sabato 3 dicembre 2016

Piccolo giro di accordi

Girando per accordi è uscito questo giro un po' malinconico. Niente di che naturalmente, però sufficiente per far capire le suggestioni che può trasmettere questo piccolo strumento.
p.s. quanto al sovraprezzo pagato dal tedesco credo sia doverosa una smentita: Hora lo vende con un trenta percento in meno, ma solo perchè la sua versione non è amplificata. Oltretutto questo piezo funziona benissimo e non ha quel suono "quack" così diffuso tra le chitarre.

Nell'audio non c'è alcuna "elaborazione". Nemmeno un po' di riverbero anche se sembra il contrario. Magia delle corde doppie? Mah...

19 commenti:

  1. Quattro accordi che però arrivano come un pugno, perché riescono a toccare e a far vibrare le corde dell'anima, il suono dello strumento poi, ha quella nuance che enfatizza il tutto, direi che la strada che hai intrapreso è quella giusta

    RispondiElimina
  2. Questo è il suono del piezo ? Bello , non c'è che dire. E bel giretto di accordi , se ci lavori su un pochino ne esce qualcosa di più che sensato , bravo Max , si vede che ti ci applichi. E che stai trovando il giusto feeling :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, questo è il suono naturale. Ma non è poi tanto lontano da quello piezo.

      Elimina
    2. ah , ok...pensavo il piezo perchè ti muovevi e non sentivo alterazioni nel suono.
      Resta una bella impressione , anche riascoltando

      Elimina
  3. Non insistere, sto già facendo risparmi per questo corso, e tu lo fai suonare benissimo. Sono innamorato di questo coso, oppure tu lo fai suonare bene. Primo acquisto 2017!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un bell'oggetto, e quando ti arriva fagli un bel set-up perchè né alla Hora, né da Thomann fanno alcunchè e per suonare bene ne ha bisogno. Ricordati (non come ho fatto io) di prendere anche qualche muta delle sue corde, perchè non sono di facile reperibilità.

      Elimina
    2. Ah!...io gli ho cambiato subito anche il capotasto che era di una plastichina fragilissima e nelle manovre per trovare la giusta action si era rotto.. L'ho rifatto in osso partendo da una barretta grezza.

      Elimina
    3. Bravo, Max! Ha la grazia delle cose 'semplici', essenziali e perciò preziose. L'Octave Mandolin suona molto bene nelle tue mani. Ciau! 😎

      Elimina
    4. Embè, solo cose semplici posso fare, per il resto c'è tanto tanto lavoro e non riuscirò che in piccolissima parte. Nello studio di uno strumento non esistono scorciatoie purtroppo.

      Elimina
    5. grazie Max, quando lo prendo mi ricorderò di chiederti delle corde.

      Elimina
    6. che bel suono, davvero affascinante. ma usi l'accordatura standard GDAE?

      Elimina
  4. A me è piaciuto moltissimo sia il giro di accordi che il suono di questo octave mandolin, probabilmente ti porterà via un bel po' di tempo applicarti su questo strumento ma i risultati si sentono !!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. molto bello, bel suono, con un riverbero affascinante, la corda bassa poi sembra la voce di un violoncello.

    RispondiElimina
  6. Procedi bene Rev. Strumento affascinante e bel suono. Bravo!

    RispondiElimina
  7. Cade a proposito il video di questa bellissima adolescente
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=IIxDz4P2kEk[/video]
    poi divenuta adulta, splendida donna e musicista
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=pRFzpt0rp_E[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il preludio della Suite N.1 per violoncello di Bach l'avevo già vista suonare sull'O.M. (o forse era un Irish Bouzuoki), mentre il video successivo (tuscany) è notevole ... lo strumento suonato ha scala più corta, mi sembra a metà strada tra un octave mandolin e un mandolino normale.

      Elimina
    2. P.S. gran bel suono il tuo Hora, suonato da te poi scatena attacchi di GAS (o forse O.M.A.S.???) tremendi!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]