mercoledì 18 gennaio 2017

iRig acoustic stage

Dell'iRig ne avevamo già parlato , ma sembrava strettamente connesso con il mondo degli smartphone , di certo all'universo Apple. Ora torna in questa versione da palco con un preamp interessante che sembra aver diradato molti dei dubbi che avevamo evidenziato . Il video è fresco dal canale youtube di MusicOff , questo è il link alla recensione di Stefano Tavernese , vecchia conoscenza per chi divorava la rivista Chitarre come il sottoscritto , ed anche su Accordo i suoi test di chitarre acustiche erano i miei preferiti.
Leggete le spec poi ne parliamo , mi sembra costi anche poco ( 99 euri )
http://www.musicoff.com/test/test-strumenti/ik-multimedia-irig-acoustic-stage-video-test

Ora il video....




26 commenti:

  1. Mi verrebbe da dire che ho già dato (e svenduto). Certo nel test qualche parolina di spiegazione potevano metterla, almeno per capire quanto esttamente faccia l'iRig di suo e quanto l'amplificazione on board della chitarra (l'articolo su MusicOff usa toni entusiastici, dunque... diffido! :D ).
    Sarà che sono già rimasto scottato con questo microfonino e con le dichiarazioni farlocche del produttore, ma vorrei vederci più chiaro. Soprattutto per quanto riguarda il problema feedback e l'impiego in una band.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te pensavo mentre scrivevo ( e ascoltavo...). Certo se davvero suonasse così , potendo anche miscelare il piezo on board qualora esistesse , sarebbe una buona cosa.
      Di Tavernese mi fido , la sua recensione dello schertler magnetico , che ho , era davvero esaustiva e spiegava benissimo che live il microfono era possibile impostarlo solo in piccolissime quantità . Se voleva barare , come hanno fatto in tanti su quel magnetico ( che comunque è ottimo ) , avrebbe potuto sorvolare. Per cui tanto di cappello. Certo , è di Roma come me quindi poco credibile , lo capisco ;-DDDDDDDDDD

      Elimina
    2. Nulla da dire su Tavernese che fa il suo lavoro, anche se è romano :D
      E' che queste recensioni in studio vengono fatte sempre in condizioni ottimali e mai "sul campo". Se questo preamp per l'iRig si candida a un uso casalingo per registrare con buona qualità a costo contenuto è un conto, ma se viene presentato come alternativa di qualità per i live, vorrei vederlo e sentirlo su un palco in mezzo ad altri strumenti e microfoni aperti (se ricordi, nelle prove che avevo fatto l'iRig aveva un rientro notevole...). Magari il preamp funzia e risolve vari problemi ma... prima vedere cammello! :)

      Elimina
    3. hai ragione da vendere , a casa o in studio è una cosa , sul palco tutta un altra storia. Chissà se mai qualcuno farà una prova in questo contesto. Oppure bisogna comprarlo e poi andare a provarlo , qualcuno s'ha da scacrificà per il bene della comunità. Tu hai già dato , vuoi vedere che tocca a me ? Ah , c'è il dr brugola...;-)

      Elimina
  2. Osservando meglio, nel video ci sono scritte le diverse proporzioni di utilizzo del sistema on board e dell'iRig. A parte il fatto che lo scatolotto con tre cavi, il filo dell'iRig a penzoloni più il jack della chitarra non sono molto comodi live, mi sa che succederà come sempre che dal vivo l'apporto dell'iRig dovrà essere molto limitato per evitare feedback e a quel punto siamo alle solite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo scatolotto è effettivamente poco pratico , ma ci sorvolerei tranquillamente se funzionasse a dovere. Chi brevetterà un sistema di amplificazione per chitarra acustica valido , sincero , versatile ed economico avrà fatto tombola !!!Sul feedback , mi aveva incuriosito il fatto di poter selezionare e salvare fino a 10 frequenze "maligne" , sarebbe già un passo avanti mica da poco. Il problema con il mio schertler è che il magnetico + il microfonino+ cavetti vari riempiono per 3/4 la buca e risulta impossibile metterci un tappo anche tagliandolo. Vedremo...

      Elimina
    2. Credo proprio che il tappo sia da escludere, non tanto perchè l'iRig è agganciato alla buca (si potrebbe sagomare il tappo) ma perchè è un microfono vero e proprio, quindi se si mette il tappo poi si amplifica il suono "tappato" :)

      Elimina
  3. naaa...naaa...naa
    Ho già il fishman sulla tangona, il gullansky sul banjo e un coso che non conosco sul o.m. che è quello che va meglio di tutti...che me ne faccio? Poi dopo i tentativi fatti a suo tempo (pessimo risultato) credo che la frittatina sia sempre la stessa.
    Penso invece a quanto mi piace parlare male in libertà di qualcosa mentre tutti gli altri devono star sempre a leccare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interesante sapere cosa è il coso sull'om. Una ispezioncina...?

      Elimina
    2. In libertà sicuramente , ma certo non andare contro per partito preso . La vecchia prova di Mirco ce lo fece bocciare , questo pre in aggiunta "potrebbe" aver modificato qualcosa. Cosa ? Come ? e soprattutto , quanto ? Solo un ascolto sul campo potrebbe diradare la nebbia del dubbio...per ora io resto agnostico ;-)

      Elimina
    3. Precisiamo che la prova fu in realtà incompleta perchè la app che lavorava in coppia con l'iRig non era disponibile x android, ma le specifiche del produttore erano colpevolmente fumose in merito.
      Quindi in realtà fu un test del solo microfonino "a crudo", che però captava pure rumori tenui dell'ambiente a quasi 5 metri di distanza. Da lì mi sorge il dubbio principale riguardo alla resa dell'iRig su un palco tra altri strumenti e con volumi necessariamente sostenuti.

      Elimina
  4. Onestamente, Il suono che ho percepito, mi sembra un suono scarno, nel senso che lo sento povero di armonici, mi sembra che il microfono capta solo il suono delle corde, forse sarà il posizionamento, ma lo sento davvero scarno,eppure lo ho ascoltato pure in cuffia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bo , con le AKG a me il suono sembra buono . Ed è proprio quello che vorrei appurare di persona , se è la registrazione ad arte o se suoni davvero così. Più che scarno direi presente con un ottimo attacco , poi quando si mixa con il piezo il suono diventa più complesso ,e se "davvero" fosse così per 100 euri griderei al miracolo. Beninteso stiamo parlando di suoni amplificati , che nulla hanno a che fare con il vero suono di una chitarra .

      Elimina
    2. Hai ragione, prende soprattutto il suono delle corde, però mi sembra abbastanza fedele, nel senso che rispetta abbastanza il suono naturale della chitarra e non ha il suono plasticoso tipico di molti piezo. Però, proprio perchè risulta un po' scarno, va a finire che tocca rifinire il suono via mixer aggiungendo bassi e medi, ed è lì che lo aspetto al varco col feedback! Vedere cammello! :)

      Elimina
    3. Probabilmente il feedback è la vera spina nel fianco... Devo ancora provare su un palco lo schertler ( senza mic , probabilmente ) che pare sia resistente ai feedback come nessun piezo o microfono . A casa , con il jam a palla , solo il magnetico strilla senza ululati , ma non ci sono spie , altri strumenti ecc ecc , che palle 'sto feedback !!!!!

      Elimina
    4. eh, ma il punto dolente è proprio quello! Molti sistemi microfonici o misti danno risultati sorprendenti quando si usa la chitarra da sola, ma cadono alla prova con una band perchè poi bisogna sempre eliminare la parte microfonica per evitare il feedback. A quel punto tanto vale affidarsi a un buon piezo.
      Anche la storia dei selettori anti feedback funziona fino a un certo punto. Sulla RK 000 ho un Lyric LR Baggs che è un ottimo microfonino interno molto fedele, lo uso con la Para DI che oltre a controlli per tagliare le frequenze in feedback ha pure il tastino che inverte la fase. A volte il tastino è risolutivo, ma a volte tocca smanettare per vari minuti sui controlli per trovare la frequenza giusta da eliminare, e non è cosa semplice nè immediata. Soprattutto su un palco dove quando arriva l'innesco non puoi certo fermare tutto e metterti a smanettare sulla DI. Per questo dico che la fanno troppo facile. Prima vedere cammello! :D

      Elimina
    5. Ci sono sistemi on board, molto più performanti, ma la prova del fuoco, come dice Mirco, è la resistenza al feedback, e per ora, secondo me, l'unico sistema in grado di ovviare al problema, restituendo un suono reale, è il sistema OP pro, con piezo esafonico selettivo della Ovation, non ditemi che sono Fossati, ma ne ho provato diversi e l'OP ha sempre vinto a mani basse

      Elimina
    6. Quella di Fossati non l'ho capita :)))

      Elimina
    7. Veramente ho scritto: fissato, ma il mio telefono è un can di Fossati.... HAHAHAHA!!!! 😂😂😂😂

      Elimina
    8. AIUTO!!! CHE POSSO FARE!!! STO TELEFONO FA COME JE PARE!! 😂

      Elimina
    9. Mimmo , guarda che le funzioni sulla scrittura , dal vetusto T9 ai moderni suggeritori , sono modificabili e annullabili. Non me di che non sei bbono a trovarle perchè è impossibile oggigiorno , se proprio sei negato cerca sul web specificando il modello del tuo cell. Sennò scrivimi in privato... ;-)))

      Elimina
  5. A volte i dettagli contano più di mille parole. Ora ditemi: a partire dalla assordante musica di sottofondo fino all'inutile test che non dimostra un bel nulla, secondo voi al distributore e al produttore che licenziano una video demo siffatta, che cazzo glie ne frega della chitarra acustica??!!

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=ishAtQ32_9A&feature=youtu.be[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel caso non riusciste a vederlo qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=ishAtQ32_9A&feature=youtu.be

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]