domenica 19 febbraio 2017

Facciamoci il basso...





Questa casa ha tutta una serie di stompbox  per farsi tutti i tipi di basso. L'ho trovata mentre guardavo un pedalino, sempre stile stompbox, che riproduceva i vari tipi di piatti e tamburi di una batteria.

12 commenti:

  1. Almeno per me , troppo complicato , se si vuole dare un minimo di movimento e non puntare solo i quarti. Ci vuole lo stesso sincronismo di un batterista , se poi magari canti anche , buonanotte :DDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. Se uno ha una buona cordinazione di movimento, allora può andare bene, per me sarebbe uno strumento di tortura, non sarei in grado di coordinare, i piedi con le mani, ma chi ha il ritmo nelle vene, ci potrebbe fare cose magnifiche, per cui per me è promosso!

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa ci provai anche io. Molto più grezzo ovviamente:
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=6WcaIORyBpc[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max , il tuo è il classico footdrum , questo fa il basso vero e proprio. Quindi non basta il tump tump , devi fare la linea di basso e li viene il difficile...

      Elimina
    2. già... sarei curioso di vedere come si comporta se uno suona accordi non completi o con alterazioni, o con musica non proprio scontata armonicamente. Comunque non è cosa da poco, insomma un conto è aggiungere un effetto ad un suono che già c'è, un altro è armonizzare. certo per usarlo bene bisognerebbe sapere cosa "legge", per esempio se raddoppia la nota più bassa dell'accordo, in quel caso si riuscirebbe ad impostare (con molta coordinazione) una linea di basso. Io da parte mia però continuo a essere allergico a questi aggeggi, mi piace di più la musica suonata in modo tradizionale, e soprattutto imparare ad usarli come si deve richiede troppo tempo per un imbranato come me.

      Elimina
    3. La vedo come te. Per lo meno nella musica suonata... per le registrazioni , questo coso non serve , si usa un basso vero :-))))
      p.s.
      ho visto tempo fa una tribute band dei genesis di Roma , bravissimi tecnicamente , e il bassista per emulare Rutheford usava , quando doveva suonare la chitarra , una pedaliera/basso tipo quelle che usavano i tastieristi. Anche li , suonare l'acustica arpeggiata e la linea di basso ( articolata ) con i piedi , mi ha fatto venire il mal d'auto . Ah , e faceva pure i cori !!!:-)))))

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. beh il basso fatto con pedaliera, come negli organi, è una cosa virtuosistica che appartiene alla miglior musica suonata, quando sento grandi hammondisti come Joey di Francesco che fanno il walking bass con i piedi, gli accordi con la sinistra e improvvisano a velocità folle con la destra, mi sento minuscolo sia come chitarrista che come musicista...

      Elimina
    6. Esatto , ne abbiamo da fare di strada . Io di sicuro più di te eheheheh

      Elimina
    7. L'idea di Jesse 'The Lone Cat' Fuller (one man band particolarissimo) vi sia di ispirazione: oltre a chitarra a 12 corde, armonica, kazoo e hi-hat, si era costruito un basso a cinque corde (che ha chiamato 'fotdella') che suonava con una pedaliera artigianalissima, su cui pestava scalzo. Il video è mediocre, ma rende bene l'idea.. Copiate, gente, copiate..☺
      [video]https://youtu.be/uBME_J0pf3o[/video]

      Elimina
    8. Ma questi one man band non ce l'avevano qualche amico ? L'autarchia non ha confini :-)))))))) Forte però !

      Elimina
  4. Sai, con gli amici bisogna dividere la stecca! E lui teneva famiglia. Nel filmato dice tra l'altro che con quella canzone ha fatto un sacco di soldi. Fu 'scoperto' negli anni del Folk Revival: io ho un suo doppio lp ed è davvero bravo. Certamente originale. Figurati che è stato attore/comparsa/tuttofare nel film muto del '25 "Ben Hur",'con Douglas Fairbanks..

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]