venerdì 3 febbraio 2017

Ste&Ste : Sirens

Stavolta siamo proprio lontani dal pensiero acustico , ma questa rock ballad dei Pearl Jam mi piace tantissimo che ho provato a rifarla. A dirla tutta Eddie Vedder la ripropone spesso live solo voce e chitarra acustica , ma li è la sua voce a fare la differenza. Io invece faccio quel che posso , e nelle parti dove lui alza fino al falsetto io invece vado sotto un ottava e mi aiuto con i cori ( se sforzo poco e non canto forte sto riuscendo a tornare quasi ai bei tempi ). Ma è proprio il pathos che la voce di Vedder comunica che mi manca , e quello o ce l'hai o... ti arrangi. Comunque è una mia interpretazione , non un tribute. Come l'interpretazione del testo : a me sembra stia parlando ad una donna vittima di un qualche incidente che probabilmente muore alla fine . Magari sbaglio , comunque ho incentrato il video su questo assunto. E stavolta niente foto , ma girando qua e la ho trovato dei siti dove poter scaricare video liberi da copyrights di varie lunghezze e temi. Resta difficile costruire qualcosa di sensato , ma non ne potevo più della didascalia delle foto nude e crude. Ora ,non perchè non ci potreste arrivare da soli , ma solo come una guida al percorso della mia mente bacata , ecco come l'ho pensato : le sirene iniziali non ci sono nell'originale , quindi scelta del regista ( eheheheheh ) , poi diciamo inizia un viaggio verso e nel nostro pianeta , ma non solo un viaggio fisico e geografico , ma una metafora della vita. E alla fine , quando canta "fear goes away " l'apparente monotonia di un corso d'acqua che scorre e il soffione come ultima scena . Siamo un po' tutti soffioni e basta poco per essere spazzati da un alito di vento. Ma come per il soffione , ogni singola parte che vola via si riunisce alla natura per creare di nuovo vita . Tutto molto retorico , lo so , ma con questo materiale altro non sono riuscito a fare. Venendo alle cose tecniche , ho usato l'Aria per le due chitarre acustiche di base , il basso elettrico e la simil les paul per la parte elettrica . Per la voce il solito Rode , che ho usato anche per la batteria. Si , dico proprio " batteria ", perchè credo che sia davvero difficile per chi non lo sa indovinare che di pelli non ce n'è neanche l'ombra , tutto cajon o simili , insomma legno. Solo il charleston e i suoi piatti sono parte di un vero drum kit. Il risultato mi rende fiero , e qui viene il ringraziamento a Stefano R che ha mixato il tutto come al solito , e non è facile. In più stavolta ha anche suonato il piano . Usate le cuffie , altrimenti l'ascolto non è ottimale.
Chiedo infine scusa agli acusticanti più ortodossi , ma se non posto qui le mie cose , dove altro ? Torno di la ? Naaaaaa...Ciao


26 commenti:

  1. Metto qui il testo , così magari ne esce qualche interpretazione diversa...
    "Sirens"

    Hear the sirens.
    Hear the sirens.

    Hear the sirens,
    Hear the circus so profound.
    I hear the sirens
    More and more in this here town

    Let me catch my breath to breathe
    And reach across the bed
    Just to know we're safe
    I am a grateful man

    The slightest bit of light
    And I can see you clear
    Oh, have to take your hand
    And feel your breath for fear this someday will be over

    I pull you close, so much to lose knowing that nothing lasts forever
    I didn't care before you were here.
    I danced in laughter with the everafter
    But all things change
    Let this remain

    Hear the sirens
    Covering distance in the night.
    The sound echoing closer.
    Will they come for me next time?

    For every choice, mistake I've made, it's not my plan
    To send you in the arms of another man
    And if you choose to stay I'll wait, I'll understand

    Oh, it's a fragile thing
    This life we lead
    If I think too much I can get overwhelmed by the grace
    By which we live our lives with death over our shoulders

    Want you to know that should I go
    I always loved you, held you high above, true.
    I study your face, and the fear goes away.

    It's a fragile thing, this life we lead.
    If I think too much I can get overwhelmed by the grace
    By which we live our lives with death over our shoulder

    Want you to know that should I go,
    I always loved you, held you high above, true.
    I study your face, and the fear goes away,
    The fear goes away,
    The fear goes away,
    The fear goes away.

    Ah-ah, oh-oh
    Ah-ah, oh-oh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che io non sono una "tecnica" - posso solo dirti che mi è piaciuto MOLTO - darò il mio apporto riguardo il testo.
      Io lo interpreto così.
      Il significato generale secondo me è sulla caducità delle cose, della vita, la fatalità che ci puo' portar via in qualsiasi momento senza che siamo stati capaci di dire o di far capire alle persone che amiamo quanto le amiamo.
      Lui sente la sirena di un'ambulanza - oppure metaforicamente LA SIRENA come metafora di qualcosa che puo' allontanare (Ulisse) (ma in inglese SIRENA sarebbe MARMAID) - e realizza che in qualsiasi momento ci puo' succedere qualcosa di brutto, e quindi cerca la mano e il respiro della sua donna e la stringe e ringrazia il cielo di averla lì con lui ma ha anche paura che tutto cio' potrebbe finire perchè nulla dura per sempre e si rende conto di non averci mai pensato e allora prega che questo non succeda ma forse lei sta già pensando di andarsene e allora le dice che coi suoi errori non voleva allontanarsi da lei e che lui l'aspetterà e capirà.
      E quindi, dato che la nostra vita è fragile e la morte ci puo' cogliere in ogni momento,lui le vuol far sapere quanto l'ha amata e che guardandola ogni paura e brutto pensiero se ne va...
      (IMHO ovviamente....ho ricamato troppo?)

      Elimina
    2. No no , Manu , nessun ricamo. Anzi , probabilmente la tua interpretazione è corretta . E non sei la sola a vederla così... ma il signor Vedder , interpellato in merito , nicchia , tace e sghignazza. Come a dire "vedeteci quello che vi pare". E poi il tuo ricamo in fondo , o almeno in parte , è l'altro lato della medaglia del mio , che è anche lui un bel ricamino. Resta il fatto che è una bella canzone e sono contento ti sia piaciuta :-))))))

      Elimina
    3. Beh, il musicista ha ragione, come il pittore o il poeta, che non svela il suo intimo percorso che poi termina con la conclusione dell'opera :)))
      Sì,
      bella
      bella

      Elimina
  2. beh che dire, il pezzo non è niente male Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lamb , ci abbiamo lavorato parecchio e alla fine sono quasi soddisfatto. Dico quasi perchè alla fine , dopo aver suonato e risuonato , ascoltato e riascoltato , ti passa la voglia e vorresti passare ad altro , oppure ritoccare qua e la . Ma ci abbiamo messo due mesi , direi che basta così . E poi è già in cantiere il prossimo lavoro , e sarà un inedito...:-)))))

      Elimina
  3. Questa volta sono stato più veloce di te😉 sono riuscito ad ascoltarvi sul Tubo prima che tu postassi qui, che vi devo dire, sarà che ormai viaggiate ad alti livelli, ma mi sembra davvero un disco, tutte le traccie sono sincronizzate alla perfezione, e il prodotto finale è degno di uno studio RCA, Ste da solo è di qualità, al quadrato è sublime! Bravi Ragazzi!!! Vabbe' ragazzi, Giovani....😁😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mix , sincro e quant'altro sono merito di Stefano , se poi ascolterai in cuffia ti accorgerai del gran lavoro che c'è sotto. Se poi pensi che è tutto fatto in casa come le fettuccine ehheheheh Grazie del giovani , Stefano magari si , io solo dentro :-)

      Elimina
    2. Va bene giovani. Più giovani di molti giovani che conosco ahimè!

      Elimina
  4. ebbravi elettrici ma eclettici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già , ho amici che , nel suonare , mi chiamano l'eclettico alviani...è un pregio o un difetto ? Saper fare un po' tutto ma niente in maniera eccellente a volte trae da impacci , ma poi alla fine che resta ? E so domande arcane , so...;-))))

      Elimina
    2. lanci l'amo , e qualcuno abbocca ...bravo , sei il primo :-))))))

      Elimina
  5. Siete dei Grandi, cari Stefani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , be , io più che grande so' grosso ahahahahah grazie :-)

      Elimina
    2. in quanto a groso... io di più :-)))

      Elimina
    3. 'na bella coppia , insomma...;-P

      Elimina
  6. Lo confesso, al di là dell'acustico o meno, non è il mio genere preferito, mi conosci! :)
    Infatti non ho mai sentito l'originale, ma se fossi incappato in questo pezzo per caso avrei detto "Ah, David Bowie!". Su questo genere la tua voce ci somiglia parecchio e anche l'arrangiamento mi suona molto bowieano (si può dire? Boh! Anzi... Bowie!). La ditta Stefano&Stefano ha colpito ancora! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E probabilmente , visto che me l'avevi già detto , la colpa è mia se il brano suona bowieano . Non credo l'originale ti farebbe dire la stessa cosa... ma che importa , così è come se avessi sentito un pezzo nostro e non una cover , e in fondo può anche essere meglio :-)

      Elimina
    2. Non è mica una colpa, semmai è un pregio! :)

      Elimina
    3. Dichi ? Meno male...:DDD

      Elimina
  7. Bravi Stefani, molto ben confezionata e cantata, non si perde quel pizzico di artigianalitá che è un pregio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'artigianalità deve esserci , altrimenti il marchio di fabbrica si perde :-DDD
      Grazie

      Elimina
  8. Ciao Ste.. Ci sono due brani che hanno un tema comune e mi fanno venire un groppo in gola ogni volta che li ascolto.. "Sirens" dei Pearl Jam e "Il canto delle sirene" di De Gregori.. forse in una vita precedente ero un marinaio.. chissà...
    Questo fantastico brano di Eddie Vedder ho provato a metterlo in scaletta, ovviamente anche quello del Pprincipe, ma nisba, in entrambi i casi mi sembrava di ammazzarlo e ho lasciato perdere.
    Voi invece siete riusciti a dare una interpretazione godibile, credibile ed emozionante, perciò tanto di cappello ai due Stefani, veramente un gran bel pezzo!! Bravi!!!
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]