sabato 20 gennaio 2018

Shebeg an Shemor

Qualche settimana fa ho preso un cd intitolato "Irish reels, jigs, hornpipes and airs", considerato un po' una pietra miliare da tutti gli appassionati di musica tradizionale irlandese. Quattro sono i chitarristi messi insieme dal solito Stephen Grossman che pubblicò il disco negli anni '70 con la sua etichetta: i britannici Davey Graham e Dave Evans, il bretone Dan Ar Bras e l'americano Duck Baker.
Ne ascoltavo da tempo solo i brani che riuscivo a trovare in rete ma avevo una gran voglia di sentirlo tutto e soprattutto di avere le tab inserite nel cd in pdf di alcuni brani (inutile dire, chi le vuole mi faccia sapere). Con buona pace degli altri tre, fantastici chitarristi, la parte del leone per me qui la fa Dave Evans: suoi sono i pezzi che mi ritrovo ad ascoltare più spesso - personali arrangiamenti in CGDGAD di brani tradizionali del compositore Turlogh O'Carolan - tra cui questo che trovo meraviglioso e che mi piacerebbe riuscire ad imparare:


27 commenti:

  1. Questo vinile ce l'avevo , consumato fino al completo inutilizzo per cercare di carpire segreti all'epoca per me misteriosi . Lo presi in un negozietto cult di quegli anni , oramai chiuso da tempo . E . almeno il mio , non aveva tabs all'interno. Per cui anche solo intuire le open tune usate era al limite dell'impossibile . Certo , visto che avevo l'amico che studiava con Grossman qualche dritta alla fine venne fuori . Però l'unico brano che ancora oggi suonicchio ,e che forse vi ho proposto , è drunken wagoner di Duck Baker , che però non è in questa antologia . Quando poi andai a suonare con Kay McCarthy l'ascolto di questo disco si rivelò molto utile , davvero un enciclopedia di musica celtica . Ora però basta , vai a fare quello che devi lavativo :-)))))))))))))))))

    RispondiElimina
  2. ah...questi irlandesi: la buona musica ce l'hanno dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce n'è un'altra nel cd, intitolata Hewlett, sempre di Evans, altro gioiello assoluto. Purtroppo non la trovo su youtube.

      Elimina
    2. C'è il disco completo ...
      https://youtu.be/YI6XidFmzKM
      Hewlett è il primo brano.

      Elimina
    3. sì è un'edizione diversa da quella che ho io, con un'altra scaletta: mancano i brani di Davey Graham e ce ne sono altri di Duck Baker e Evans.

      Elimina
  3. sto studiando, sto studiando!

    RispondiElimina
  4. Questo pezzo è un vero e proprio standard della musica irlandese, che è stato rivisitato da moltissimi chitarristi (l'ho incontrato qualche tempo fa anche su un disco di un chitarrista jazz!). Se ti interessa ho le tab delle versioni di Franco Morone e di Giovanni Palombo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Beppe ne ho sentite diverse versioni ma mi concentrerò su questa che è la mia preferita (per le tab, anche tu fammi sapere se ti interessano)

      Elimina
    2. Non sono un grande appassionato del genere, ma sì, mandamele, può darsi che prima o poi mi venga voglia di imparare qualcosa di celtico. Grazie!

      Elimina
  5. che studiosi questi ragazzi...
    io invece sono pigro, svogliato e mi accontento di suonare alla "come viene viene" - mannaggia.
    Niente è cambiato dai tempi della scuola: il ragazzo è intelligente, ma non si applica, non si applica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a volte copi anche ? :DDDDDDDD

      Elimina
    2. Caro Rev, più che alla "come viene viene" direi alla "quello che so fare", corrente musical-filosofica a cui mi associo. Che poi a volte funzia pure! ;)

      Elimina
  6. Ciao André, tu lo sai che sono un "profeta" Delle accordature open Bho! Ma con la CGDGAD non mi trovo proprio a mio agio, non riesco a digerire il Mi basso portato in C, ma se lo riporto in D quindi con una accordatura DGDGAD, tutto mi ritorna familiare e vado da Dio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure la CGDGAD è proprio una delle accordature più usate da Dave Evans, e ci ha scritto dei grandi pezzi come steppenwolf, willie me e sad pig dance ...

      Elimina
    2. a tal proposito, Mimmo, qua si sente la mancanza delle tue open boh!

      Elimina
    3. Avete ragione Ragazzi, ma tempo libero ne ho poco e quando ne ho, mio figlio mi chiede lezioni, per cui o registro ho aiuto il pargolo nella sua nuova passione, insomma Delle due una, ciò non toglie che la voglia di condividere la mia musica con voi, è grande, nel nostro escludo un video in compagnia di Lorenzo, mio figlio

      Elimina
    4. Cercando di interpretare il tuo cellularese impazzito , potresti deliziarci con un duetto della famiglia Berna ? Evvaiiiii

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Ho con l'h!!!??? Eppure sto postando con l'inserimento vocale, sto telefonino manco mi capisce! Ma è mai possibile che ogni volta che posto qualcosa devo rileggere 15 o 16 volte? Anche Errata corrige che avevo appena postato l'ho dovuta cancellare perché piena di errori... Odio Questo correttore automatico!!!

      Elimina
  7. Grande musica! A volte mi stupisco di quante cose belle si possano tirar fuori da progressioni armoniche tutto sommato semplici (che poi spesso escono echi di corali di Bach, quindi semplici si fa per dire). Poi gli irlandesi hanno anche una sorta di saudade nordica contagiosa. Insomma, come sempre non conta il quanto ma il come.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra proprio un pezzo adatto ad Andrea.

    RispondiElimina
  9. OT: ehm ehm, noi qui si aspetta sempre la recensione di quella L-00... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahia, mica solo quello! ho del lavoro da fare anche per Stefano. ma ce la farò, recupererò ed espierò!

      Elimina
    2. Ah , 'mbè , dicevo io.... sto ancora ad aspettare ! Fannullone e perdigiorno :-)))))))))

      Elimina
    3. abbi fede, Stefano! (ma soprattutto, abbi pazienza!) ;))

      Elimina
    4. ma lascialo perdere a quello...

      Elimina
    5. Reverendo , si faccia i mandolini suoi...:DDDDD
      Andre' , 'a pacienza ce sta' Sempe areto a na' fenesta , ma si sta appannando ;-))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]