mercoledì 30 dicembre 2015

V-jam di capodanno



Stava per essere cestinata dal buon Max questa v-jam , visto che era partita che era ancora fine estate... e non si riusciva a chiudere il cerchio ! E' partito tutto da una mia idea , anche se per la verità il reverendo aveva lanciato il sasso nei tempi in cui su Accordo partì una specie di epidemia di outing sul solo di comfortably numb e si chiedeva come fosse una versione acustica. Io sono andato oltre. Di versioni sul tubo ce ne sono a centinaia , anche acustiche , ma nessuno ( almeno credo ) aveva pensato di suonarla così. E chi se non i famigerati Old Swing Brothers poteva gettarsi a capofitto in un operazione così rischiosa ? Rischiosa perchè comunque si va nell'ambito del mito , della storia , poi il brano potrà piacere o meno , ma il disco da cui è tratto è una pietra miliare del rock , un opera complessa e visionaria , portata sui megapalchi dai Floyd sia come band che come singoli artisti .
Insomma , mi girava per la testa questa versione swing , e ho chiesto a Mirco di prestarmi il suo  groove (inconfondibile ) e a Max di metterci la sua voce , così diversa , ironica a tratti ma sempre al servizio del brano. Poi io ci ho aggiunto il basso acustico molto ma molto walking , il rev anche l'armonica , le spazzole e il mix finale.E alla fine il duello  solista tra Mirco e il sottoscritto ( che ammetto di essermi trovato spiazzato dal fatto di aver suonato i soli originali tali e quali per troppe volte , e non è facile uscire dagli schemi ) .
 Ma non si riusciva a finire...< mettici un coretto > e poi < e tu lo slide > , no è meglio questo , è meglio quello , sposta , più indietro, più avanti , i volumi...alla fine lo stallo.
Ieri Max mi scrive e dice  < ma che la buttiamo ? > Naaaaa , anatema , non sia mai , la mia creaturina non può finire così. La riascolto.... ma si , io la posto così , non sarà al 100% come la volevo
 ( volevamo ) ma credo che meriti rispetto per la passione e la creatività. A capodanno si buttano le cose vecchie , ma si dice anche che chi ben finisce , ben inizia . Ecco , i miei , anzi i nostri auguri di buon anno in musica , come si fa da queste parti .
Potete usare le cuffie per un ascolto migliore , ma mi sembra che il mix di max funzioni anche sui più comuni supporti , vedete voi. Per ultimo , il video mi ha portato via mezza giornata , volevo qualcosa di speciale , alla fine è il solito puzzle di immagini , spero si accompagni bene , alcune foto sono sfiziose.....  Ancora buon anno , cookers , di cuore , dal cuore !



50 commenti:

  1. Siete troppo precisetti! Andate alla grande, e credo che già dalla prima registrazione il risultato era ottimo, ma voi niente! "Bisogna fare meglio!", e dalla fine di questa estate, vi siete ridotti a capodanno per postare sta bellezza!?!? Me la sono goduta tutta :-)

    Buon fine anno, e sopratutto buon iniziò ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo , anche del precisetti , cosa che io non sono ma piano piano i miei compari mi ci faranno diventare eheheheheh Buon tutto a te e famiglia

      Elimina
    2. che devo dire...è bravo, intelligente...ma non si applica, non si apllica....potrebbe fare di più.

      Elimina
    3. queste parole mi ricordano qualcosa... hai parlato con i miei vecchi prof ? ;-P

      Elimina
    4. Pure Mirco la conosce questa giaculatoria....

      Elimina
    5. infatti Mirco è un vecchio prof....

      Elimina
    6. ...vecchio prof memore dei suoi vecchi proff che quella frase proprio non riesce a dirla! Che a volte con certi soggetti ci starebbe pure, ma quando te l'hanno detta a te mille volte, come fai a ripeterla e restare serio?!

      Elimina
  2. L'ho appena finita di ascoltare adesso sul tubo.. Quando sul cellulare ho visto la mail di notifica ho mollato quello che stavo facendo e mi son precipitato sul pc..
    Ero curioso come una scimmia di capire dove eravate andati a parare con un pezzo così e devo dire che avete trovato un sound che è così ironico, personale e ben suonato che i miei complimenti valgono il doppio!! Di cover ne ho sentite tante, peraltro l'ho cantata e suonata anche io con la vecchia band e nel live alla fine del secondo assolo era scattato l'applauso, ma una versione così fresca e originale non mi era mai capitato di ascoltarla..
    Complimenti a tutti e tre per questo vostro lavoro.. e Auguri di Buon Anno !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è sembrata fresca e originale , allora abbiamo lavorato bene , e ciò mi basta. Un abbraccione frate' e auguri ( anche alla sore' )

      Elimina
  3. Buttare via una chicca così, naaaa! (E che volevate ancora metterce?)
    Molto bella, una versione veramente insolita che perde tutta la drammaticità e tensione dell'originale, per adottare un'aria ironica e schietta, si sente che non avvertite il timore di affrontare uno dei pezzi più belli e più "coverizzati" dei P.F. Complimenti!
    P.S. Tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no , io non avrei mai potuto gettarla via , ma credo neanche Max , che ha voluto solo spronarmi a uscire dal torpore. Sai come ha chiosato la mail ? "tanto come va va è sempre colpa tua " !!!! Lo possino ahahahahahah
      Auguri Bep

      Elimina
    2. "E che volevate ancora metterci?"
      è proprio quello che ho detto io!

      Elimina
  4. Cacchio! Non ascoltavo una cosa simile, e per swing e per intenzioni, dal 1990, quando comprai e consumai per i ripetuti ascolti la cassetta di Neck & Neck, frutto di jam tra Marknopfler e Chet Atkins. Ho rivissuto la medesima atmosfera, grazie a voi!
    Per la voce, a tratti sembrava quasi di sentire il timbro delle voci sia di Roger Waters che di Dave Gilmour! Ovviamente abituati come siamo dalle centinaia di ascolti e visioni dai concerti originali ( DVD, Youtube, Long Playng, cassette e CD, sia di tutti i Pink Floyd che dei soli David, o Roger con Bramhall II e Snowy White a corredo ), di primo acchito farebbe strano una tal versione, ma ascoltandovi ripetutamente si entra presto nel groove ed in sintonia con lo swing, anche ad opera del basso che walk alla grande! Bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciano , specie per il basso walking . Da bassista da strapazzo quale sono , è il miglior complimento . Magari mi si apre una strada nuova eheheheh
      Buon anno :-)

      Elimina
    2. Grazie, Stefano! Buona festa per stanotte e Buon Anno, domani, a tutti quanti!

      Elimina
  5. I floydiani ci aspetteranno con il bastone in mano...
    Gesù che hai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già cambiato residenza , probabilmente mi faccio crescere la barba...:DDDD

      Elimina
  6. Senza parole...è incredibile ragazzi come l'avete riarrangiata!! Fantastica e che sound!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco , è stata dura ma almeno mi sembra che il risultato ripaghi. Anche la beata incoscenza di mettere le zampe su un brano cult.... speriamo ci perdonino i puristi :-))))) Buon anno

      Elimina
  7. Io sono un "floydiano". Ma avete fatto benissimo. Quando affronto un brano di altri mi secca moltissimo cercare di farlo tale e quale, primo perché non ne sono capace, secondo perché si entra in quel circolo vizioso delle cover band mono artista. Quando suono un brano di altri, cerco sempre di farlo diverso, sia come ritmo che come cadenza. Penso sempre a cosa farebbe Dylan, che non riesce a fare nemmeno una cover dei suoi brani... :-)) . Voi avete fatto una grandissima versione, non una cover, una versione vostra, bella. E' una buona maniera per finire il 2015 e iniziare il 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ste' , ti citeremo a testimonianza quando i floydiani ci porteranno in tribunale ahahahahahah Comunque hai detto giusto , non è una cover ma una versione . Bella o brutta , è la "nostra" versione , e di ciò ne andiamo fieri ( almeno io , i due compari si pronunceranno personalmente , a meno che non abbiano già abbandonato la barca :DDDDDD )

      Elimina
    2. no no, sto qua col caffè in mano, appena alzato (io, non il caffè!) :)

      Elimina
    3. Non ho mai capito che e' Mirco e chi e' Max, solo che sono perrynasone e pone, gli stessi, immagino, di Accordo punto it; pero' non riesco a distinguere chi e' chi.

      Elimina
    4. ...ho un brasato coi funghi in opera, appena lo abbandono ai borbottii del sugo di vino, brodo e verdurette, aggiungo qualche commento (e dopo aggiungo anche i funghi!) :P

      Elimina
    5. quello allampanato, brutto e con il naso lungo è Perrynason/ Mirco...

      Elimina
    6. ...e quello figone è Max! :D

      Elimina
    7. ...diobono, dai che mi si attacca il brasato!

      Elimina
    8. vai vai...anche noi stasera brasato, guarda te...
      Si mangia a turno, io per primo. Nel frattempo c'è l'allattamento, poi mentre mia moglie e mia figlia mangiano (il genero non c'è: lavora), io tengo la piccola in attesa del ruttino, sparando cazzate.

      Elimina
    9. la parte delle cazzate sarà la migliore....:-)))))))))))))))

      Elimina
    10. embè...il mestiere non ci manca.

      Elimina
    11. ah ah ah !! Grande Max !!
      Mi è venuta una voglia matta di provarla con il mio compare stravolgendola un po' e magari di inserirci, come avete fatto voi, uno o due passaggi di armonica, e mi chiedevo in che tonalità era l'armonica che hai usato..
      Io ce l'ho in Do.. ma mi voglio attrezzare con una in Re e una in Mi...
      ;-))

      Elimina
    12. Ricordati il tovagliolo sulla spalla Max, che spesso il ruttino si accompagna al rigurgitino!

      Elimina
    13. già fatto, già fatto....ma è il vomitino di un angioletto (insieme alla cacca,, alla pipì) e non si può dire nulla.
      Per Gian: mi pare di ricordare che fosse proprio quella in do.
      Forse però ti serve di più una in sol piuttosto che quella in mi o re.

      Elimina
    14. Max , dai un bel bacione all'angioletto da parte degli zii , mi raccomando

      Elimina
  8. Aggiornando la pagina delle V-Jam notavo che l'ultimo lavoro degli Old Swing Brothers risale al 28 dicembre 2014, giusto giusto un annetto fà! Pare che siamo sensibili al fine d'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che siamo degli inguaribili speranzosi (non dico ottimisti che mi sembra troppo ), diamo un calcio al vecchio e scartiamo golosi il nuovo. Salvo poi tornare sempre con i piedi per terra....

      Elimina
  9. braverrimi! Auguroni a tutti ed è sempre un grande piacere ascoltarvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rob , un abbraccione :-))))

      Elimina
    2. Doc..!
      Che piacere risentirti..Il nostro Sommellier...Tanti auguri anche a te.

      Elimina
  10. Grazie Doc, e tanti auguri anche a te! ;)

    RispondiElimina
  11. Cazzo...così si fanno le cover, fresche ed originali!
    Mi piace un casino.
    Auguri a tutti di buon anno, anche se un po' in ritardo.

    p.s. mi mancano le v-jam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te don peppinie' , e per le v-jam , se sei disponibile , avrei dei progetti per la tua voce. Sono o no il tuo talent scout ?

      Elimina
    2. E manda manda, se non avete fretta prometto di ricominciare a partecipare! ;)
      E si, non fosse stato per te non avrei mai provato a cantare in "pubblico"

      Elimina
    3. ora faccio mente locale e poi ti presento il "conto" eheheheheh

      Elimina
  12. E' gia' stato detto tutto, quindi solo un bravissimi. Questa V-Jam merita sul serio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella frate' , tutto OK ? Vedo con piacere che torni ad essere presente , e la cosa non può che farmi piacere....Grazie dei complimenti , stavolta ce li prendiamo tutti ( e ne vado orgoglione eheheheheh )

      Elimina
    2. Bella fratè?
      Che me sei diventato hippoppereppettaro?
      Non lo posso lasciare solo un attimo! :DDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]