giovedì 4 gennaio 2018

Ed ora la versione Buffalo Cookers

La ballad è la stessa , Missouri borderlands , stavolta con qualche strumento in più . Ma niente di invadente o ingombrante , secondo me , resta bene nel solco country del pezzo . In più ci sono la cassa e lo shaker del reverendo , e poi il basso e ho suonato l'armonica in sottofondo alla seconda strofa . Nulla che un onesta crew del Missouri non abbia nella line up . La line up dei Buffalo Cookers invece rimane ridotta all'osso stavolta , sempre solo io e Max . Ma si sa , i Buffalo sono una open band , il primo supergruppo di fingercooking che varia di volta in volta a seconda delle esigenze . Il pezzo è stato rifatto recentemente dai mandolin orange ( un ragazzo , voce , mandolino e chitarra  , e una ragazza ai cori , chitarra e violino ) ed è di quella versione che mi sono innamorato dopo che Max me l'ha girata. Ma l'autore è Joe Newberry , attempato signore banjoista che ho scoperto solo dopo aver ravanato nel web . L'ascolto in cuffia , sia di questa che della versione in duo , è straconsigliato . Yippiiiiii





21 commenti:

  1. Questa versione non si discosta granchè dalla precedente ma risulta più ariosa e "tridimensionale". Ancora più godibile. Potere del basso (grande strumento!). Ben fatto!

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    1. Grassie ! Sono daccordo , c'è poco in più ma secondo me non disturba , anzi , aggiunge qualcosa che da , come dici tu , più respiro . Si diceva nel post di Max che questa musica è molto più divertente da suonare che da ascoltare ( alla lunga ). Ecco , così credo sia più godibile anche all'ascolto . Poi i countrymen più scafati infarciscono le pause di assoli al fulmicotone oppure di gran pathos , segno che anche loro avvertono il ristagno in alcuni punti .

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  2. Proprio come ha detto Mirco, questa versione risulta più ariosa, senza niente che sovrasti ma tutto risulta molto bilanciato, anche la voce di Max risulta più armoniosa, per caso avete usato qualche sorta di riverbero per enfatizzare il tutto? E lA seconda voce nel coro, e sempre Max, o sei tu Ste?

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    1. Sui riverberi & co. risponde Max che ha mixato . Io mi sono permesso ( scusa Max ) di alzare un filo l'armonica e i cori prima di caricarla su soundcloud ( e ho esportato in wav invece di mp3 ) rispetto al suo mix . Io ho fatto un coro , ma credo che anche il reverendo abbia fatto una traccia . Praticamente ho rilavorato il tutto ma la traccia base era quella mandatami da Max . Più facile a farsi che a dirsi...

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    2. ti faccio causa, ti faccio

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  3. Invece a me è piaciuta di più la versione "in duo" pubblicata dal reverendo. La trovo più spontanea, quasi fosse registrata in presa diretta. Mi piace sentire l'octave mandolin in evidenza, mentre qui nel mix mi pare un po' più indietro, come anche i cori.
    Comunque un ottimo lavoro, bravi.

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    1. Cuoè i cori ti sembrano più dietro ? Pensa che invece , avendo del mio coro la traccia originale , ho potuto aggiungere due tracce ( una a dx e una a sx ) ed aumentarne il volume . Proprio perchè mi sembrava che , nella versione duo ma anche in quella di gruppo mandatemi da Max , il controcanto fosse troppo dietro . Gusto ? Orecchie rovinate ? Supporti audio diversi ? Non ne verremo mai a capo eheheheheh Grazie Bep

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    2. Non so se è solo una questione di volumi: nella versione in duo i cori risaltano di più, sono più evidenti, mentre nella versione più completa mi sembrano più "soffocate" nell'insieme. Che poi quello che viene aggiunto è solo il basso e lo shaker (oltre all'armonica in alcuni punti) ma probabilmente vanno a coprire delle frequenze su cui risaltavano le seconde voci. Almeno questo è quello che percepiscono le mie orecchie.

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    3. è robetta delicata basta, basta poco per appesantirla sopratutto se non sono fraseggi solistici (a saperli fare però..)

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    4. Infatti di solito mi affido a Stefano per i mix... a proposito , ce n'è uno in ballo che non riesce a venire alla luce , vero Beppe ? :DDDD
      Resto comunque dell'idea che il supporto audio sia fondamentale : con le cuffie AKG , che hanno una risposta molto flat ,sento cose che a volte voi umani neanche immaginate . Basse frequenze , acuti nascosti , navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.E ho detto tutto...

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  4. Ottimo lavoro. La voce di Max sembra fatta apposta per questo tipo di brani...o lui la fa apposta così per questo tipo di brani.

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    1. Grazie socio ! La voce di Max è questa , se ascolti anche le nostre v-jam vecchie , sia cover che brani originali , il suo cantare è sempre caldo ed armonico . Che sia una cover di Fossati o magari un mio vecchio brano come le luci della notte che gli feci cantare , lui ci mette del suo ed è sempre appropriato . Non credo di offendere nessuno se dico che qui nel blog è il miglior cantante a disposizione . Certo , anche se abbastanza poliedrico , in alcuni generi è più a suo agio . Nel country/folk ci va a nozze ! Nel metal non l'ho ancora ascoltato... 🤔

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    2. vorrei un riconoscimento tangibile dal scito, diciamo...euro...mmmm
      (segue fattura)

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    3. Guardi che Lei è uno dei boss del scito , ha già il suo lauto stipendio . Se vuole aumenti scriva alla redazione , il caporedattore ha il braccino corto ma con qualche moina magari se lo ingrazia... :DDDDDDDDDD

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    4. Sicuramente il caporedattore non avrà delle remore in proposito: potrebbe addirittura raddoppiarle lo stipendio :-)

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    5. Massì, non si dica che abbiamo il braccino corto, anche il triplo di quello che prende ora, se lo merita!

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  5. Premesso che è bella pure questa, io trovo che il basso elettrico gli dia sì il sostegno al quale le nostre orecchie sono abituate, ma faccia diventare il brano un po' troppo pop, l'equilibrio qui è delicatissimo. Stefano se non ricordo male il tuo basso è acustico, sarei curioso di capire come sarebbe venuta registrando il basso acustico con un microfono, magari facendogli fare una ritmica in due come fai ad un certo punto del brano.
    L'armonica invece è sempre gustosa.

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    1. Stavolta ho usato un basso elettrico perchè quello acustico aveva la batteria del pre scarica non avevo 9 v adisposizione . L'ho infilato nel jam 150 che ho usato come pre/D.I. e poi nella scheda audio . Ho fatto due tracce , ed una era proprio con ritmica a due per tutto il brano . Ma sapendo che il reverendo è parroco della parrocchia San Lessisbetter , gliene ho mandata anche una a note lunghe . Neanche a dirlo quale ha scelto... Sul registrare il basso acustico unplugged con il microfono , ho fatto dei tentativi ma il suono è molto secco . Ci riproverò . Però di pop francamente ci sento pochino , a meno che non intendi per pop il rendere gradevole l'ascolto . Ho suonato in trio senza basso per anni , lo sapete , e comunque per me senza basso la musica sembra passare per un citofono eheheheheh Per l'armonica , ho dovuto lottare non poco e solo l'intervento del sindacato armonicisti da strapazzo ha convinto il boss a lasciarla . Nel primo mix me l'aveva cassata subito :-(((

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  6. Ahah San Lessisbetter è un santo molto esigente! Certamente registrare il basso acustico deve essere difficile, mentre nell'SR suona meglio che in un ampli da basso, lo uso anch'io con il mio vecchissimo ibanez.

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  7. Anche questa versione è bella e godibile, mi piace al pari dell'altra, il basso comunque è sempre un valore aggiunto specialmente in questo genere..
    Provo a cercare lo spartito..chissà..
    Ciao ragazzuoli!!
    ;-)

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