martedì 21 marzo 2017

L'Ovation secondo gli italiani....




trattasi di un modello di chitarra di liuteria, su modello Ovation, ma con fondo in doghe di noce, realizzato dalla Musikalia, una ditta italiana specializzata nella costruzione di strumenti musicali a corda, perlopiù di nicchia, ma che realizza anche ottime chitarre sia classiche che acustiche, nel loro catalogo ho scoperto questo modello, ispirato alle Ovation, con fondo in doghe di noce massello, ma c'e' anche un modello con fondo in acero e noce, anch'esso molto bello, e non manca un modelo elettrificato, che dire, a parte il ponte che non mi entusiasma molto, trovo che questa copia reinterpretata da noi italiani sia davvero molto bella, che ne pensate?

14 commenti:

  1. A me piace parecchio ( ponte con i baffi a parte ) , certo poi bisognerebbe sentirne la voce e come si "incastra" sulla panza :-))))) Top in acero o cedro ? Quel giallo mi intriga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando meglio la prima foto direi acero , nella seconda è un effetto di luce , probabilmente. Peccato , i top gialli naturali mi piacciono , tipo questa
      cort L 300 VF
      [img]http://www.cortguitars.com//uFiles//product/131/model/L300V.png[/img]

      Elimina
    2. Il top da quello che ho letto sulle specifiche del loro sito, è in abete italiano, sulla panza di dovrebbe comportare come una Ovation con il fondo in lhiracord, mentre per il suono, su YouTube ho trovato chitarre della Musikalia, e devo dire che suonano anche bene, ma non questo modello

      Elimina
  2. La forma del ponte è esageratamente "ricercata" ed il risultato non ha l'eleganza del fondo (che è bellissimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato la stessa cosa, credo che la scelta, sia stata dettata per avvicinarsi a strumenti con fondo a doghe tipo mandolini liuti eccetera, che di solito montano ponti un po' più arzigogolati rispetto alle chitarre acustiche tradizionali, quelle di scuola americana

      Elimina
  3. Molto bella.. e il Noce è bellissimo: peccato sia polo considerato, perché ha qualità sonore etc etc etc notevolissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse perchè ha una vena troppo fitta e compatta che verniciata tende un po' al grigio, anche se a me personalmente piace molto, come anche il ciliegio ed il pero, il legno di pero si usa molto in liuteria spesso per i binding e per gli intarsi, poche volte l'ho visto usare per fasce e fondo, e quelle poche volte sono rimasto affascinato dal colore e dalla fibra del legno, forse certe essenze si usano poco in liuteria anche perche' sono di difficile reperibilità, in quanto determinati alberi oltre ad avere un'ottimo legno sono anche piante da frutto, vedi ciliegio pero e noce.....

      Elimina
  4. La tinta gialla di quel top è molto simile al toner Martin della serie 18. Bello strumento! Il fondo da liuto è spettacolare, sarebbe bello sentire come risponde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tanto anche a me, ma non sono riuscito a trovare niente sul tubo, per quanto riguarda il colore, è spettacolare credo che molto dipenda dalla verniciatura, da quanto mi risulta dovrebbe essere verniciata a gommalacca

      Elimina
  5. Ma che bella! il profilo del fondo è veramente bellissimo e a me piace anche il ponte, richiama la tradizione delle chitarre di fine ottocento, insomma di copiare forse son capaci tutti, ma creare un ibrido di varie ispirazioni così ben assemblate non è per niente facile (e forse a noi italiani riesce molto meglio).
    Ah il top a me sembra in abete.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto fra l'altro che, a differenza della Ovation, solo il fondo è bombato e non le fasce, cosa che dovrebbe rendere molto più comodo suonare seduti.
    Un po' come nelle chitarre di Bachmann che abbiamo conosciuto qualche anno fa a Sarzana, te lo ricordi Mimmo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Giancarlo, il fatto di avere le fasce dritte la rende sicuramente più maneggevole rispetto ad una vera Ovation, c'è da dire poi che anche alla Ovation poi si sono ispirati a strumenti antichi quali il liuto ed il mandolino, sia per la forma del fondo che della paletta, quindi diciamo che a giro, è tutto un copia copia 😉

      Elimina
  7. Caro Mimmo, probabilmente siamo solo io e te gli unici Cookers a possedere una Ovation, e ti dirò, io la ricomprerei 100 volte!! Qualche mese fa ha avuto problemi di fruscio nei potenziometri e il volume che a volte andava e veniva, ha la sua età è del 1982, e durante le sessioni di prove la lasciavo nella custodia, ma mi mancava, mi mancava il suo suono, la sua maneggevolezza al manico e mi mancava anche quella particolare sensazione di sentirla scivolare via che si prova a volte quando si suona da seduto. L'ho portata dal liutaio che me l'ha rimessa in ordine con pochi euro ed è di nuovo lo splendido strumento di prima..
    Questo modello Musikalia made in Italy è molto particolare, decisamente bello e sicuramente suonerà bene, però 1800 euruzzi sono tanti e potendo, dovessi scegliere, andrei sulla Moretta del Reverendo, ma probabilmente non basterebbero e dovrei aggiungerci qualcosina..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]