sabato 17 febbraio 2018

Sulla taratura degli igrometri

Ovvero "le fisime di un ingegnere".
Dopo aver acquistato altri due igrometri digitali, piuttosto economici, ho deciso fare il test del sale in maniera un po' più rigorosa. Mi frullava in testa che fare il test in un solo punto di misurazione (con il cloruro di sodio, sale da cucina, che mantiene una umidità relativa del 75%) non è molto affidabile, in quanto la curva di taratura di uno strumento di misura può avere pendenze che variano a secondo del trasduttore, quindi sono necessari almeno due punti di calibrazione.

 In farmacia ho trovato il cloruro di magnesio (che viene venduto come integratore alimentare) per effettuare un secondo test. Ma i trasduttori non sono quasi mai perfettamente lineari, il che comporta un maggior  numero di punti di calibrazione per essere sicuri della precisione in ogni punto della curva ... e dato che lavoro in un I.T.I.S. ho chiesto ad una collega di chimica se nel suo laboratorio avesse altri sali utili al fine di soddisfare le mie manie di misurazione: ho così ricuperato una decina di grammi di bromuro di sodio, cloruro di potassio e solfato di potassio.
Ecco i risultati dei test effettuati:
da cui ho ricavato i seguenti grafici:
Ne risulta che l'igrometro già in mio possesso (l'Inkbird nero) è parecchio inaffidabile con una misurazione in eccesso che va da un minimo di un +5% ad un massimo di +9%, mentre i due Sodial acquistati online per pochi euro sono abbastanza precisi e con un errore quasi uniforme che arriva ad un massimo del +4%, ma nel campo di misurazione che più ci interessa, per la salute delle nostre amate chitarre, si mantiene intorno al +2%.

21 commenti:

  1. Il bello di avere un ingegnere per amico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro i due Sodial sono come quelli che hai comprato anche tu su Amaz.. e mi sembra che anche tu avessi rilevato che sono piuttosto precisi.

      Elimina
    2. come precisione sono più che sufficienti, il difetto riscontrato sta nel vano che contiene la piccola pila a bottone e che non assicura un contatto ottimale con i poli.

      Elimina
    3. Ah! Ho controllato sui miei, effettivamente il vano è un po' largo, ma il contatto sul bordo cilindrico della pila è costituito da una linguetta metallica arcuata che assicura una sufficiente pressione per stabilire il contatto. Forse basta piegare delicatamente quelle linguette per aumentarne il raggio di curvatura.

      Elimina
  2. letto e subito messo nel carrello di Amazon. Grazie ing!

    RispondiElimina
  3. I due Sodial lavorano con uno scarto minimo anche tra loro. Magari è solo un caso, mentre i miei due Taylor (chissà chi li fa, già che li ho visti marchiati in innumerevoli modi) tarati col sale hanno uno scarto tra loro di 5°. Dove hai preso i due Sodial?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sperando che non sia Amazon, che mi sta sui cabbasisi!

      Elimina
    2. Proprio lì ... 3,15 € ognuno.

      Elimina
    3. peccato solo che arriveranno tra un mese! partono da hong kong.

      Elimina
    4. Quando Amazon mi chiede una recensione su qualche acquisto come postilla metto: "trattate con umanità i vostri dipendenti". Il commento non viene regolarmente pubblicato.

      Elimina
    5. non si danno la zappa sui piedi da soli... tu comunque Max continua a commentare in questo modo, cosa che farò anche io

      Elimina
    6. Credo che non saranno le recensioni dei consumatori a migliorare l'etica di Amazon. L'unico sistema è smettere di comprare da loro. Poi in questa globalizzazione disumana è davvero difficile sapere chi rispetta i principi etici e chi no. Anzi, con tutta probabilità per mantenere certe posizioni di mercato bisogna essere disumani. E' un discorso vasto e mica semplice. Ma almeno, quando le cose si sanno, il consumatore può scegliere di non accordare la propria preferenza a certe aziende, anche se la scelta costa qualche euro in più.

      Elimina
  4. Ma voi li infilate nell'astuccio della chitarra? Dove di preciso, perchè a me all'interno degli atucci avevano dato valori molto sballati. Ora li tengo fuori vicino alle chitarre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il valore di umidità relativa all'interno di un astuccio chiuso può essere molto diverso da quello esterno ... in base a che cosa hai dedotto che i valori siano sballati?
      Comunque al momento li tengo nell'armadio dove tengo le chitarre senza la custodia (e uno anche all'esterno).

      Elimina
    2. Dato che mi piace vederle, le chitarre che tengo in casa, sono sì nell'astuccio ma con il coperchio aperto. E allora mi basta conoscere più o meno il valere di umidità della stanza.Ho comunque notato che pur nella umida padania, con il riscaldamento funzionantein casa, i valori sono sempre entro il range 40/60 % e quindi va bene così.

      Elimina
  5. I valori all'interno dell'astuccio cambiano se metti l'igrometro nel vano portaoggetti, in quello della paletta o nello spazio vicino al tacco del manico. A questo punto faccio come il Rev, tengo i due igrometri fuori, vicino alla rastrelliera degli astucci e quando l'umidità esterna scende sotto il 40% umidifico tutte le chitarre col semplice bicchierino e spugnetta. Invece per la 00-18 uso l'humidipack, le buste col gel, che effettivamente tolgono ogni preoccupazione perchè fan tutto da sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hmm! Ho provato a mettere i tre igrometri in una custodia (con annessa chitarra): sotto la paletta e vicino al tacco mi danno lo stesso identico valore, mentre nel vano portaoggetti l'inkbird, fatte le debite correzioni, mi segnala un 3% in meno.

      Elimina
  6. Quindi Beppe, quelli che costano meno, sono i piu precisi? Ho capito bene? Un'altra cosa che non ho capito bene, scusami ma sono un po' gnucco, in che modo hai usato i sali come paragone? Da quello che ho capito, ogni sale ha un suo assorbimento specifico, ma non ho capito come fai a determinare quando è saturo...bho!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta del cosiddetto test del sale, una prova che si usa per effettuare la taratura degli igrometri vedi http://www.igrometro.eu/come-tarare-un-igrometro/
      In genere si fa con il sale da cucina e deve dare un valore di UR del 75%, ma è possibile farlo con diversi altri sali ed ognuno presenta il suo valore specifico:

      LITHIUM BROMIDE 6.37%
      LITHIUM CHLORIDE 11.30%
      POTASSIUM ACETATE 22.51%
      MAGNESIUM CHLORIDE 32.80%
      POTASSIUM CARBONATE 43.16%
      MAGNESIUM NITRATE 52.89%
      SODIUM BROMIDE 57.57%
      POTASSIUM IODIDE 68.86%
      SODIUM CHLORIDE 75.30% <---- Cloruro di sodio ovvero sale da cucina ...
      POTASSIUM CHLORIDE 84.34%
      POTASSIUM SULFATE 97.30%

      Elimina
    2. Riguardo all'altra domanda, i due igrometri rotondi costano molto poco e sono sufficientemente precisi, ma non è detto che questa sia una regola generale!

      Elimina
    3. Ovvio, però due indizi fanno quasi una prova, e visto che ho igrometri a basso costo erano due ed entrambe della stessa marca...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]