto che fosse il cane del mio vicino che si metteva ad abbaiare proprio alla fine del pezzo.
    Ora sono fuori e non riesco ad ascoltarla, quando rientro faccio un ascolto critico eh ehe.
    Comunque ha ragione Max, Sarah Jarosz ha fatto una cover che spacca veramente, in tutte le varie versioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è magica la ragazza e il suo strumento è pieno di fascino

      Elimina
    2. il suo strumentino , provato a Sarzana proprio da Gianca , è delizioso e sfizioso , ma costa troppo per uno "sfizio" ! Però..........

      Elimina
    3. mi ricordo che però non costava uno sproposito, o mi sbaglio? Aveva proprio il suono della Sarah. Bello davvero.

      Elimina
    4. io mi ricordo più di 1000 , non sarà uno sproposito ma dato che poi resterebbe solo uno sfizio , direi che non è fattibile per me . Magari ci saranno anche versioni meno artigiane e quindi meno exansive , ma suoneranno altrettanto bene ? Quello di sarzana era fantastico....mi sembra si chiamasse mandocello , ora faccio una ricerchina.

      Elimina
    5. be , quello della eastman sta sui 2000 , quello rozawood ( mi sembra quello provato a sarzana ) anche di più ! Inoltre ricordo che Gianca disse che quello usato da sarah è un particolare tipo di mandolino , non un mandocello , che suona più grave , quasi un oud . Se avessi sti dindini da spendere , dirotterei su una bella chitarrozza . Ma avendone la possibilità , allora si che lo comprerei , insieme ad un irish bouzuki , una 12 corde , una weissenborne , una resofonica e poi........ci siamo capiti ?

      Elimina
    6. be' su YT c'è pure chi ha trasformato una normale chitarra in un mandocello...per caso mica te ne avanza una?

      Elimina
    7. certo , ho appena trasformato la white lady (quella in acero , tutta laminato ) in una slide guitar scollando il capotasto e alzandolo di mezzo centimetro per suonarci con la tone bar (che comprerò).Ma posso sempre avviare un altra modifica....dimmi come che ci provo !

      Elimina
  3. piaciuta molto la vostra, ormai si sente che vi siete collaudati, seppure a distanza, tutti bravi e sempre sul pezzo. menzione d'onore alla produzione del rev, che diventa sempre più bravo a miscelare gli strumenti e voci con gran senso della misura, e alla fine c'è proprio quell'atmosfera rarefatta che dovrebbe esserci. mica facile.

    RispondiElimina
  4. Bellissima e riuscitissima, ottimo anche il mix. Lista strumenti please. No il cane lo avete messo voi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto mi riguarda , basso acustico epiphone el capitan.Per mandolino e chitarra risponderanno gli altri. Di sicuro la voce di Max , strumento artigianale davvero niente male....:-)

      Elimina
    2. chitarra acustica, rullante con spazzole, armonica, stompbox, basso, mandolino, due voci

      Elimina
    3. ecco, grazie, mi sembrava proprio il mandolino...

      Elimina
  5. BRAVISSIMI!!!! E a rischio di sembrare bugiardo (ma vi giurò che non lo sono), la vostra versione è quella che mi è piaciuta di più compreso il cane, che mi ha ricordato un disco della Nitty Gritty & Dirty Band, Dylan a volte stona, detto da me non so che valore possa avere, ma stona.... Quindi dopo di voi Sarah Jarosz, che senza ombra di dubbio è bravissima, ma voi siete bravi e amici miei, un valore aggiunto, mica da poco!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io Mimmo ho pensato che la loro fosse la miglior versione delle tre, ma non volevo che pensassero che la mia esternazione fosse una ruffiana, invece il tuo commento rafforza la mia impressione.

      Elimina
  6. Me la sono scaricata, troppo bella.

    RispondiElimina
  7. Bellissima la versione della Jaroz, e la vostra non è assolutamente da meno...quella di Dylan è ai limiti dell'inascoltabile!

    RispondiElimina
  8. be' son contento che sia piaciuta. Anche se io ero dubbioso perchè puntavo alla perfetta semplicità della versione Jarosz. Perè con la sola chitarra non ci riuscivo (il suono del mandocello di Sarah è fantastico) e allora ho messo anche altri strumenti, appesantendo un po' il tutto rispetto a quello che avevo in testa...
    embè la ragazza ha classe da vendere..
    Il vecchio Bob invece ha sempre quell'aria annoiata come se dicesse: "be' sbrighiamoci così me ne torno a casa"

    RispondiElimina
  9. Oh, ma vi devo stare dietro come i bambini!
    Mi fate una V-jam che è uno spettacolo e la buttate lì così (proprio come Bob Dylan!!!). Senza etichetta per l'archivio che non si capisce neanche che è suonata da voi! Con la partecipazione esclusiva di Mandojanca!! Suonata proprio bene e registrata alla grande compreso il cane (che ci sta da dio guai se lo togliete!). Ma io non lo so...
    Ah, c'hanno ragione, la vostra versione è pure meglio dei quella della Jarosz!
    (eh eh, Acoustic-Rev è diventato ancora più talebano di me! :D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...nel nostro piccolo, tch!

      Elimina
    2. caro mio mi sto piano piano rincoglionendo: pensa che nel testo mi ero perfino dimenticato di dire i nomi degli altri due collaboranti. L'etichetta non mi ha sfiorato l'anticamera del cervello....

      Elimina
  10. Bravissimi !! Una interpretazione personale eseguita e registrata con grande capacità.. Anche a me questa è la versione che piace di più, senza togliere nulla alla raffinata Sarah e al mitico menestrello del Minnesota..
    Un bel brano di questo Cookers-trio che merita un applauso speciale per la new entry del mandolino in una V-Jam !!
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Le v-James mi divertono davvero, cosa mi sono perso fino ad oggi! Mandate gente mandate...
    Se devo essere sincero l'ho,suonata maluccio e anche il suono non è gran che, ma il risultato,finale del pezzo mi piace molto. Mi sa che devo,comprare una scheda video perché solo con lo zoom faccio una fatica boia a sincronizzare la traccia. Qualcuno mi consiglia qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande Mandojanca! :)))
      Anche io sono senza scheda audio e nelle v-jam smanetto alla disperata con lo zoom, tutta "scuola"! :D Tanto ci pensa il Rev ad mixare alla grande, si chiude in garage et voilà! (poi è un po' rinco quando pubblica il post, ma non si può avere tutto!)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]