domenica 3 dicembre 2017

Il Natale 2017 si avvicina

Ci voleva la presenza e la festosa confusione di una bimba per casa per spingermi, dopo trent'anni, ad andare in soffitta e rovistare alla ricerca della scatola con le statuine del presepe.
Nulla di fatto. Poi mia figlia, che sa dove stanno le cose di questa casa anche se vive per conto suo, l'ha tirata fuori e mi ha fatto vedere tutto quello che avevamo fatto insieme quando lei era piccola: la mangiatoia di legnetti incollati, la catasta di legna, il focolare di sassolini di leca. Mi ero dimenticato tutto, ma lei no e mi ha fatto piacere: forse come padre non sono poi stato malaccio.
Ora il giro di giostra ricomincia con la nipotina.
Con dei rami di potatura buttati nel cassonetto e prontamente recuperati dal dott. Brugola, ho fatto un alberino di natale.
Dentro una cassetta da vino  sto facendo un piccolo presepe. Lei naturalmente avrà libero accesso, potrà togliere e mettere le piccole palline colorate, spostare le statuine, mettere un cavallo al posto del bue o una macchinina al posto delle pecore. Il Natale è la sua festa e anche un po' la mia se riesco un momento a fermarmi e pensare in questo tempo che scappa via troppo veloce e  a quanto devo affrontare in questo scorcio dell'anno che sta finendo.

No, il tempo non ce l'ho, la piccola è qui e vuole guardare il "poputer" insiene al nonno. Faremo rotta senz'altro verso Peppa Pig, e dove se no?


7 commenti:

  1. Il natale è una festa che volenti o nolenti ci coinvolge tutti , spirituali o meno che si sia . E i ricordi sono una traccia significativa . Anche io ho ancora il presepe che faceva mio padre , dove mettevo i miei soldatini a guardia della mangiatoia . Poi il tutto è risorto per mio figlio , che spirituale non è proprio come il padre , ma guai a non fare albero e presepe , le tradizioni si seguono aldilà di tutto . E la cosa mi piace , non mi sento un ipocrita , anzi , il richiamo alla solidarietà del messaggio del natale fa parte anche del mio mondo umanista e materialista . Forse è ora di allargare le visioni , e unire il tutto per una serenità senza gabbie , ideologiche o religiose . Ma come vedete , sono sempre un inguaribile utopista che va incontro all'ennesima delusione...fa niente , ci si fortifica :-))))

    RispondiElimina
  2. Complimenti al dott. Brugola che ha realizzato un albero natalizio stiloso di design.
    Una prece al Reverendo, che sostiene le nostre anime.
    Un inboccalalupo a Max, che deve fare il "tagliando" ma sarà pronto per cappelletti, zampone e panettone.
    Un bel gruppo di amici! :)

    RispondiElimina
  3. Caro Dott. Brugola (e mi rivolgo al dottor Brugola per le sue capacità intrinseche) lei è un grande ingegnere, ha un ingegno da fare invidia ad un Leonardo da Vinci in erba, e la nipotina è fortunatissima ad avere un Nonno con cotanto ingegno, un nonno che spazia tra la cucina, la musica il legno ed è un grande UOMO con un cervello grande ed un cuore immenso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che gli alberi di plastica sono detestabili, quelli veri mi dispiace vederli morire al caldo di un appartamento...questo è di legno ma nessuna pianta ha patito.

      Elimina
    2. Allora lo vedi che c'ho ragione, sei un Signore in tutte le tue manifestazioni...😉

      Elimina
  4. Tre settimane fa ho visto a Bologna in Via Farini, tra le boutique di Hermes e Vuitton, un nuovissimo negozio di arredamento e design, che esponeva alberi di Natale fatti di vecchi legni, rami, tronchi e cortecce che nulla avevamo da invidiare a quello che il nostro amato Reverendo ha costruito, l'unica differenza era che il formato medio costava come una Tangona.
    La creatività si può esprimere in molte maniere, e se viaggia a braccetto con il buon gusto e l'abilità di un bravo artigiano escono fuori cose bellissime come questo albero di Natale.
    In bocca al lupo per il tagliando, Max, io lo faccio ogni due-tre mesi e ogni volta dico.. è andata!! E non ci penso fino al tagliando successivo..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]