lunedì 23 novembre 2015

Incontro

Anzi , incontri , direi.....
Il primo è quello avvenuto tra i cookers della spedizione Parma con la splendida accoglienza che Vincenzo , anfitrione squisito , ci ha riservato : musica in tutte le sue accezioni , visite guidate e illustrate , cibi e beveraggi di prima classe , e non parlo solo del cibo per il corpo , ma nutrimento per la mente e lo spirito. Perchè l'amicizia e la condivisione ci ha accompagnato in questo purtroppo breve raduno dall'inizio alla fine , si è ritornati appagati ( ma mai sazi eheheheh ).
E poi la sera a cena il Vince ci fa un regalo magico , una sedia vuota alla mia sinistra che poi , come per incanto , ospita una figura quasi mitologica per chi come noi , vecchi amanti del cantautorato doc italico , è cresciuto a pane e Guccini : Juan Carlos Biondini , per gli amici Flaco.
Che si è dimostrato subito persona disponibile e simpaticissima , attento conoscitore di musica e musici , anche perchè la fila degli artisti con cui ha collaborato è lunga e degna di nota : oltre Guccini si va da Conte a Lolli , passando per Capossela fino a Ligabue. E dopo esserci sciolti in un buffet infinito e golosissimo , si torna nella stanza che l'amico ristoratore ci ha "prestato" per le nostre scorribande sonore ( altro regalino di Vincenzo , davvero una fonte inesauribile di accortezze affettuose ) . Dopo aver incrociato i vari manici ( alcuni notevolissimi , ma ne parleremo in altri post ) Flaco ( mi permetto di chiamarlo così ma lo sento oramai un amico ) si innamora della martin di Mirco e comincia ad armonizzare con maestria brani svariati , dall'inno di mameli a white christmas , praticamente tonnellate di lezioni gratuite che ci hanno tolto il fiato e le mani dalle tastiere. A quel punto , parlando di cosa è l'armonia e di come un brano possa prendere vie diverse se chi lo suona è un abile maestro , gli chiedo : a me piaceva molto Incontro , che rispetto alla produzione di Francesco è già ad un livello diverso dai soliti 3 accordi. " E lui dice " Be , io la suonerei così....." e poi è solo musica , e non è roba da poco.
Incontro , incontri , una canzone rivisitata da chi l'ha suonata sui palchi tante volte , e noi li con la mandibola pendula e tante domande rimaste nel cuore. Che però era talmente gonfio di beatitudine che non si è lamentato affatto :-)))))
Grazie. Di tutto !!







32 commenti:

  1. Porc!! mannaggia la zozza!!! Ma non potevo esserci purew io!!!??? quest'anno è la seconda volta che per una ragione o per l'altra mi perdo una reunion cookeriana!!! comunque ero sicuro che sareste stati benissimo, Vincenzo è una persona affabile, colta, e ricca di sorprese, caspita Flaco vi ha fatto una lezione dal vivo!!!!.... me sto a magnà le unghie!! ma solo sulla mano sinistra pero HEHEHEHEHE!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo incontro è stata la ciliegina sulla torta , che però era già golosissima di suo ! Siamo stati davvero bene , sarà che non era come a Sarzana , c'era un'atmosfera diversa , meno monotematica , anche grazie agli inviti allargati con la mia famiglia e Laura ( la reverenda eheheh ) che hanno "normalizzato " il tempo. E poi le visite al museo , nel teatro Farnese , il duomo , il bel centro storico di Parma , insomma si è stati bene , per davvero. E dovrai mangiarti le unghie anche della destra ahahahahahah

      Elimina
  2. AH! dimenticavo, la cosa che mi è piaciuta di più del video, oltre alla bravura di Flaco ed alla voce suadente della Martina di Mirco, è stata la faccia di Max, che devo dire mi ha quasi commosso, la sua espressione è passata dalla allegria, ad una dolce malinconia..... mentre assorto ascoltava la canzone, ha parlato più la faccia di Max che un discorso di mille parole...... ripeto: mi sono commosso !! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità ci siamo commossi un po' tutti (Vince aveva i lucciconi e dopo ce lo ha confidato). Sarà stata la voce di Flaco, così dolcemente ruvida, sarà stata l'armonizzazione che lui snocciola con incredibile fluidità stendendo un velo di malinconia...non so, ma è stato davvero bello.

      Elimina
    2. Voi dovevate vedere laggiù in disparte l'espressione di Laura, sembrava una nonna che guarda i nipotini che giocano (sei un marito fortunato Pone).

      Elimina
    3. ne sono certo, ed anche per questo, mi scoccia non essere potuto venire....

      Elimina
    4. Per Gianca:
      è una vita che mi vede con una chitarra in mano...il giorno in cui si accorgerà che rimane nella custodia, vorrà dire che qualcosa sta davvero cambiando (ma per adesso mi tocco)

      Elimina
    5. ecco, bravo.... per curiosità che ora avete fatto?

      Elimina
    6. quasi le 2 ! Ma non me ne sarei andato mai.... Comunque la Laura ha anche cantato , quando il Flaco ha cominciato a fare canzoni storiche , l'emozione ha colto un po' tutti , credo di poter affermare senza tema di smentita , aldilà se si sia amato o meno il Guccini d'annata .

      Elimina
  3. Flaco è stato davvero una grande sorpresa, non solo come illustre ospite inatteso, ma come persona. Stefano ha giustamente ripreso questo momento magico, ma non si pensi che Flaco si sia messo in cattedra a snocciolare la sua maestria. Per tutta la serata ha condiviso allegramente le nostre "schitarrate" senza preoccuparsi minimamente dell'enorme evidente divario tecnico tra noi e lui, giusto per il piacere di suonare in compagnia, come fosse tra vecchi amici. E a fine serata, prima di lasciarci, quando lo abbiamo ringraziato per la sua disponibiltà, si è congedato dicendo semplicemente "chi ama la musica e la chitarra è amico mio".
    Da oggi abbiamo tutti un grande amico in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a sottolineare la cosa . Anzi , all'inizio si è messo ad ascoltarci divertito mentre improvvisavamo su qualche accordo , poi piano piano è entrato in sintonia con noi. Alla fine siamo stati noi a restare un po' in disparte perchè era troppo bello star li ad ascoltare , note, canzoni e parole , una specie di omaggio involontario e spontaneo che gli abbiamo tributato , ancora grazie !

      Elimina
    2. be' "Whispering" è venuta carina un sacco con Flaco che faceva tutti i suoi contrappunt...per caso hai tu la registrazione?

      Elimina
    3. Qualcosa ce l'ho , circa 1 minuto e mezzo.... prossimamente su questi schermi :-))))

      Elimina
  4. Mi sono emozionato a distanza..
    Flaco l'ho visto in concerto con Francesco, Ares e Ellade più volte, e le canzoni di Guccini, tra cui "Incontro", che ignobilmente abbiamo inserito nel nostro repertorio, mi fanno compagnia da una vita, ma il momento di intimità che avete vissuto con Flaco non è paragonabile a nessun concerto, a nessun' altra pubblica esibizione, a nulla se non a un bellissimo momento, a un prezioso ricordo che porterete con voi tutta la vita..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto tutto tu , semplice e vero . Certo che anche tu caro Gian potresti venire qualche volta alle reunion , sono sempre momenti intensi , e a volte indimenticabili . La prossima volta ci conto...:-)

      Elimina
    2. Quando riuscirò ad arpeggiare senza difficoltà un C#madd9.. allora potrò essere dei vostri..
      Siete tutti troppo bravi con la chitarra.. però se si tratta di armonizzare con una forchetta allora ne possiamo parlare..
      ;-)))))

      Elimina
    3. Quando riuscirò ad arpeggiare senza difficoltà un C#madd9.. allora potrò essere dei vostri..
      Siete tutti troppo bravi con la chitarra.. però se si tratta di armonizzare con una forchetta allora ne possiamo parlare..
      ;-)))))

      Elimina
    4. Ma dai , ma quale bravi , siamo tutti appassionati e basta , i professionisti son ben altri , e comunque alle volte ( come in questo caso ) le differenze si appianano quando si vuole condividere. Anche con la forchetta...;-)

      Elimina
    5. Strano come ragionamento Gian....ovviamente rispetto questa tua "condizione" anche se, mi pare un po' fuori luogo. Dice bene Stefano: i bravi sono altra cosa, e quando lo sono per davvero, sono anche i più disponibii e aperti.
      Ne ho conosciuti tanti capaci, come dici tu, di padroneggiare un C#madd9. Ma nonostante ciò erano delle emerite teste di c....

      Elimina
    6. Beh, c'era un po' di autoironia nel mio commento, anche se è agli occhi di tutti, anzi alle orecchie di tutti la differenza tra il mio e il vostro suonare la chitarra.
      Però devo darti ragione, io che ho sempre la preoccupazione di avere davanti agli occhi un pezzo di carta con scritto parole e accordi, altrimenti panico, con i musicisti più capaci mi son sempre trovato bene, infatti un pomeriggio a casa mia con un amico, Beppe Rainero, un bluesman che suona in più band, conosciutissimo a Torino e fa serate e serate, abbiamo improvvisato e suonato vecchi pezzi storici.
      Quel giorno c'era anche Ugo, il solista della vecchia band, Beppe e Ugo con due mie elettriche e io con la Tangona amplificata.
      Ecco, di quelle ore passate assieme ho un bel ricordo, come ho un bellissimo ricordo di quando sei passato a trovarmi con Aldo e relative consorti, e noi tre abbiamo suonato assieme.
      Per me il rapporto umano ha la priorità su tutto, e per questo mi trovo bene a suonare con il mio socio tastierista che conosco da 50 anni e con Ugo che è una gran bella persona, e sicuramente non mancherebbero le affinità con tutti voi Cookers che siete "speciali"..
      ;-)

      Elimina
    7. Appunto Gian , con noi saresti sul velluto. Ti aspetto....:-))))

      Elimina
  5. ecco uno di quei momenti che resterà negli annali di noialtri, culmine ideale di una due giorni perfetta (anche il tempo da lupi di sabato sera in fondo era l'ideale per raccogliersi a suonare tra amici con un buon bicchiere di fianco). A parte il piacere di ritrovare gli amici abituali, coi quali c'è sempre lo stesso affiatamento e familiarità istantanee dell'attimo in cui c'eravamo salutati mesi prima, ringrazio forte Vincenzo, che di tutto è stato l'artefice, e che spero di rivedere presto in un'altra occasione altrettanto piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima la facciamo a Napoli...friarielli, struffoli e babbà
      aaaaahhhhhh....

      Elimina
    2. André! Ma tu non hai suonato? Io raccolgo la proposta di Max, Napoli è splendida, e la musica la pervade , per cui..... a buon intenditor, poche parole :-)

      Elimina
    3. Di andrea forse ho qualcosa io... comunque ha suonato , eccome se ha suonato ! Ha divulgato john Fahey anche a Flaco :-))))))

      Elimina
    4. mimmo ora ti spiego io come andavano le cose: non appena riuscivo a mettere le zampe su una delle gran chitarre che giravano, quei disgraziati con in testa il reverendo partivano con una jam a tutto volume, allora io tendevo a migrare verso il fondo della sala per cercare, non dico di sentire, ma almeno di intuire il suono che le mie dita producevano!

      Elimina
    5. Andrea ha la sindrome da "sala martin a sarzana " eheheheheh

      Elimina
    6. Ah ecco! Avete fatto i prepotenti :-)))

      Elimina
  6. Mi sarebbe piaciuto un casino essere dei vostri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma hai visto negli altri video il tuo plettro ? Pende dal mio collo orgogliosamente eheheheheh
      La prossima reunion vedi che poi fa'....;-)

      Elimina
    2. No, non l'ho visto!
      Vado un po' a rilento nel seguirvi, soprattutto in questi giorni.
      Sei un grande, vado a vedere.
      P.S. alla prossima potrei anche partecipare, se è un po' più a Sud...tu sei fortunato, stai giusto nel mezzo.
      p.p.s. stanno per arrivare un po' di novitá, però la vedo difficile che tu possa appenderle al collo :D

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]