giovedì 23 marzo 2017

Sigma, proprio come Sintesi

Grazie a perrynason e al suo vigile monitoraggio abbiamo potuto apprezzare una sorta di anteprima dell'ultima bella e interessante sfornata di modelli della Premiata Ditta Sigma, una 'Gibson' Family in fitta schiera e ricca di fascino. Non solo: vista la cura costruttiva e l'attenzione per i dettagli, tutto fa supporre che anche queste ultime realizzazioni siano all'altezza delle 'copie' Martin per cui la Sigma è stata fondata raggiungendo standard lusinghieri. Fin qui, tutto nella norma. O quasi. Un'inquietudine leggera serpeggiava fra i Cookers, che si chiedevano "ma come diavolo fanno a fare 'sti cloni Martin e adesso Gibson senza pagare pegno? Cosa c'è dietro? Diritti, royalties, tacito consenso che faccia da traino commerciale alle Majors chitarristiche del Pianeta? Il caso aiuta, Confratelli Illustrissimi, e Bevitori Impenitenti: ho trovato questa fotina molto suggestiva.





Strana cosa, eh? Quanto meno bizzarra. Nasce dall'esigenza di un possessore di una Gibson Banner, di recuperare il famoso (o famigerato) logo che ornava la paletta. Niente da fare. Scontratosi con la solita arroganza del servizio clienti della Casa di Bozeman che non lo hanno degnato, ha pensato bene di farsi fare lo storico logo di Nazareth. Una specie di nemesi geniale. E siccome il caso aiuta le menti preparate, noi Cookers non ci siamo lasciati sfuggire questa immagine che riesce curiosamente a unire l'aspirazione totalizzante della Sigma e a sintetizzare, minimizzandola, la siderale distanza tra gli universi chitarristici che bene conosciamo. In ultimo, spero sia un auspicio ai futuri acquirenti e appassionati del marchio di sintesi, Sigma! Tanto vi dovevo, in data odierna. Salutatemi ass.. (Ma questa la capisce meglio Stefano a..☺)

21 commenti:

  1. Volendo, il proprietario avrebbe potuto evitare tanta savana dietro la paletta a libro. Evidentemente non ha quel gusto per l'immagine che caratterizza i Cookers, esteti di rango.

    RispondiElimina
  2. l'immagine è molto bella, (poco importa se vera o falsa), ma ha un che di inquietante, alimenta una insicurezza che è latente nell'onesto coltivatore di pips. Ha qualcosa di "ermafrodita" che mina provocatoriamente le nostre (già labili)certezze.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo.. L'immagine è vera. Così la presenta almeno il possessore in un post su Facebook, motivando la cosa come ho fatto io. Ermadrodita non so, potrebbe autoriprodursi e mi sembra poco probabile. Ma è sicuramente un ibrido blasfemo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Autoriprodursi ? Sarebbe fantastico...oppure clonarsi come dolly ( non la Parton , manigoldi ) o tirare fuori altri ibridi orripilanti e osceni, O fantastici , a seconda dei gusti.Di solito la natura ingentilisce , qui quel fogliame lanceolato disturba. Sarà che più che il pollice verde abbiamo il pollice alternato !
      Per chiosa , la giusta dicitura è "salutateme ass..." . ;-P
      p.s.
      mentre leggevo stavo suonando "I don't want to know ( 'bout evil) " del buon john martyn proprio con la sigma , a volte il fato...ma stavolta il destino credo centri pochissimo.

      Elimina
    2. Il destino si manipola sempre più facilmente e il caso è un'illusione: non esiste..

      Elimina
    3. "mentre leggevo suonavo..."
      lo sapevo io, sei un uomo potenziato
      :D
      Ciao Stef

      Elimina
  4. Rayko Pepelanov è l'autore del post FB. Dice: siccome nessuno è stato capace di realizzare il banner logo per la mia LG-2 del 1944, ho pensato a una soluzione ben più drastica.. ☺

    RispondiElimina
  5. Ovviamente l'immagine è taroccata. Un fattaccio simile sarebbe censurato pesantemente dalla comunità chitarristica mondiale. Però mi è piaciuto proporla e ricamarci su, soprattutto perché l'avventura della Sigma che cammina (corre?) sul crinale delle due valli antitetiche meritava una nota che sancisse se non il merito, almeno il coraggio..☺

    RispondiElimina
  6. C'è un illustre precedente.
    Quando Chris Martin IV, attuale regnante di Pennsylvania, lanciò la sesta chitarra CEO (serie disegnata periodicamente di suo pugno) fece praticamente una citazione della J45 e per essere certo che il pubblico cogliesse il riferimento, modificò per la prima volta il tradizionale logo Martin sulla paletta con risultati opinabili. Tutt'ora mi chiedo se fu omaggio, ironia o sfrontatezza.

    [img]https://reverb-res.cloudinary.com/image/upload/s---FRTCO6X--/a_exif,c_limit,e_unsharp_mask:80,f_auto,fl_progressive,g_south,h_620,q_90,w_620/v1429733494/jygyiefa25p5krge73h3.jpg[/img]

    E secondo me era opinabile pure il resto:

    [img]https://reverb-res.cloudinary.com/image/upload/s--60Fvy_AT--/a_exif,c_limit,e_unsharp_mask:80,f_auto,fl_progressive,g_south,h_620,q_90,w_620/v1401400128/juk6bkhogaiqlw7ilhhk.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa che ha ripetuto con la CEO8 (una simil J200) calcando ancor più la mano:

      [img]http://cdns3.gear4music.com/media/24/244100/1200/preview.jpg[/img]

      La realtà supera la fantasia :)

      Elimina
    2. [video]https://www.youtube.com/watch?v=K5R_RQTX42w[/video]

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sono operazioni poco compresibili, almeno per gli aficionados di chi ha inventato la chitarra acustica. Poi, per sapere cosa passa per la testa del CEO di una grande azienda e dei suoi più stretti collaboratori, probabilmente bisogna lasciare da parte i sogni e dedicarsi a cose più terrene e molto meno piacevoli.

      Elimina
    2. Comunque credo siano edizioni limitate, ma mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute :)

      Elimina
    3. Vai a sapere.. Non escluderei una componente psichiatrica. Ma, che tu sappia, anche gli sgangheratissimi tessitori delle sorti della Gibson hanno realizzato qualcosa di simile? Un'edizione che 'citi' il concorrente storico, magari prendendolo un po' per i fondelli? 😊

      Elimina
    4. Che io sappia no. Forse perchè Martin, almeno apparentemente, mantiene un approccio più "leggero" da azienda di familigia, mentre Gibson si muove più nell'ottica della corporation, dove di solito non c'è spazio per l'ironia.

      Elimina
    5. Ripensandoci, non escluderei che quelle CEO avessero lo scopo di suggerire che Martin sa fare anche quello che fa Gibson, ma Gibson non sa fare quello che fa Martin. Una interpretazione in chiave psicologica. Chissà.

      Elimina
  8. Ma è vera o foshoppata? Se la vedono quelli di Nazareth, lo querela o seduta stante! 😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È finta, ovvio. L'ho scritto prima. Se lo querelano meritano tutto il ridicolo del mondo civile e una buona dose di disprezzo perché non avrebbero il minimo senso dello humor.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]