lunedì 19 giugno 2017

Daria, chi?

Detesto questi format televisivi dove i protagonisti sono i giudici a caccia di visibilità e non la musica e gli artisti che si esibiscono. Pelù poi mi sta antipatico come pochi.  Comunque, non guardandoli,  non mi ero mai accorto di Daria Biancardi, che ho invece ascoltata live in Piazza XX Settembre ieri sera a Modena.
Stavo sgirandolando in bici con mia moglie, una pizza al volo e poi qualcuno mi dice che in piazza c'è un concerto (gratuito oltretutto...). Ancora con la pizza in mano ci muoviamo con le bici.
Prima si esibiscono alcuni vecchi amici in funzione di spalla. Veloce cambio palco, poi un gruppo   con sezione di fiati e finalmente entra questa donnona. La voce è straordinaria, potente, sale con naturalezza a delle vette che si sentono raramente. Il soul di Daria riempie davvero il palco e tutta la piazza stracolma di gente. Brava, bravissima. Il genere qui da noi è un po' datato, ma quando senti musicisti e cantanti così, che lo interpretano come si deve ehhhh....il piede parte è il "tiro" è prepotente.
Se vi capita nelle vicinanze, è da ascoltare.

13 commenti:

  1. Una forza della natura.. confesso di aver seguito abbastanza quell'edizione di The Voice e la voce di Daria Biancardi mi aveva colpito dalle prime note e ho tifato per lei, anche se non vicinissima alle mie solite atmosfere musicali.. Brava Brava!!

    RispondiElimina
  2. In vena di confessioni , anche io seguivo ( non pedissequamente ) the voice , sia perchè a me il Pelù sta simpatico e poi , in un ambito che so perfettamente sia il mero intrattenimento televisivo , mi divertivano i (finti ) battibecchi tra giudici e lo svalvolamento ( vero ) senile della Raffa nazionale. Poi c'era una buona band in studio e qualche concorrente meritava davvero. Come Daria , voce potente e matura , aldilà del genere . Se capiterà la ascolterò volentieri , come ho fatto per un ragazzo romano che ha cantato dopo una nostra performance improvvisata in un pub vicino casa . Anche lui nel talent non ha fatto strada , dal vivo fa un ottimo blues molto convincente e , scambiandoci 4 chiacchere , quelle apparizioni televisive sono servite a metter su serate e nulla più.

    RispondiElimina
  3. Non amo i talent show, e the voce l'avrò visto un paio di volte, per colpa della moglie, ma sta ragazza se magnata un amplificatore! E pure valvolare, certo che se un artista sconosciuto, vuole farsi strada, oggi come oggi, non c'è altro in giro che non i talent, o internet, solo che con internet, è più difficile arrivare a tutti, come invece avviene con i talent...che tristezza, a volte il "vecchio" sistema, è meglio del "nuovo"...

    RispondiElimina
  4. Spero solo che le abbiano dato buoni consigli su come muoversi nell'ambiente, perchè musicalmente non avevano proprio nulla da insegnarle!

    RispondiElimina
  5. Molto meglio dei quattro che devono giudicarla. Grandissima voce. Mai visto un talent.

    RispondiElimina
  6. Brava é brava, ma grida un po' troppo per i miei gusti (almeno dal video).
    Certo j_axe che fa il giudice viene da ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti , ripeto , sentire j-axe e Raffa inoltrarsi in commenti tecnici è stato uno spasso. Per passare un paio d'ore facili facili a volte in TV non passano di meglio. A meno che non giochi la maggica :DDDDDDD

      Elimina
    2. È per questo motivo, che la TV da me viene usata molto poco, chitarra bicicletta, YouTube e libri, pago solo il canone per il nulla....

      Elimina
    3. Almeno una volta , con le tv che sembravano cassettoni , ci potevi mettere sopra un vaso eheheheheh

      Elimina
    4. Quando ero un ragazzino la tv di casa (un Phonola, enorme, di legno scuro e il vetro davanti colore verdino) aveva una fessura, come un salvadanaio. Per farla andare bisognava metterci una moneta da cento lire.
      Sembra di parlare di un altro mondo.

      Elimina
    5. tipo un juke-box....andava avanti per non so quanti minuti, poi, via, altra moneta se no si spegneva.

      Elimina
    6. Stefano, Raffaella in confromtoa J-axe la possiamo considerare una sorta di Callas :D

      Elimina
    7. Appunto , questo mi spaventa un po'...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]