domenica 15 ottobre 2017

Oggi tagliatelle col sugo di involtini

Il condimento principe delle tagliatelle sarebbe il ragù "alla bolognese" (e mia moglie devo dire che lo fa buonissimo). Ma così, tanto per cambiare, ho fatto gli involtini di manzo (che costituiscono un secondo) con il cui sugo si condisce il primo di pasta.
Immagino che quelli che vivono a sud, conoscano bene la ricetta che è di origine pugliese.
Ho preso delle fettine di manzo (10 considerando due involtini a testa), passate al batticarne, dopo di che ho messo prezzemolo, aglio, formaggio grana e pecorino a pezzettini, un pizzico di sale, un cincinin di pepe, una fogliolina di salvia. Ho arrotolato ogni fettina su sè stessa e l'ho fermata con uno stuzzicadenti.
Le ho poi messe a rosolare in una pentola a pressione con cipolla e uno spruzzo di vino. Una volta rosolate ho aggiunto abbondante salsa di pomodoro. Chiuso il coperchio, sono rimaste a fuoco molto basso per un'ora e mezza buona.

Così li faceva mia madre che era di Brindisi e sono andato a memoria per rifarli. E' andata bene e mia figlia se li porta domani anche al lavoro per mangiarli durante la pausa pranzo.


10 commenti:

  1. Questa è una ricetta che fa mia moglie , ma io non amo eccessivamente . Non so perchè , gli involtini mi piacciono , e con il loro bel sugo ci mangerei una pagnotta intera affogata dentro . Ma come condimento per la pasta , boh , non mi soddisfano . La mangio , per carità , ma se cucino io non è di certo la mia scelta . E son gusti...Io oggi ho fatto dei fusilloni ( una marca di pasta pugliese trafilata al bronzo che fa formati giganti ) con il sugo delle salsicce . Un po' le ho sbriciolate e altre lasciate intere per secondo , abbondante pecorino e via così . Certo poco dietetico , ma chevvelodicoaffà

    RispondiElimina
  2. Mia moglie li fa spesso, però dentro gli involtini mette anche un po' di mollica di pane ed un trito di mandorle tostate, ma mia moglie è pantesca e le mandorle le mette dappertutto 😁 io siesta sera ho fatto il oalamide alla cacciatora, che mi ha regalato il vicino di casa che ha una barca

    RispondiElimina
  3. Involtini e polpette sono un piatto classico delle mamme italiane, e in effetti i miei ricordi di ragazzo mi portano indietro negli anni e la pasta condita con il sugo degli involtini mi ha fatto venire un groppo in gola di malinconia e nostalgia.
    Ciao ragazzi vado a fare una telefonata a mia mamma che ha 91 anni e anche se è sempre stata una rompiballe cosmica.. è sempre la mamma..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Mamma si può permettere anche di essere una rompiballe, perché comunque ogni cosa che dice è per il nostro bene...almeno la mia dice sempre così 😁

      Elimina
  4. I sughi delle pietanze in umido sono sempre adatti per condire un ottimo piatto di tagliatelle. E' una delle tante buone pratiche di riciclo, magari il giorno dopo, quando il sugo si è insaporito a dovere! :)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]