giovedì 8 giugno 2017

Nato nel posto sbagliato

Visto che il genere è campagnolo s'è pensato di portarci dietro, quando c'è qualche esibizione in pubblico, il mio oil-tub-bass. Dovrebbe fare una certa scena e poi si potrebbe sempre invitare qualcuno del pubblico a suonarlo insieme con noi. 
Però prima l'ho amplificato con un economicissimo piezo (11 euro, un autentico "piezo de mierda" come direbbe il mio batterista) per poterlo infilare in un canale del mixer.

Non avendo nessuna dritta, ho piazzato i tre sensori in posizione radiale. Cioè il pensiero è stato che vicino al centro le vibrazioni hanno una escursione maggiore (più bassi) per calare gradatamente fino al bordo del bidon (più acuti), e così dovrebbe entrarci tutto.



Boooo... Vabbè, staremo a vedere.
Mannaggia, a vedere questi qui, sono proprio nato nel posto sbagliato. Chissà che carriera che avrei fatto con il mio bidone verdino pastello "non si becca una nota che è una"



31 commenti:

  1. Sei in grande! Fammi un po' capire, tirando indietro il bastone aumenti la tonalità, ed in avanti abbassi? Giusto? Che bello quel bidone turchese, da maschietto HEHEHE!!! NON VEDO L'ORA DI ANDARE IN PENSIONE PER CIMENTARMI IN COSE DEL GENERE ANCHE IO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se c'è una cosa su cui ho raggiunto una certezza totale è proprio quella: il lavoro ruba tutto il tempo disponibile della giornata (e a sera c'è solo il desiderio di rincoglionirsi davanti alla tv per dormire prima).

      Elimina
    2. Parole sagge e Sante, specie come nel mio caso che mi tocca lavorare anche di sabato e di domenica....

      Elimina
  2. Prima di tutto: bellissimo il pezzo registrato! Prima di riconoscere la tua voce (sempre efficacissima) pensavo che avessi inserito un brano di repertorio dal tubo. Col banjo vai a scheggia!

    Per il "piezo de mierda" mi viene da dire che forse dovresti distribuire i sensori. D'accordo sulle zone ma non in linea, che secondo me rischiano di annullarsi a vicenda. Riflessione del tutto ipotetica, ma pensando al piezo di una chitarra, io ne metterei il sensore al bordo vicino all'ancoraggio del manico, uno al centro vicino al gancio per la corda, e l'altro a metà ma non in linea coi primi due.
    Ma mi sa che ti toccherà provare diverse soluzioni. Però faccelo sentire eh? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be'...quello che c'è nella registrazione è il bidone con i tre piezo.

      Elimina
    2. Ah, l'ho scambiato per una percussione tipo cassa! Dalle mie cuffie si sente poco la nota.

      Elimina
    3. eh eh... la "nota" non c'è. E' solo un rumore ritmico

      Elimina
    4. Calcolando che potró andare in pensione a 230 anni non lo potró mai avere un oil tube bass! 😢

      Elimina
  3. Spettacolo!!!
    Canti, suoni banjo, chitarra, oiltub bass e.. basta, credo...
    Ottima esecuzione e pezzo efficacissimo.. sei un mito!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. A me sembra davvero un bel risultato , se l'avete registrato live in saletta è davvero buono tutto , amalgama , suoni ed esecuzione. Canti tu ? Mi sembra di si , ma so che avete un cantante per cui non ci giurerei , anche se la tua voce oramai credo di conoscerla bene.Farlo suonare dal pubblico ? Idea coinvolgente , ma staccategli il jack eheheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il progetto country-folk credo finirà presto. In pratica, fin da quando è partito (settembre 2016) si sono avvicendate almeno sei persone. Chi per un motivo, chi per l'altro, hanno mollato tutte.
      Quasi sempre il motivo è stato determinato dal poco spazio che il lavoro o la famiglia lasciava loro. Li capisco, ma è una sottovalutazione che si fa spesso. Se non si ha il tempo di ascoltare, studiarsi la parte, entrare nel clima giusto, è meglio lasciare perdere.
      Alla fine, visto che avevo preso alcune date, mi sono venuti in soccorso alcuni amici con cui suonavo quando eravamo ragazzi (e che recentemente si sono ritrovati)

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=mPxw955yq-U[/video]

      Subito hanno fatto le boccacce (countrYYY ??????), poi da bravi tritatutto quali sono, hanno capito che la musica ha tante lingue diverse ma in ognuna c'è qualcosa da scoprire.
      Lascerò decidere a loro se si continuerà o no.

      Elimina
    2. Per terminare la risposta: tra quelli che se ne sono andati c'era anche il cantante. E così adesso tocca di cantare a me (e suonare il banjo)

      Elimina
    3. ...che secondo me è la soluzione migliore!

      Elimina
    4. e va be'...ma mi incasino piuttosto spesso a fare le due cose contemporaneamente

      Elimina
    5. Noto una bella differenza tra il suonare&cantare con la chitarra piuttosto che con il banjo:
      con la chitarra, su un genere popolare, mi basta sapere la tonalità, poi agli accordi non ci penso più, vengono da soli. Sul banjo certe volte devo pensare a dove mettere le mani, Insomma c'è una bella differenza.

      Elimina
  5. Ottimo il tuo pezzo (ma hai suonato tutti gli strumenti tu, sovraincidendoli?)
    Riguardo il suono dell'oil tube bass, anche io sento più che altro l'effetto percussivo, mentre nel video dei Blair Street Mugwumps si sentono di più le note suonate. Non so se questo sia dovuto al fatto che il tuo è più grosso e quindi lavora su frequenze più basse che magari vengono tagliate da yuotube e casse del PC, oppure se sia il "piezo-de-merda" che non è in grado di riprodurle o non è posizionato in modo ottimale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è anche meglio così, visto "che-non-si-becca-una-nota-che-è-una"!

      Elimina
    2. OT: beppe hai ricevuto la mail sul raduno? Avremmo urgente bisogno di una risposta.

      Elimina
    3. eh si Beppe , batti un colpo ;-DDDD

      Elimina
    4. Scusate vi ho risposto solo ora ... mi ero distratto un attimo!

      Elimina
    5. @Max - non ho capito la risposta che hai dato a Perry: la nota non c'è nel senso che con il tuo oiltube non hai la possibilità di variare la nota emessa o che effettivamente le variazioni di tono sono state filtrate dalla catenza di registrazione-riproduzione?

      Elimina
    6. Teoricamente le note ci sarebbero, e infatti ogni tanto capita di imbroccarne qualcuna. Ma il sistema di tiraggio della corda (che fa variare il suono) è talmente impreciso da risultare difficilissimo trovare l'intonazione. Più difficile anche di un contrabbasso dove almeno c'è un manico e una tastiera, sia pure fretless.
      Ma la natura e l'origine popolare di questo "coso" fa sì che sia sufficiente il suo suono basso, cordoso, per accompagnare semplici ballate rurali ed è questo l'aspetto che mi piace. L'importante è andare a tempo: stunf, stunf, stunf

      Elimina
  6. A riguardare il secondo video , il washboardman è un genio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccia da prof. di filosofia, completamente fuori dal contesto, ma la gestualità è spettacolare. E' lui la vedette.

      Elimina
  7. Il pezzo é molto bello, ben suonato e cantato, sarebbe un peccato lasciar perdere. Il bidon bass peró é più che altro scenografico, anche se devo dire che in assenza di un basso fa la sua figura, é un po' come il contrabbasso, quando c'è a volte non si sente, ma se lo togli ti accorgi subito che manca

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]