giovedì 23 marzo 2017

Buona fortuna

Stefano si ricorderà certamente di quando avevamo realizzato una versione v-jam di "Boa sorte", un pezzo di Ben Harper con la cantante Vanessa de Mata. La base, nel nostro piccolo, era venuta discreta, mancava solo una voce femminile. Siamo stati incapaci di trovarla. Contattai, ricordo, anche un paio di ragazze che su Y.T. facevano cover casalinghe proponendo loro la cosa. Niente, fummo bellamente ignorati.
Poi, la figlia del cantante del gruppo dei vecchiacci, una ragazza sui trent'anni, ci ha chiesto se poteva cantare qualche pezzo con noi. Ben volentieri abbiamo accettato, anche perchè una presenza giovanile, pure gradevole, sul palco, svia l'attenzione dai capelli grigi, dalle panze, dalla malinconica trasparenza  e inconsistenza delle chiome degli ex-rocchettari. Le ho proposto quindi di fare Boa Sorte in coppia con suo padre (che potrebbe essere, butto lì, un'idea alla Natalie Cole & il defunto Nat King, anche se nel nostro caso il genitore è vivo e vegeto)
Il pezzo è interessante perchè volendo eseguirlo dal vivo, obbliga ad un lavoro di analisi degli elementi indispensabili che danno l'intenzione al pezzo e di sottrazione di tutto ciò che, nelle bellissime registrazioni professionali in studio, viene aggiunto traccia dopo traccia.
La versione "live" è comprensibilmente più scarsa per tutti, fatta eccezione per Ben Harper, grande musicista, che invece dal vivo rende anche meglio.

Con le debite proporzioni, s'intende, queste sono le prove di ieri sera.


20 commenti:

  1. Non è male , la strada è quella giusta . Direi che è da perfezionare la voce maschile ( mi spiace , ma tu la cantavi molto meglio ) e poi come tratto distintivo , nella nostra versione , c'è quell'effetto creato forse con la tastiera , ripetitivo tipo delay.
    Anzi , colgo l'occasione per dire che caro Max hai cancellato il brano su soundcloud ( perchè ? ) per cui linko al mio caricamento del pezzo , anche per la redazione che provvederà a sostiturlo al vecchio link per chi lo cercasse tra le v-jam. Perchè ritengo sia una delle nostre migliori prove , ce l'ho nella playlist in macchina !!!!
    https://soundcloud.com/stefano-a-4/boa-sorte-cover

    RispondiElimina
  2. Bhe, la ragazza ha una bella impostazione vocale, ma la versione Cookers, non era certo male, mi pare se non ricordo male di aver suonato in slide nel brano, c'è le hai ancora le nostre tracce? Perché non gliele passi e ti fai dare una traccia vocale da aggiungere al nostro boa sorte, mi piacerebbe sentire cosa ne esce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho solo il mix finale , perchè il brano lo curò Max . Infatti ci pensavo anche io , se sostituisce la traccia della parte femminile... altrimenti la rifacciamo da capo versione 2.0, che ce vo ? E' così tanto che non facciamo niente assieme :-)))))))

      Elimina
    2. Il file con le tracce aperte non ce l'ho più...

      Elimina
    3. Allora si rifà tutta ? ;-P

      Elimina
    4. tuuuttaaaaa ???
      non gliela fo... non gliela fo, tra il country, i vecchiacci, la nipote del nonno, le pastiglie della pressione ecc ecc
      Dimmi dove posso ascoltare la nostra versione almeno...


      Elimina
    5. ma come dove , guarda più su che già l'ho linkata... poveri noi... :-))))))

      Elimina
    6. cavolo bella davvero, mandami l'mp3 tu che la puoi scaricare

      Elimina
    7. E' più bella perchè c'è meno roba, è cantata bene e ha più atmosfera. E non vorrei dire, ma è più acustica... :)))

      Elimina
    8. non c'è bisogno di scaricarla , ce l'ho custodita gelosamente ! Ora te la mando...

      Elimina
    9. Vedi? Certe volte sono fatto così, butto via, cancello, roba già fatta, non mi interessa più...è una mia caratteristica e preferisco pensare a quello che posso fare domani. Salvo poi pentirmi.
      E meno male che invece tu ti affezioni alle cose fatte e le conservi...

      Elimina
  3. Ha un bell'impatto, forse più elettrico che acustico, che non è un difetto ma dipende dal sound complessivo che cercate. Il gioco tra voce maschile e femminile non è semplice quanto sembra, soprattutto nelle sovrapposizioni, e andrebbe un po' rifinito (il portoghese non aiuta!). Sono andato a riascoltarmi la v-jam e sono d'accordo con Stefano, il tuo approccio vocale era più indovinato, perchè non la canti tu? Potrebbe essere una bella sorpresa anche per il pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi il cantante che fa?
      E' che sotto c'è una ritmica di chitarra acustica (forse non si sente troppo) che nessuno vuole/può fare.
      Il cantante-padre si sta studiando il pezzo perchè la cantante-figlia lo ha già cazziato di brutto eh eh

      Elimina
    2. i figli so' piezz 'e core!

      Elimina
    3. a volte pure piezz e cacchecosaltro , li possino :DDDDD

      Elimina
    4. Concordo, specie quando gli scoppia l'ormone, e ti contestano pure quando apri bocca solo per sbadigliare.....

      Elimina
    5. ah ah...ci sono passato. Tranquilli, sono dei gran scassa-maroni, ma pare che sia un passaggio di maturazione assolutamente necessario. Bisogna sopportare ma stare con le orecchie appizzate perchè è un momento della loro vita difficile e fragile. Dura mediamente 3-5 anni in corrispondenza della adolescenza. Poi tutto passa, diventano adulti, trionferà l'amore ecc ecc ecc

      Elimina
    6. 3 anni li reggo, 5 nun ce la posso fare!!! Il mio ha 15 anni e mezzo, e certe volte mi sembra un incrocio tra Sgarbi è Muggini, pretende di sapere che noi abbiamo già mangiato digerito metabolizzato e rimangiato di nuovo.... Io non mi ricordo di essere stato un rompi balle, ma non faccio testo, devo domandare a mia madre 😉

      Elimina
    7. Muggini è troppo pure per me HAHAHAHA!!!!! intendevo Mughini

      Elimina
    8. urca..un incrocio tra Sgarbi e Mughini...capisco che è un momento delicato.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]